Back to top

Autore Topic: Errore che non capisco di Joomla  (Letto 4022 volte)

Offline gianniale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Errore che non capisco di Joomla
« il: 06 Mar 2011, 14:55:32 »
Ciao a tutti. Mi sta capitando una cosa che non capisco e vi chiedo un aiuto per capire come fare. Joomla si chiude senza ragione apparente e mi porta alla pagina di autenticazione dell'amministratore. All'improvviso, mentre lavoro su un articolo, si azzera tutto e devo riautenticarmi e iniziare da capo.
Ancora un'altra cosa, in un articolo dovevo inserire un'immagine e cliccando sull'icona dell'editor mi si è aperta la finestra con, sorpresa, la pagina di autenticazione di joomla che riapriva, nella stessa finestra, un altro "joomla"... mi sento stupido perchè non capisco che succede... potete aiutarmi?

Nello screen che allego la videata che ottengo cliccando sull'icona che, in un articolo, dovrebbe fare inserire un'immagine.

Offline youaste.it

• Ulcera
  • Abituale
  • *
    • Mostra profilo
Re:Errore che non capisco di Joomla
« Risposta #1 il: 06 Mar 2011, 15:21:01 »
hai modificato qualcosa?
www.plunk.it - Nuovo Social Network con VIDEOCHAT e molto altro..

Offline gianniale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Mar 2011, 15:34:21 »
Ciao, non mi sembra di avere modificato qualcosa. Ho installato aggiornamenti che mi propone Ubuntu, ma più di questo nulla.
Adesso, per la cronaca, avevo completato un articolo e al momento di cliccare su applica sono stato buttato fuori per mancata connessione dal server e riaprendo il tutto, ovviamente, l'articolo era sparito.....

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mar 2011, 18:32:12 »
ciao,
verifica nella configurazione generale a quanto è impostata la durata della sessione. Di default è impostata su 15 minuti. Prova ad aumentare il valore e dovresti risolvere.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline gianniale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mar 2011, 18:46:57 »
Ciao Frascan, grazie. Ho seguito il consiglio ed ho portato a 30' il valore da configurazione. In ogni caso, pensi che la videata che ho allegato dipenda da quello? La durata di sessione dovrebbe essere per 15 o "X" minuti di inattività... e non essere calcolata mentre si lavora ad un articolo. E' folle una cosa del genere. Secondo te potrebbe essere segnalato in qualche modo agli sviluppatori?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mar 2011, 19:08:09 »
Quando scrivi un articolo dal punto di vista tecnico sei con una pagina aperta ma non fai attività dentro il cms per cui è normale che se impieghi più tempo allora ti butta fuori. Si risolve molto facilmente questo problema aumentando la durata della sessione o in alternativa facendo clic sulla voce "applica" di tanto in tanto.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline gianniale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Mar 2011, 19:19:26 »
Grazie Frascan. Chiaro il concetto. Persevero nel pensare che non è logico... ma è una mia opinione da "ignorante" in materia di CMS.
Ti ringrazio per la risposta veloce e chiara.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 06 Mar 2011, 19:31:31 »
... e non essere calcolata mentre si lavora ad un articolo. E' folle una cosa del genere. Secondo te potrebbe essere segnalato in qualche modo agli sviluppatori?
-------------------------------------------------
come faresti a calcolarla "mentre" si lavora ad un articolo?

se prendi l'abitudine di salvare ogni tanto questa cosa non ti succede perchè la sessione ti si rinnova; ci sono 2 tipi di salvataggio e uno ti ascia nell'articolo.
Vuol dire che tu lavori 15 min su un pc senza salvare?... rischioso.

Comunque se vuoi puoi anche non farla scadere la sessione .. qs secondo me è più folle ancora poichè ti terresti in memoria dati obsoleti.

M.

Offline gianniale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Mar 2011, 20:01:37 »
-------------------------------------------------
come faresti a calcolarla "mentre" si lavora ad un articolo?

se prendi l'abitudine di salvare ogni tanto questa cosa non ti succede perchè la sessione ti si rinnova; ci sono 2 tipi di salvataggio e uno ti ascia nell'articolo.
Vuol dire che tu lavori 15 min su un pc senza salvare?... rischioso.

Comunque se vuoi puoi anche non farla scadere la sessione .. qs secondo me è più folle ancora poichè ti terresti in memoria dati obsoleti.

M.

Per la verità, pensavo che il solo fatto di digitare in un articolo bastasse a far capire al sistema che sto lavorando, ma, evidentemente, mi sbagliavo.
Di solito salvo con "applica", ma capita, soprattutto quando si lavora su più finestre, di "dimenticare"... e in quel caso ho scoperto che Joomla  "non perdona". Comunque va bene così, l'importante è che non si tratti di un malfunzionamento come temevo. Grazie per la precisazione.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Mar 2011, 20:19:32 »
No nessun malfunzionamento :)

Offline webmasterrr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Ott 2014, 17:17:34 »
Ciao a tutti anchio ho lo stesso problema di gianniale sto lavorando con joomla 3.3.3 e si chiude cosi senza motivo tutto all' improvviso.
O aumentato la vita della sessione a 1000 ma niente il problema persiste qualcuno di voi a trovato qualche soluzione in merito a questo problema?
Grazie

Web Design Bolzano Kreatif