Back to top

Autore Topic: htaccess e sottodomini  (Letto 4378 volte)

Offline Clockx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
htaccess e sottodomini
« il: 07 Mar 2011, 22:47:58 »
Ciao a tutti,
ho un problema legato alla configurazione SEO/.htaccess/ su un hosting linux.

Sul mio dominio dominio.it ho creato un sottodominio sub.dominio.it sul quale ho installato e utilizzo  Joomla 1.5.22. Sul dominio principale ho configurato un redirect verso il sottodominio, modificando il file index.html in modo che rediriga verso www.dominio.it/sub.

Ho deciso di utilizzare i "Friendly URL per i motori di ricerca" e ho quindi modificato il file .htaccess modificando la riga RewriteBase /sub/ e attivato l'opzione SymLinksIfOwnerMatch dal pannello di controllo del mio hosting.

Funziona tutto egregiamente tranne che per un aspetto: se il visitatore digita www.dominio.it, o direttamente  www.dominio.it/sub il sito funziona correttamente, ma se un visitatore accede direttamente al sottodominio utilizzando l'indirizzo di secondo livello: sub.dominio.it (piuttosto che www.dominio.it/sub), viene visualizzata correttamente solo la homepage ma non le pagine interne con il friendly url, come se il file .htaccess non intervenisse per effettuare la conversione o come se non avessi attivato mod_rewrite.

Se attraverso il pannello di controllo imposto un redirect da http://sub.dominio.it verso http://www.dominio.it/sub ottengo un loop e non risolvo.

Per risolvere il problema devo forse modificare ulteriormente il file .htaccess?

A naso intuisco che nel file htaccess devo impostare non solo la sottocartella ma in qualche modo anche il percorso di dominio di secondo livello sub.dominio.it. Sapreste indicarmi in che modo?

Grazie in anticipo.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:htaccess e sottodomini
« Risposta #1 il: 07 Mar 2011, 22:58:43 »
Ciao

Mi chiedo perche' ti complichi la vita, non fai prima ad installare ove ti serve? Cosi' ottieni solo di avere url duplicati.

Offline Clockx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Mar 2011, 09:36:09 »
Ciao,
si hai ragione: farei prima. Ma purtroppo il sito è attivo già da più di un anno in questa modalità ed è già piuttosto diffuso.
Potrei trasferire tutto dalla sotto-cartella alla root e impostare un redirect da sub.dominio.it verso la root (ammesso di riuscire ad effettuare l'installazione manuale di Joomla, perché il mio hosting (*****) non permette l'installazione automatica sulla root, ecco perché all'inizio avevo utilizzato una sottocartella/sottodominio) ma non mi sento di affrontare una migrazione di questo tipo, non ho gli skills adeguati.
« Ultima modifica: 08 Mar 2011, 12:38:30 da taolo »

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Mar 2011, 12:39:44 »
Ciao Clockx.... evitiamo di citare cose commerciali... tnx  :)
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Mar 2011, 13:00:48 »
www.dominio.it/sub
* citazione modificata.

quello non è un sottodominio  ma  una volgare sottocartella,  non possiede propri dns  e non ha una propria root.

un sottodominio è questo:

consult.andrenacci.net

con caratteristiche identiche ma distinte del principale, cioè il www.  che non è altro  l'indirizzo dove punta per convenzione il nome a dominio  che sta a destra di http:// 
http://it.wikipedia.org/wiki/Domain_Name_System

« Ultima modifica: 08 Mar 2011, 13:03:21 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Clockx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Mar 2011, 13:34:36 »
>Ciao Clockx.... evitiamo di citare cose commerciali... tnx 

Hai ragione, scusa.

Offline Clockx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Mar 2011, 13:40:40 »
quello non è un sottodominio  ma  una volgare sottocartella,  non possiede propri dns  e non ha una propria root.
[...]

Bene, grazie 56francesco.
Sul merito del problema che ho esposto hai qualche suggerimento da offrirmi?

Se noti nel mio primo intervento ho scritto che quando ho creato il sottodominio sub.dominio.it ho poi notato che era stata semplicemente creata una cartella nella root equivalente a www.dominio.it/sub.

Non so se esista un modo diverso e più corretto di creare un sottodominio, ma per quanto riguarda il mio hosting sub.dominio.it è un sottodominio, e mi pare che sia così anche per la pagina di Wikipedia che citi. Ad ogni modo credo che il mio problema fosse abbastanza chiaro, o no?
« Ultima modifica: 08 Mar 2011, 13:51:03 da Clockx »

Web Design Bolzano Kreatif