Back to top

Autore Topic: Joomla 1.6, 1.7, 1.8... ogni 6 mesi? Ma siamo pazzi?  (Letto 20950 volte)

Oslino

• Visitatore
Salve,
ho letto nei vari post che le varie versioni di Joomla saranno rilasciate ogni 6 mesi.
A luglio è prevista l'uscita di Joomla 1.7 per essere seguita a breve dalla 1.8.

Da quel che leggo la 1.6 ha avuto una pesante riscrittura del codice (così come tra la 1.0 e la 1.5, e tra la 1.5 e la 1.6). Se sarà così anche per la 1.7, 1.8, ecc. ogni volta ci sarà l'obbligo di sviluppare nuove estensioni native.

Chi ha Joomla 1.5, se vuole stare al passo, deve provvedere alla migrazione, alla riscrittura dei template, attendere le nuove estensioni... e a parte il tempo e il lavoro per fare tutto ciò... dopo 6 mesi deve ricominciare tutto da capo!

Non è che questo porta a demotivare le persone ad usare Joomla? E ancora peggio.. non è che demotiva gli sviluppatori a rilasciare nuove estensioni (quantomeno gratuite) sapendo che di lì a 6 mesi dovranno rifarle?

E' giusta la mia valutazione o c'è qualcosa che mi sfugge?
Voi che ne pensate?
« Ultima modifica: 08 Mar 2011, 04:27:02 da Oslino »

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Joomla 1.6, 1.7, 1.8... ogni 6 mesi? Ma siamo pazzi?
« Risposta #1 il: 08 Mar 2011, 09:15:19 »
Ti sfugge il fatto che la 1.6 è stata creata lasciandosi alle spalle una notevole quantità di codice legacy per un motivo ben preciso.

Quindi nel 99% dei casi le nuove versioni maggiori (1.7,1.8, ecc ecc) saranno appunto "semplici" aggiornamenti e non "migrazioni".

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Mar 2011, 09:34:45 »
Da quel che leggo la 1.6 ha avuto una pesante riscrittura del codice (così come tra la 1.0 e la 1.5, e tra la 1.5 e la 1.6). Se sarà così anche per la 1.7, 1.8, ecc. ogni volta ci sarà l'obbligo di sviluppare nuove estensioni native.
Ciao Oslino,
no, quello che hai scritto non è vero. La 1.7 non necessiterà di grandi modifiche per le estensioni e l'aggiornamento dalla 1.6 sarà relativamente semplice.

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Mar 2011, 09:39:44 »
Ciao Oslino,
no, quello che hai scritto non è vero. La 1.7 non necessiterà di grandi modifiche per le estensioni

In teoria se le estensioni seguono correttamente l'MVC non dovrebbere servire cambiare nemmeno una riga di codice.... in teoria!  ;D

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Mar 2011, 00:14:07 »
Speriamo che questa sterzata serva a qualcosa.
Quando si passò dalla 1.0 alla 1.5 gli sviluppatori iniziarono immediatamente ad aggiornare i loro componenti ed a produrne di nuovi.
Ora che la 1.6 è fuori da parecchio tempo, ancora non si vede quasi nulla.

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Mar 2011, 13:23:11 »
Speriamo che questa sterzata serva a qualcosa.
Quando si passò dalla 1.0 alla 1.5 gli sviluppatori iniziarono immediatamente ad aggiornare i loro componenti ed a produrne di nuovi.
Ora che la 1.6 è fuori da parecchio tempo, ancora non si vede quasi nulla.

veramente è tutto l'opposto!

dalla 1.0 alla 1.5 trovavi più roba solo perchè nella 1.5 c'è il plugin legacy.

Le 1.5 "native" restano poche in rapporto al tempo di vita della 1.5.

Invece con 1.6 si trovano molte più native già da subito!

E' la mancanza del supporto legacy che ti fa sembrare che per la 1.5 ci fosse più roba.

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Mar 2011, 17:33:15 »
Non mi pare Simbus, dove le vedi queste cose native per 1.6???
Temi si e no il 10%, Editor 2(!), componenti appena appena complessi... manco uno.
O tu hai un repository personale o non so davvero come tu possa dire che vi sono addon nativi 1.6 in abbondanza.
Per la 1.5 già a tre mesi dall'uscita c'era parecchia roba nativa, e tutti i developer iniziarono immediatamente ad aggiornare il proprio software.

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Mar 2011, 00:51:59 »
Evidentemente non hai capito cosa ho detto.

Io vedo 890 estensioni sulla JED (più altre che sono in giro per i siti degli sviluppatori) "native 1.6"
http://extensions.joomla.org/extensions/advanced-search-results/258643

A un mese dall'uscita della 1.5.0 a quel numero non arrivavano neppure le "Legacy 1.5".

Offline clodis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Mar 2011, 08:55:35 »
Speriamo comunque funzionino , bene, al momento sono rimasto scottato con l'aggiornamento alla 1.6.1 , tranne il sito senza template e con sole 2 estensioni che continua a funzionare bene, gli altri ho avuto problemi, su due ho reinstallato la 1.6 e su uno la 1.5.22 per paura che l'aggiunta di alcune estensioni utili mi creino nuovamente casini, purtroppo irrimediabili, in quanto uno dei problemi era la impossibilità di disabilitare e disinstallare estensioni e template. Allora il problema futuro potrebbe essere (io avrei potuto disabilitare tema e estensioni, ho sbagliato a non farlo prima di aggiornare ma mi ha tratto in inganno l'aggiornamento ben riuscito del primo sito) che aggiornando si creino problemi, o che avndo su un template magari pagato perchè ha caratteristiche che ci servono, poi installi un aggiornamento e non ti funziona più o sei costretto ad abbandonarlo. Come invece si spera negli ultimi aggiornamenti della 1.5 non c'erano problemi.

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Mar 2011, 14:21:14 »
Simbus, la definitiva della 1.6 è uscita tre mesi fa e non un mese addietro.
La RC1, ossia la prima versione sufficientemente stabile da permettere un lavoro di sviluppo dei componenti, è invece disponibile da circa un'era geologica...

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Mar 2011, 14:24:01 »
La RC1, ossia la prima versione sufficientemente stabile da permettere un lavoro di sviluppo dei componenti, è invece disponibile da circa un'era geologica...

:o

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Mar 2011, 14:35:00 »
Alex, 4 mesi per adattare alla nuova rel ti sembrano pochi? la RC1 è uscita nella prima metà di Dicembre, se non erro.
Io il mio primo sito lo feci con la 1.5 che era uscita da un paio di mesi, ormai molti anni fa, ed i porting 1.0 -> 1.5 dei componenti importanti erano ormai a buon punto.
Le versioni legacy si usavano quasi esclusivamente per comodità di chi aveva i siti già impostati e non perchè ve ne fosse una reale necessità, ed infatti il mio lupoide.org (che forse ricorderai nei contest dei siti joomla) era fatto tutto con componenti nativi, e ne aveva tanti!
Qui cavolo non c'è neppure un editor funzionante al 100%.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Mar 2011, 14:40:16 »
ma hai mai provato a scrivere un componente per Joomla che sia un minimo complesso e articolato?
Il tutto poi ovviamente solo per divertimento per poi donarlo alla community e non guadagnarci niente, lavorandoci di notte e nei ritagli di tempo........  ci vogliono anni, non mesi.

Anche la mancanza di documentazione ufficiale sullo sviluppo incide molto su questi tempi.
Il team ufficiale non è ancora riuscito a terminare le schermate di help dell'uso normale di Joomla, ci vorrà ancora molto prima che sia disponibile della buona documentazione sulle API e sullo sviluppo per Joomla 1.6, e necessitiamo dell'aiuto di tutti per realizzare questa documentazione.
« Ultima modifica: 10 Mar 2011, 14:47:51 da alexred »

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Mar 2011, 14:44:22 »
Alex, 4 mesi per adattare alla nuova rel ti sembrano pochi? la RC1 è uscita nella prima metà di Dicembre, se non erro.
Io il mio primo sito lo feci con la 1.5 che era uscita da un paio di mesi, ormai molti anni fa, ed i porting 1.0 -> 1.5 dei componenti importanti erano ormai a buon punto.
Le versioni legacy si usavano quasi esclusivamente per comodità di chi aveva i siti già impostati e non perchè ve ne fosse una reale necessità, ed infatti il mio lupoide.org (che forse ricorderai nei contest dei siti joomla) era fatto tutto con componenti nativi, e ne aveva tanti!
Qui cavolo non c'è neppure un editor funzionante al 100%.

Quante falsità e prepotenza.

- Joomla 1.5.0 è uscita nel Gennaio 2008, non "molti anni fa".

- Joomla 1.6.0 è uscita il 10 Gennaio 2011, DUE mesi fa, non tre.

- RC1 aveva la feature freeze, ma ciò non vuol dire che fosse buona come base di sviluppo (e infatti il changelog è IMMENSO). Ed è uscita il 14 Dicembre 2010, quindi TRE mesi fa.

- Editor per Joomla 1.6? Non sai usare nemmeno google? JoomlaCKeditor va BENISSIMO, e pure JCE va benissimo con la 1.6.

Tu mi sembri uno che si lamenta tanto di un progetto opensource e gratuito per chi lo usa ma... come stai collaborando?
« Ultima modifica: 10 Mar 2011, 14:48:13 da simbus82 »

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Mar 2011, 14:57:46 »
Alex,
credo di poter dire che di roba ne scrivo di più complessa rispetto ai componenti per Joomla, dal momento che è sviluppando software che mi guadagno da vivere.
Ma non è della difficoltà che sto parlando, solo della differenza di tempistica fra quando si passò dalla 1.0 alla 1.5 rispetto alla migrazione attuale.
Qui non si tratta di riscrivere da zero i componenti, il che giustificherebbe sicuramente il ritardo, ma di adattarli alle nuove API che non credo essere totalmente differenti dalla versione precedente, no?

Simbus,
vero e chiedo scusa, sono 2.
Però:
- Gli editor online puoi usarli tu e non gli utenti... specialmente se su un sito hai decine di redattori.
- CKe va benino e non benissimo, e difatti non è ancora in final.
- JCE idem.
- Gli editor di default sono buoni per giocare.

Quando sviluppi, quello che conta è avere la freeze, che ti mette nelle condizioni di poter linkare al sottostante. Gli affinamenti ed il debugging finale puoi farli in seguito.

Come collaboro? Inviando soldi al team di sviluppo e tenendo offline il sito (che è a pago) per trovare le cause del bug che presenta... e tu?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 10 Mar 2011, 15:18:34 »
Qui non si tratta di riscrivere da zero i componenti, il che giustificherebbe sicuramente il ritardo, ma di adattarli alle nuove API che non credo essere totalmente differenti dalla versione precedente, no?
è qui la magagna....  che di estensioni veramente native 1.5 non ne esistono molte, queste si necessitano di una riscrittura ma essendo già MVC il procedimento è più lineare.
Ovviamente non puoi aspettarti un docman od un virtuemart od un sobi2 ecc... per Joomla 1.6  perchè non hanno niente di MVC e sono molto complesse da riscrivere da zero.

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 10 Mar 2011, 15:41:41 »
Ecco, questa inizia ad essere una risposta seria Alex.
Domanda: la struttura della 1.6 è uguale a quella della 1.5, ossia separata in tre blocchi logici?
Altra domanda, che non ha nulla a che fare (perdona l'OT), a livello teorico, i blocchi logici alla base della 1.5 potrebbero essere distribuiti su macchine differenti, con un canale IPC che li collega; qualcuno ci ha mai provato?
L'utilità? Ci sarebbe, ci sarebbe...

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 10 Mar 2011, 16:17:22 »
nella 1.6 è cambiata molto rispetto alla 1.5 la struttura del database e molte funzioni ma rimane MVC come la 1.5, mentre non saprei risponderti sul secondo quesito della distribuzione dei blocchi logici.

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 10 Mar 2011, 16:24:58 »
Simbus,
vero e chiedo scusa, sono 2.
Però:
- Gli editor online puoi usarli tu e non gli utenti... specialmente se su un sito hai decine di redattori.
- CKe va benino e non benissimo, e difatti non è ancora in final.
- JCE idem.
- Gli editor di default sono buoni per giocare.

Quando sviluppi, quello che conta è avere la freeze, che ti mette nelle condizioni di poter linkare al sottostante. Gli affinamenti ed il debugging finale puoi farli in seguito.

Fino a prova contrario l'editor in joomla è quello che si usa per CREARE I CONTENUTI.
E vanno sia in backend che in frontend. Da MIGLIAIA di redattori contemporaneamente, se il tuo server li tiene.

Poi le frasi "CKe va benino e non benissimo, e difatti non è ancora in final" mi fanno veramente ridere.

Un software non è mai "final", bug e nuove feature vengono sempre aggiunte e corretti. Poi che un editor sia basato su CK non finale non interessa, interessa quello che si pubblica su un sito.
E su un sito si pubblica testo e multimedia, se devi far girare codice tuo ti crei un componente/modulo e gli fai fare quello che vuoi.

Ma sopratutto... che centra lo sviluppo software con la presenza di estensioni per joomla 1.6?  ::)

Ti manca qualcosa? Olio di gomito e te la fai :-)

PS: per il tuo OT... i blocchi logici della struttura MVC non sono "processi" quindi parlare di IPC è un po' anomalo: magari parlerei di MVC Distribuited.  Comunque teoricamente puoi mettere i 3 "blocchi" su varie macchine e via "rete" far si che il visualizzatore peschi i dati elaborati dal model dentro un altro server, e a loro volta ricevano i comandi dal controller posizionato in una terza posizione. Tanto ogni blocco è un "file" quindi si fa presto a fare i riferimenti e passare le richieste. Se devi partire questo componente ti sarà di aiuto http://extensions.joomla.org/extensions/miscellaneous/development/1509
« Ultima modifica: 10 Mar 2011, 16:31:30 da simbus82 »

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 10 Mar 2011, 16:33:58 »
Tralascio il precedente visto che non mi va di polemizzare con nessuno.

Il fatto che siano o meno processi ha poca importanza; qualsiasi libreria può venir linkata esponendo metodi via IPC invece che tramite altri metodi.
Per farti un esempio, al momento sto lavorando ad un sistema operativo distribuito, Ubique, basato su architettura microkernel, dove tutti i servizi sono implementati come processi indipendenti e distribuibili a piacere.
Perfino il filesystem è un processo a sè stante, ospitato su database.
Di fatto non vi è alcuna difficoltà di codifica nel trasformare un linking stretto (libreria) in uno lasco (processo server), quindi nulla impedisce, almeno a livello teorico, di implementare i tre componenti base di Joomla secondo tale tecnica. Stavo solo chiedendo se qualcunio lo avesse fatto, magari in via sperimentale.

Web Design Bolzano Kreatif