Back to top

Autore Topic: Testo con effetto ombra in Internet Explorer  (Letto 6513 volte)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Testo con effetto ombra in Internet Explorer
« il: 09 Mar 2011, 16:38:51 »
Ho scritto un breve articolo, riportando l'esperienza nella relizzazione di un sito web con joomla 1.6,  su come realizzare l'effetto ombra sui testi con il browser IE (visto che non gli piace il css3).

L'unica soluzione accettabile (non perfetta ma meglio di niente) è stato usare jquery e uno script javascript che ne sfrutta alcune funzionalità.

Purtroppo non posso farvi vedere l'effetto perchè il sito è ancora in fase di completamento, ma non appena sarà disponibile sarete avvisati.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-della-community-16/4807-testo-con-effetto-ombra-in-internet-explorer.html
« Ultima modifica: 10 Mar 2011, 10:36:08 da ste »
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline tiè

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Testo con effetto ombra in Internet Explorer
« Risposta #1 il: 02 Apr 2011, 23:46:15 »
ma hai provato con la funzione domready di JQuery per applicare l'ombreggiatura al caricamento della pagina?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Apr 2011, 13:49:24 »
Ciao tiè.

Purtroppo quando il tempo è tiranno non puoi metterti a sperimentare e devi cercare soluzioni immediate sfruttando le risorse che hai (ossia la rete). Quindi il primo script che ha risolto il problema l'ho dato per buono.

Onestamente adesso trovo delle pecche anche in questo ma funziona e per ora mi basta.

Ogni contributo a migliorare la tecnica per i "vecchi" browser IE 6,7 e 8 sono benvenuti in attesa di vedere se con la 9 si prenderanno il disturbo di recepire il css3 (e tanto altro).
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline thestars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Apr 2011, 15:34:34 »
ragazzi io lo sto testando ma non funziona, forse ho sbagliato a scaricare il jquery?
io ho scaricato questo: http://code.jquery.com/jquery-1.5.2.js
grazie

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Apr 2011, 22:22:25 »
Non basta scaricarlo.
Devi creare una cartella js dentro la cartella del tuo template e chiamare il file jquery.js

Se guardi il codice da inserire nel template lo vedi anche tu
Codice: [Seleziona]
<!--[if gte IE 6]>
<script type="text/javascript" src="<?php echo $this->baseurl ?>/templates/<?php echo $this->template ?>/js/jquery.js"></script>
<script type="text/javascript" src="<?php echo $this->baseurl ?>/templates/<?php echo $this->template ?>/js/jquery.textshadow.js"></script>
nella prima riga <script type="text/javascript"... > il file che viene caricato è path_al_template/js/jquery.js

Io ho testato lo script con jQuery 1.2.5 e non so se con versioni più aggiornate funziona. Ma puoi sempre provare.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Apr 2011, 22:31:01 »
Ho corretto i link in fondo all'articolo.
Adesso funzionano correttamente

Offline thestars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Apr 2011, 15:33:06 »
Il file index.php l'ho collegato ai entrambi i js adesso proverò a scaricare la versione jquery che mi hai detto.
Intanto grazie mille

Offline thestars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Apr 2011, 15:44:40 »
Ok a posto non era una questione di versione del jquery ma semplicemente una questione di collegamento ai file.
Grazie ancora, finalmente un problema risolto per sto' cavolo di IE

Web Design Bolzano Kreatif