Back to top

Autore Topic: Costruzione home page di ricerca  (Letto 1521 volte)

Offline oltre1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Costruzione home page di ricerca
« il: 09 Mar 2011, 22:41:43 »
Ciao, sono nuovo del forum e mi sto avvicinando adesso a Joomla, chiedo a voi se sapete darmi indicazione di come inserire un modulo di ricerca nella home page del sito un po' più completo rispetto a quello che offre l'installazione base.
La necessità è quella di poter impostare la ricerca sul DB con due diversi criteri e quindi due campi differenti, che componente posso utilizzare? Grazie a tutti!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Costruzione home page di ricerca
« Risposta #1 il: 10 Mar 2011, 00:56:53 »
Ciao,
un po vaghe le informazioni che hai dato per poterti fornire una risposta.
Dipende da che informazioni devi estrarre dal db e che cosa contiene il db. Puoi essere più esplicito?
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline oltre1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Mar 2011, 07:47:30 »
Il db conterrà un elenco di servizi suddivisi per comune , la mia necessità è quella di poter permettere all'utente la ricerca del servizio nel comune a lui più comodo per questo motivo ho bisogno di poter effettuare la ricera impostando due chiavi.
Considera che per ogni servizio posso avere più risultati ad esempio per la categoria X potrei avere 3 strutture Y che erogano quel determinato servizio. Se fosse possibile sarebbe utile potere cercare direttamente la struttra che eroga il servizio senza dovere cercare la tipologia di servizio erogato; non se sono stato più chiaro.

Grazie in anticipo

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Mar 2011, 11:55:33 »
Chiaro chiaro no ma si inizia a comprendere meglio quello che devi fare.
Direi che ti serve una estensione per fare questo. Ora dipende anche da che versione di joomla vuoi utilizzare perchè la 1.6 essendo uscita da poco non so se ha a disposizione delle estensioni che ti possano tornare utili. Oltre tutto la mia domanda di fondo è se ti serve effettivamente joomla per un lavoro del genere o sarebbe meglio scegliere altri applicativi più adatti.

La scelta dell'applicativo da usare dipende dal progetto che devi portare avanti. Non è facile darti una risposta secca. Quello che ti posso dire è che joomla è usato nelle situazioni più diverse e per fare tantissime cose ma devi prima prendere una certa padronanza con lo strumento per poterne comprendere le potenzialità ed i limiti.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline oltre1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Mar 2011, 13:11:14 »
Attualmente ho installato la 1.6 per il semplice fatto che leggendo un po' sul forum e consgliato l'upgrade, non avevo considerato il fatto che possano esseci meno estensioni.
Sai indicarmi qualche estensione che potrebbe assolvere il compito?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Mar 2011, 11:39:29 »
Per la realizzazione di schede di vario tipo potrebbe andare bene K2 o Sobi2. Sono abbastanza complessi come estensioni ma ti offrono la possibilità di inserire dei campi personalizzati e decidere quali di questi campi devono essere ricercabili e quali no.

Offline oltre1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Mar 2011, 13:41:23 »
Grazie 1000 per le utilissime informazioni ;). Provo subito ad installare K2 e vedo cosa riesco a combinare  :P

Web Design Bolzano Kreatif