Back to top

Autore Topic: Proteggere template  (Letto 3915 volte)

Offline invisigoth69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Proteggere template
« il: 10 Mar 2011, 16:29:24 »
Salve a tutti ho una domanda un pò particolare in riferimento all'oggetto.
Stò provando a imentarmi nella creazione di qualche template e ho letto che una delle prime fasi (a parte la conoscenza di css ecc, che cià possiedo) è quello di dare una sbirciata ai template già presenti in giro su internet o già integrati in joomla.

Quindi se io installo Joomla e personalizzo il css e il tema dal punto di vista grafico di es Ja Purity lo posso ridistribuire ?
Se non cito la fonte del template che succede ?
Poi ho visto che su internet ci sono un sacco di template, fantastici, che sono a pagamento ma si trovano anche su canali non molto leciti. Uno lo stavo anche scaricando, perchè sembrava perfettamente lecito. Me ne sono acorto perchè il link puntava ad un servizio conosciutissimo (megaupload)

Quindi mi domando come ci si può proteggere se realizzo un template tutto mio ? Come fanno i diversi monster template e affini a proteggersi ? O non c'è modo per me di beccare il "furbetto" di turno ?

In tutto questo non mi riferisco ai vari componenti aggiuntivi, tipo slideshow in jquery ma solo al template dal punto di vista grafico.

Grazie mille a tutti e sopratutto al "nostro" mitico joomla

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Proteggere template
« Risposta #1 il: 10 Mar 2011, 17:16:29 »
benvenuto invisigoth69,

Citazione
Quindi se io installo Joomla e personalizzo il css e il tema dal punto di vista grafico di es Ja Purity lo posso ridistribuire ?

Citazione
nulla di niente.
il ja puity è rilasciato con licenza GPL
che ti permette di usarlo, modificarlo, ridistribuirlo, rivenderlo...

Citazione
Poi ho visto che su internet ci sono un sacco di template, fantastici, che sono a pagamento ma si trovano anche su canali non molto leciti. Uno lo stavo anche scaricando, perchè sembrava perfettamente lecito. Me ne sono acorto perchè il link puntava ad un servizio conosciutissimo (megaupload)
questo non significa che sia automaticamente lecito scaricarlo ed usarlo... i template possono essere rilasciati con diverse licenze, basta leggerla o contattare il produttore.
... e non stare troppo tranquillo se usi un template "pirata", perchè la maggior parte delle volte chi mette in giro quei template ci fa qualche aggiuntina di codice malevolo che potrebbe utilizzare per hackerarti il sito.

Citazione
Quindi mi domando come ci si può proteggere se realizzo un template tutto mio ? Come fanno i diversi monster template e affini a proteggersi ? O non c'è modo per me di beccare il "furbetto" di turno ?
come riesci a trovare template commerciali nei canali illegali,  potrebbe finirci anche il tuo.
poco ci puoi fare, se non intraprendere un'azione legale. (sempre che tu abbia rilasciato il template con una licenza che te ne dia diritto)

idem per le altre estensioni....

ciao

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Mar 2011, 17:17:52 »
ciao
benvenuto nel forum
qui
Citazione
nulla
ja puity è rilasciato con licenza GPL
che ti permette di usarlo, modificarlo, ridistribuirlo, rivenderlo...

domanda
dici
Citazione
(a parte la conoscenza di css ecc, che cià possiedo)
xchè rischiare ?
fatti il tuo bel template da 0 e fai sonni tranquilli.

tu dici  si ma come mi proteggo?
qui viene il bello ,allora  parlo  x me con il tempo che impiego a modificare il tuo template  sia di grafica e di codice x renderlo non riconoscibile , impiego meno tempo a farlo da 0.
non vedo  xche devo buttare 2 gg quando in 1gg lo fatto.
proteggere un template  non e cosi facile , unica cosa che viene in mete è creare il template e poi il suo php lo codifichi in maniera che non si possa toccare.
questo e l'unica cosa fattibile. ci sono già dei template fatti in quella maniera free con il php  bloccato.
ovvio che la ditta sotto  compenso ti rilascia il codice libero.
« Ultima modifica: 10 Mar 2011, 17:20:05 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline invisigoth69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Mar 2011, 17:29:16 »
Grazie mille, quindi non posso proteggere i miei template in nessun modo :-( pensavo che quando si prendevano i template come siti come monster e simili avessero escogitato qualche sistema, invece se io mi scaico un tema pirata nessuno mi può fare niente e tutto ciò è molto frustrante per chi lo sviluppa !!!!

Non era assolutamente nella mia testa scaricare e usare temi pirata, non ci crederai ma non ho neppure 1 sw pirata sul mio mac :-) tutti in licenza sono un fissato dell'argomento licenza e proprietà intellettuale.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Mar 2011, 17:48:51 »
Citazione
invece se io mi scaico un tema pirata nessuno mi può fare niente e tutto ciò è molto frustrante per chi lo sviluppa !!!!
non raccontiamo cavolate.
se io come sviluppare del template mi accorgo che stai usando un mio template  e so benissimo che   ha pagato  e chi no , poi vedi quanto stai tranquillo.

Offline invisigoth69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Mar 2011, 18:10:19 »
non raccontiamo cavolate.
scusa chi racconta cavolate ?

se io come sviluppare del template mi accorgo che stai usando un mio template  e so benissimo che   ha pagato  e chi no , poi vedi quanto stai tranquillo.
E che fai lo chiami e gli dici.
"Scusa mi sembra che il template che stai usando tu è il mio, anche se lo hai cambiato esteticamente, quindi ora ti denuncio"

A quale istituzione ?
Gli introiti che hai ricevuto li hai dichiarati ?
Poi sei perseguibile secondo le leggi di quale nazione ?
Come fai a dimostrare che un codice sorgente di un altro sito sia il tuo ?

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Mar 2011, 18:38:08 »
Citazione
bella domanda... a cui non ti so rispondere  :(

quella di criptare il codice è una "soluzione" che non risolve il problema e ti spiego il perchè:

- nel caso tu voglia rilasciare il tuo codice con una delle tante licenze "free" non ha senso criptare.

- nel caso che rilasci il codice con licenza commerciale, saresti comunque obbligato a fornire il codice in chiaro dietro richiesta del cliente, che a questo punto potrebbe diffonderlo tramite altri canali.

l'unica soluzione che mi viene in mente è quella di utlizzare un tipo di licenza diversa, come ad esempio la Creative Commons, che da la possibilità a chi lo usa di modificarlo e ridistribuirlo, ma lo obbliga a mantenere i credits del produttore originario.

....tutto dipende dalla tua filosofia di sviluppatore e lo scopo per cui lo fai.

Offline invisigoth69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Mar 2011, 18:56:04 »
Ottima risposta !!!

Bisogna allora solo sviluppare e incrociare le dita che meno persone se lo "arraffino"

Grazie mille della risposta sei stato gentilissimo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Mar 2011, 19:08:48 »
Ne abbiamo parlato diverse volte,  ricapitolando:
- il codice php non si può brevettare, esiste e qualcuno lo ha scritto, lo usi gratis, ci giochi gratis, ci lavori gratis, non puoi
brevettarlo non è tuo e non lo sarà mai, gli autori lo rilasciano gratis quindi anche te lo rilasci gratis.
- joomla idem,  la licenza è gpl, se lo usi lo rilasci in gpl2 oppure non lo usi.
- idem per il codice css e altri codici open source, hanno già gli autori,  mischiarli non innova niente.

le immagini:
- qui è diverso,  molto diverso,  un artista disegna  una immagine, la colora, è sua, occorre solo depositarla alla siae,  costa ma si può fare,  anche se non lo fa l'immagine è sempre dell'autore  depositarla  aiuta molto,  per le foto mi pare che solo i professionisti sono tutelati, ma potrei sbagliarmi,  attenzione al soggetto,  non si può depositare e tutelare la foto a determinati soggetti  ad esempio un monumento pubblico.

i codici proprietari,
sono appunto proprietari, ne compri le licenze e le rispetti.

quindi di che stiamo parlando?
e poi diciamolo chiaro,  ci sono miliaia di template  ma si è certi di riuscire a scriverne di nuovi, magari con certi marchingegni che dai e dai li fa tutti uguali?

però nonostante tutto, un rosicone che ti manda la mail al sito rivendicando l'acqua calda di sua esclusiva invenzione è sempre un rischio,  meglio usare e modificare i template sicuramente gpl2  gli altri  che se li tengano pure gli scoiattoli della rete.
 ;)
« Ultima modifica: 10 Mar 2011, 19:10:46 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline invisigoth69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Mar 2011, 19:15:17 »
Mi hai chiarito il concetto grazie mille. Sei stato gentilissimo e chiarissimo anche tu.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Mar 2011, 20:11:47 »
allora
invisigoth69
Citazione
E che fai lo chiami e gli dici.
"Scusa mi sembra che il template che stai usando tu è il mio, anche se lo hai cambiato esteticamente, quindi ora ti denuncio"

A quale istituzione ?
Gli introiti che hai ricevuto li hai dichiarati ?
Poi sei perseguibile secondo le leggi di quale nazione ?
mai sentito parlare di  Diritto d'autore
eco allora informati  e vedi di cosa potresti essere perseguibile.
vedi che non hai solo il codice sorgente  ma ci sono vari php  e sensa dimenticare  i js che sono personalizzati con nomi  propri .
poi ognuno e libero di  fare e di pensare  come vuole.

Web Design Bolzano Kreatif