Back to top

Autore Topic: foobla_random_background problemi di impaginazione.  (Letto 5804 volte)

Offline blanchette

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Provo a riformulare una domanda forse posta male.

Ho installato foobla_random_background per avere sfondi (background) per ogni pagina menù e uso il template braincode-grunge.   Il problema è che se uso lo zoom del browser l'impaginazione dell'articolo si scombina rispetto allo sfondo del template e peggio ancora con alcuni browser si presenta da subito spaginato.

Il problema non credo sia del template (senza foobla) perchè ho già fatto un sito dove tutto funziona, penso che sia il plugin foobla  da "correggere"... o trovo un altro plugin come foobla ma più compatibile.

Qualcuno sa darmi indicazioni?

grazie tante
« Ultima modifica: 14 Mar 2011, 01:23:07 da blanchette »

adottauncane

• Visitatore
Re:foobla_random_background problemi di impaginazione.
« Risposta #1 il: 13 Mar 2011, 12:14:07 »
Ciao blanchette,
anche così, senza vedere il problema, non è facile capire cosa succede. Metti un link al sito.

Offline blanchette

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Mar 2011, 18:32:14 »
Ciao Adottaunacane, grazie per avermi risposto.

Il sito non è ancora pubblicato, per cui non riesco a passarti il link, ma posso inviarti due immagini semplici di esempio.
In una c'è la visuale normale e l'altra zoomata (se zoomo di più è un disastro). I libri sono lo sfondo (background) e  "italiano" "storia" "scienze" li ho inseriri in un articolo come immagini rese cliccabili per riportarle al link relativo.

Devo assolutamente mantenere l'inquadratura dei tre "click" inquadrata bene al centro dei libri, ma quando uso lo zoom del browser tutto si sposta. Ho caricato il locale anche in un pc Mac e addirittura le scritte sono spostate da subito.

Tu mi chiederai perchè ho creato tre immagini in un articolo e non un classico menù, l'ho fatto per poter utilizzare quel carattere di scrittura, perchè fa parte di una grafica particolare che dovrò assolutamente mantenere.

Il mio primo sito che ho già pubblicato (www.impresamarvan.it) ho usato lo stesso template ma non ho usato foobla_random per gli sfondi e tutto si riduce insieme.. per cui credo che il problema sia foobla che non è in sintonia con il template.

Se così fosse, forse c'è un modo per correggerlo oppure esiste un altro modo per inserire gli sfondi diversi per ogni menù senza che le immagini creino problemi.

grazie per la pazienza e gentilezza
« Ultima modifica: 13 Mar 2011, 20:37:46 da blanchette »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 13 Mar 2011, 21:00:11 »
Non so... è una cosa un po' particolare. Bisognerebbe vedere il sito. Ma non usando il plugin lo fa lo stesso? Secondo me sì.

Offline blanchette

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Mar 2011, 21:29:02 »
no non usando il plugin non lo fa, infatti nel mio primo sito non l'ho usato e si riduce tutto in egual misura.

si potrebbe caricare gli sfondi per ogni menù senza il plugin?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 13 Mar 2011, 21:32:52 »
Sì, devi fare una copia del template con lo sfondo diverso ed assegnarla alle voce di menù da Gestione template:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/807-diverse-pagine-diversi-template-lassegnazione-dei-template.html

Offline blanchette

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Mar 2011, 21:39:23 »
mmhhh!
adesso provo a vedere e poi metterò [RISOLTO] se tutto va bene.

grazie ancora per la tua preziosa gentilezza!  :)

Offline blanchette

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Mar 2011, 00:35:48 »
In effetti è proprio il plugin Foobla a dare problemi, perchè oltre ad avere il problema con diversi template quando lo disattivo il problema si risolve.

Per cui, se si usa Foobla bisogna fare attenzione alla relazione tra la dimensione degli articoli e quella degli sfondi.

Adesso non mi resta che ricreare gli sfondi per ogni menù... speriamo bene!

grazie sempre tanto!!!!!  :)

Offline blanchette

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:foobla_random_background problemi di impaginazione. [NON RISOLTO]
« Risposta #8 il: 14 Mar 2011, 01:05:15 »
purtroppo il problema continua anche senza foobla... credevo di aver risolto, continuerò le mie ricerche e se troverò una soluzione scriverò il RISOLTO.  :(

potrebbe anche essere che ho modificato le misure dell'immagine di backgroud.... perchù inizialmente mi sembrava andasse tutto bene.
« Ultima modifica: 14 Mar 2011, 01:10:11 da blanchette »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 14 Mar 2011, 17:18:54 »
Ma se invece di zoomare chiudi la finestra cosa succede? Si spostano i link?

Offline blanchette

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Mar 2011, 22:42:19 »
In che senso chiudo la finestra?  :(

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #11 il: 14 Mar 2011, 22:50:30 »
Cioè riduci la visualizzazione della finestra browser stringendola tramite l'angolo sinistro.

Offline blanchette

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Mar 2011, 22:58:14 »
si, si sposta tutto anche così! cosa significa?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #13 il: 14 Mar 2011, 23:02:51 »
Allora prova a mettere allo sfondo questa istruzione:
Codice: [Seleziona]
background-position: center top;

Offline blanchette

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Mar 2011, 23:11:31 »
nei parametri di foobla già c'è (vedi foto). Ho provato anche in template.CSS, ma non cambia nulla..

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #15 il: 14 Mar 2011, 23:17:06 »
Strano, perché dovrebbe fissare lo sfondo. Era un tentativo.

Offline blanchette

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 14 Mar 2011, 23:22:08 »
grazie,
io intanto non mi arrendo... provo l'impossibile, non si sa mai, anche se non sono esperta.

grazie sei molto gentile.   :)

Offline blanchette

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Mar 2011, 20:48:46 »
Dopo parecchie ricerche, prove, riprove e tentativi che il mio sapere mi poteva permettere sono arrivata ad una conclusione per me certa.
Lo sfondo non è mai in sintonia con gli articoli. Di solito non si nota perchè tutti gli sfondi sono sempre o di un colore unico o in ogni caso non collegati graficamente al resto...
Per cui la mia soluzione con il template Braincode-Grunge  è stata di disattivare foobla-random, sostituire l'immagine top-content.png (variando le misure in CSS) con lo sfondo che voglio io, poi ho eliminato tutti gli altri sfondi del template. Con questo sfondo che si interpone tra il Background più profondo e gli articoli tutto è allineato perfettamente con lo zoom.
Adesso però mi sorge un'altro problema come faccio ad assegnare ad ogni menù unop sfondo diverso?

Sono andata a vedermi questo:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/807-diverse-pagine-diversi-template-lassegnazione-dei-template.html

Ma come faccio se nel template Braicode c'è scritto all'assegnazione voci di menù: impossibile assegnare un template predefinito?

Forse dovrei iniziare un nuovo post con una nuova domanda?

grazie per la pazienza!

Offline blanchette

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 15 Mar 2011, 21:06:49 »
Ho capito! se metto come predefinito un'altro template il mio lo posso assegnare ad una voce di menù, ma credo sia un po' più complicato per cui apro un altro post con una nuova domanda più specifica!  ;)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #19 il: 15 Mar 2011, 22:31:40 »
Devi farne una copia, in locale, con la modifica del background, cambi nome alla cartella e dentro al file templateDetails.xml tra <name>nome template</name>, lo rizzippi a lo carichi. Poi questo lo assegni alla voce menù.

Web Design Bolzano Kreatif