Back to top

Autore Topic: modifica tabella articoli associati ad una categoria - form login  (Letto 4152 volte)

Offline frankybass

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi,
ho i seguenti problemi sul mio sito che sto creando con joomla:
1)
ho creato un menu item a cui ho associato una categoria contenente vari articoli, quando clicco sul menù item visualizzo nel main una tabella contenente i vari articoli associati alla categoria, nella tabella ho lasciato solo le colonne (di default) Title e Modified Date, c'è la possibilità di aggiungere altre colonne oltre a quelle che è possibile aggiungere di default?

2)
Il mio form di login è sulla sinistra, se inserisco username e/o password errati nel main visualizzo il messaggio di errore, oltre al messaggio però viene visualizzato un'ulteriore form di login, c'è la possibilità di far comparire solo un form di login?

grazie mille!
ciao
F

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:modifica tabella articoli associati ad una categoria - form login
« Risposta #1 il: 13 Mar 2011, 19:25:34 »
Citazione
ho creato un menu item a cui ho associato una categoria

non capisco, cosa sarebbe un "menu item"?

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Mar 2011, 21:55:04 »
Ciao

Visualizzando la lista degli articoli clicca sul pulsante opzione in alto a destra e seleziona la scheda List Layouts. Da li puoi modificare le colonne da visualizzare per tutte le voci di menu di tipo lista categoria.

Se vuoi modificare una sola voce ti basta andare nelle proprietà della singola voce di menu e sulla destra modificare le impostazioni contenute nel tab List Layouts

Per il secondo problema dipende dal fatto che il modulo di login è assegnato anche ad una voce di menu che si chiama Login. Quindi in caso di errore il modulo scompare e viene visualizzato dentro l'area dei contenuti sotto il messaggio di errore.
E' già così nell'installazione di joomla con i dati di esempio.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline frankybass

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Mar 2011, 22:12:52 »
Ciao Bigham,
- vorrei inserire però delle colonne personalizzate, non quelle disponibili di default, in pratica vorrei una tabella (contenente i miei articoli) con queste colonne:

| title | Modified Date | Detail |

Il valore di Detail (che non esiste di default) vorrei inserirlo manualmente.

- Il modulo di Login nel mio caso non scompare, in caso di errore visualizzo il form sia sulla sinistra (position-4) che sotto il messaggio di errore.

Offline frankybass

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Mar 2011, 00:47:39 »
Ho risolto il secondo problema, il modulo di login va assegnato solo sulle pagine selezionate (nel mio caso tutte) e no su tutte.

Ragazzi attendo un vostro consiglio in merito al primo problema che ho esposto.

grazie
F.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Mar 2011, 14:34:09 »
- vorrei inserire però delle colonne personalizzate, non quelle disponibili di default, in pratica vorrei una tabella (contenente i miei articoli) con queste colonne:

| title | Modified Date | Detail |

Il valore di Detail (che non esiste di default) vorrei inserirlo manualmente.

Se il valore della colonna non esiste nel database non puoi inserirlo, se invece esiste ed è un campo della tabella jos_content puoi eventualmente modificare il componente com_content usando la tecnica dell'override sui componenti.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline frankybass

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Mar 2011, 22:22:26 »
Ciao bigham,
posso modificare (da database) il nome di una colonna che non uso (es. title_alias) e inserire (sempre da db) il valore della cella?
Se non è possibile come modifico il componente com_content? quale file devo modificare, in che modo?

grazie mille!
ciao
F

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Mar 2011, 19:43:25 »
Per carità lascia stare i campi del database!!!  ;D ;D
Se esiste un campo in una tabella vuol dire che qualcuno, da qualche parte nei meandri del codice del core, lo usa in qualche modo.
Scherzi a parte fai la prova ugualmente, se nel tuo caso non viene usato potrebbe anche funzionare. Ma non rinominare il campo. Lo usi ma nelle query di estrazione dei dati gli assegni un alias.

Per modificare il layout di componenti e modulo si usa la tecnica dell'override che è descritta in questa guida, basta fare un paio di prove e vedrai che, capito il meccanismo, puoi modificare qualsiasi componente o modulo nel layout

Offline calernitano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Ago 2011, 10:27:18 »
Riesumo questo topic in quanto mi ritrovo anch'io con lo stesso problema
frankibass ovvero vorrei inserire colonne personali alla visualizzazione di una "Lista di singola categoria" aggiungendo un campo nuovo nella Lista layouts che mi da a disposizione solo: data, autore, visite ecc...
ho letto più volte l'articolo sull'override, ma non sono riuscito a intraprendere nessuna strada che dia il risultato voluto.

Web Design Bolzano Kreatif