Back to top

Autore Topic: Jooma e siti per la Pubblica Amministrazione  (Letto 8147 volte)

Offline nuccio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Jooma e siti per la Pubblica Amministrazione
« il: 14 Mar 2011, 16:44:51 »
Ciao a tutti,
le linee guida per la realizzazione di un sito per la P.A. richiedono che... [Tutto il sito deve essere realizzato utilizzando il linguaggio XHTML 1.0 con DTD (Document Type Definition) di tipo Strict. ]
Visto le mie lacune su queste sigle.... desidero chiedere se Jooma può essere usato.
Grazie!!!

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Jooma e siti per la Pubblica Amministrazione
« Risposta #1 il: 30 Mar 2011, 12:48:59 »
certo che può essere usato, purchè si usi come template joomlaFAP o altri template accessibili che rispettino i requisiti.
dai un'occhiata alla sezione joomlaFAP

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Apr 2011, 10:32:10 »
 :)
già .. forse il dubbio nasce dal fatto che joomla è scritto in PHP  e quindi si potrebbe pensare che non sia in HTML?

bene, non c'è problema, infatti il risultato è comunque un sito web in html,  l'arcano sta nel fatto che il codice PHP  voi non lo vedete perchè provvede a generare  pagine web in codice html, 
un codice dinamico che come una macchina potente  genera un altro codice relativamente semplice e statico, quindi istruzioni molto potenti ed estremamente efficaci.

ovviamente chi scrive software in codice PHP può commettere piccoli errori,  che non bloccano il funzionamento della "macchina"  ma producono pagine html con diversi errori di validazione, in questi casi  occorre rimediare con semplici modifiche a monte, cioè  ripulendo il codice php dagli errori.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Mag 2011, 08:54:10 »
Buon giorno a tutti, ciao Francé.
Sto faticosamente seguendo -cercando di seguire - tutti i vostri consigli osservando le linee guida; mi sono anche iscritta ad un forum governativo: per questo motivo, alla ricerca continua della template accessibile, ne sto provando letteralmente di tutti i colori e il mio joomla sta sopportando tutto in modo ammirevole ( a mo' basta, non voglio che mi scoppi tra le mani).
 :)
Finalmente trovo qualcosa che mi piace e soprattutto con il pulsantino della validazione in fondo a ogni pagina: faccio la prova e finora mi viene restituito un solo errore per pagina, mentre con jyosis e ia puriti ne ottenevo molti di più!
Ho capito che dipende dal template; ho provato anche joomla fap ma mi ingoia i menu superiori.
Alla fine ho deciso di tenere l'ultimo template che ho trovato e di creare una versione testuale parallela che risulta perfettamente validata, ma ho dovuto installare un altro cms che si chiama ...********(posso citarlo? tanto è open source e a mio avviso può essere di aiuto a coloro che postano qui).
Cinzia

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Mag 2011, 18:30:07 »
si certo che puoi citare altri cms open source e non commerciali.

però scusa, per qualsiasi singolo problema potevi aprire un topic  e  quindi chiedere aiuto ai nostri maghi dei template, si aiutano anche i siti che vendono software proprietario,   :)  figuriamoci se non ti risolvevano qualsiasi problema per il tuo caso.

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Mag 2011, 18:48:27 »
Sì, lo faccio subito.
Il cms dietro le quinte è: cmsmadesimple e sto lavorandoci qui:
http://www.istitutocomprensivoassisi3.gov.it/accessibile/
Per il template con la veste grafica che mi piace di più ma che non mi fa apparire alcune scritte con explorer 9 apro un altro post
Cinzia

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Mag 2011, 18:59:36 »
ho spostato il nuovo topic direttamente nella sezione template,  apprezzo la precisione ma penso che li non potranno non vederlo chi si occupa di template, qui dovrebbero passare  per caso..

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Mag 2011, 19:03:24 »
ok!  :)

uik32

• Visitatore
« Risposta #8 il: 06 Lug 2011, 13:50:27 »
Ciao Cinicin,
facendo per il momento riferimento solo alle validazioni strumentali, devo dirti che il sito: http://www.istitutocomprensivoassisi3.gov.it/accessibile/ passa la validazione XHTML 1.0 Transitional non Strict: questo problema, in caso di contratto esterno con l'ente pubblico, è causa di invalidamento del contratto!!!!
Inoltre, tra le altre validazioni strumentali, devi superare la CSS e la WAI-AAA.
Vorrei quindi chiederti se eri a conoscenza del problema o se hai informazioni aggiuntive.

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Lug 2011, 14:19:44 »
Ciao, sì che ne sono a conoscenza , ma quello NON è il sito, era una istallazione di prova che poi non ho portato avanti...
l'indirizzo giusto è:

http://www.istitutocomprensivoassisi3.gov.it/intro/

(oh, detto inter nos, io ho fatto quasi le nottate per pubblicare e validare le pagine. se non gli sta bene qualcosa, invalideranno il contratto e poi il sito lo faranno loro, così io riprenderò a dormire).
Scusami, a parte la risposta tra parentesi parecchio sintetica e indicativa forse di una notevole stanchezza da parte mia, volevo dirti che certamente sto lavorandoci. La normativa è esigente e non ha torto ma NON considera le ore sommerse che ci vogliono.
Anche io ho effettuato delle validazioni di altri siti istituzionali e ne ho trovati pochissimi in regola... :) . .
E' evidente che c'è uno scostamento tra le esigenze normative e le reali disponibilità in termini di capacità e di disponibilità di tempo nel concretizzarle.

Ti ringrazio cmq per le info e se possiamo, collaboriamo.
Se non ci fosse stato questo forum non so come avrei fatto,
Cinzia
« Ultima modifica: 06 Lug 2011, 14:48:23 da Cinicin »

uik32

• Visitatore
« Risposta #10 il: 06 Lug 2011, 16:02:48 »
Cara Cinicin,
hai tutta la mia comprensione e condivido il tuo "sfogo" perchè, in fondo, è anche il mio. Tuttavia volevo dirti che, grazie al template joomlafap e al grossissimo lavoro della community (CHE RINGRAZIO AD ALTA VOCE), è possibile realizzare siti web che possono differenziarsi molto dagli altri in termini di accessibilità e qualità: è quindi in questa direzione che dovresti concentrare i tuoi sforzi !!!
Concordo con te sul fatto che pochi siti istituzionali superano le verifiche stumentali (per non parlare delle altre)  ;D   e che spesso siamo lasciati a noi stessi anche per documentarci su leggi e norme che dovrebbero essere di stretta pertinenza dei Dirigenti >:( .
Considerami a disposizione.
Un saluto

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Lug 2011, 16:10:18 »
Mi sembra di capire che con il recepimento delle norme WCAG 2.0 non sia più obbligatorio l'XHTML strict

http://www.innovazionepa.gov.it/TestoPDF.aspx?d=19451#tecnologie

se l'interpretazione corrisponde al vero sarebbe una grande novità.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

uik32

• Visitatore
« Risposta #12 il: 11 Lug 2011, 23:01:13 »
Grazie dell'informazione.

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Lug 2011, 09:43:26 »
Grazie anche da parte mia.
Intanto però offro lo stesso un piccolo contributo su come ho ottenuto la validazione Tidy dopo la comparsa dell'errore lacks summary attribute in molte pagine del sito, e che a dire il vero ho trovato in alcuni  siti anche della PA:

http://forum.joomla.it/index.php?topic=99338.0

Grazie molte per la segnalazione.
PS aggiungo una riflessione. Ritengo giuste le nuove specifiche richieste nella PA, almeno nelle intenzioni. In pratica c'è un grosso lavoro di ripulitura e di ripensamento dei contenuti da svolgere.
« Ultima modifica: 13 Lug 2011, 16:57:07 da Cinicin »

Web Design Bolzano Kreatif