Back to top

Autore Topic: posizionamento motori di ricerca  (Letto 2831 volte)

Offline stratega988

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
posizionamento motori di ricerca
« il: 15 Mar 2011, 09:29:05 »
ho installato joomla 1.6 e sono un "novizio"..

ora vorrei migliorare il posizionamento del mio sito sui motori di ricerca, come posso fare?

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:posizionamento motori di ricerca
« Risposta #1 il: 15 Mar 2011, 13:39:01 »
Inizia con il sottoporre il sito ai maggiori motori di ricerca, poi iscriviti a Google Analytics, che oltre a fornirti molte utili statistiche, ti consente di stabilire quali e quante visite hai provenienti dai vari motori.
Inoltre fai ruotare i contenuti, assicurati di aver indicato parole chiave valide, cura i titoli ed assicurati di avere articoli che contengano diversi riferimenti alle parole/frasi per le quali ti aspetti una ricerca (di nuovo, ti viene incontro Google Analytics).
Inizia da questo, poi andrai ad affinare.

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Mar 2011, 15:01:37 »
Per farti capire l'importanza di quanto ho detto, il mio sito personale nuovo di zecca ospita un paio di articoli; quello della Pizza al formaggio ha nel titolo (MDP) che sta per Macchina Del Pane.
Se cerco con Google "pizza al formaggio mdp", mi trovo all'inizio della quarta pagina (già non disprezzabile per un sito che esiste da tre o quattro giorni), se invece cerco "pizza al formaggio macchina del pane", dove "macchina del pane" è un'espressione citata nel testo, sono a metà della terza pagina.
Quindi fai molta attenzione a come componi i titoli, specialmente all'inizio del processo di indicizzazione; passati i primi tempi, se avrai un buon numero di accessi provenienti dai motori di ricercam, potrai essere più elastico.

DIMENTICAVO: Cura il robots.txt ed il sitemap.xml!!!!!!!!
« Ultima modifica: 15 Mar 2011, 15:05:12 da Uncino »

Offline stratega988

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Mar 2011, 09:27:34 »
in che modo devo curare il robots.txt e il sitemap.xml?

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Mar 2011, 12:46:07 »
Il robots semplicemente crearlo, escludendo i subtree che non portano a niente di interessante e che finirebbero solo per far perdere tempo ai crawler, cosa che potrebbe andare a discapito dei contenuti più importanti.
Per i sitemap il discorso è un po' più complesso. In teoria, ma solo in teoria, non ve ne sarebbe bisogno. In pratica, visto che crearli non costa nulla, tanto vale farlo e sottoporli agli strumenti per webmaster di Google.
Per generarli troverai diversi siti online gratuiti che offrono servizi generalmente limitati a 500 contenuti, più che adatti ai primi tempi di esistenza di un sito (e spesso pure ai secondi  ;D).

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Mar 2011, 12:48:32 »
uncino, il file robot.txt  viene installato di default in un qualsiasi sito joomla,  quindi non si deve installare ex novo,  forse si deve integrare ma solo se si aprono altre cartelle nella root.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Mar 2011, 12:53:11 »
Francesco, mi riferisco al robots nella html_home
Non è affatto detto che Joomla sia nella home, io ad esempio lo tengo in home/joomla.
Se non lo avessi, i crawler tenterebbero inutilmente di indicizzare quasi un giga di altra roba...

Web Design Bolzano Kreatif