Back to top

Autore Topic: Modulo backend salvare dati database  (Letto 2015 volte)

Offline sola

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Modulo backend salvare dati database
« il: 15 Mar 2011, 18:20:55 »
Sto sviluppando un modulo per gestire vari dati dei clienti della ditta.
Purtroppo quando inserisco un nuovo record nella view di inserimento non me lo salva nel database, ma se inserisco i dati manualmente nel database li fa vedere nella view iniziale.
Sicuramente sarà una sciocchezza nelle classi del model o del controller, ma non riesco a trovarlo.
C'è qualcuno che ha esperienza e sa indicarmi un errore comune?

Grazie.

mau_develop

• Visitatore
Re:Modulo backend salvare dati database
« Risposta #1 il: 15 Mar 2011, 18:49:09 »
un modulo? .... un componente ...credo.

Il perchè non salva i dati può dipendere da infinite cose, probabilmente sbagli ad usare l'mvc.

Parti da un esempio funzionante che salva dati da un form che ce ne sono parecchi in giro.

M.

Offline sola

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Mar 2011, 09:33:48 »
Per imparare a costruirli sono partito da esempi funzionanti, tipo "hello world", il problema è che le API di joomla sono molto rigide, giustamente, e seguono regole molto ferree.
Se qualcuno è esperto, posso postare qualche codice o del model o del controller per capire quali sono i punti critici.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 16 Mar 2011, 09:59:40 »
credo tu abbia problemi aldilà di joomla, non prenderlo come offesa perchè non sarei nessuno per poterlo fare, è che ho come l'impressione ti manchi qualche base.

le api sono ferree non vuol dire nulla, sono "pezzi di codice" pronti all'uso che solitamente esistono in quanto provvedono a svolgere funzionalità ripetitive...

l'mvc poi in joomla direi che è persino evitabile sviluppando qualcosa. Non svilupperesti codice pulito, implementabile, sicuro etc ma ai fini del ero funzionamento cambierebbe poco.

se stai costruendo un modulo ti ho già detto che non è la cosa giusta, un modulo rappresenta qualcosa di più statico di un inserimento in un form, ti serve un componente amministrativo

M.

EDIT qs è in inlese ma dovresti trovare qualcosa anche in italiano:
http://docs.joomla.org/Developing_a_Model-View-Controller_Component_-_Part_4_-_Creating_an_Administrator_Interface
« Ultima modifica: 16 Mar 2011, 10:46:31 da mau_develop »

Offline sola

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Mar 2011, 16:28:51 »
Grazie mau_develop per la risposta.
Il modulo è proprio amministrativo, comunque mi riguardo i tutorial, magari mi sfuggito qualcosa.

Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif