Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] installazione: digitando iltuodominio.it/joomla" appare errore  (Letto 5043 volte)

Offline maredivino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve,
sto cercando (da ignorante assoluto) di scoprire come fare un sito, abbiate pazienza :-)
Ho acquistato un dominio, scaricato joomila e poi FileZilla sul mio pc, aperto filezilla e uploadato la cartella di joomila (premetto che aprendo filezilla e connettendomi al mio dominio la parte destra "sito remoto" recava la scritta "la cartella è vuota", mentre in vari siti avevo letto che avrebbe dovuto contenere il file index.php???).
Comunque, ho trasferito tutta la cartella con successo, poi ho aperto mozilla e digitato l'indirizzo del mio sito e mi si è aperta una pagina che riporta: "This Virtual Directory does not allow contents to be listed."

Se digito "http://www.xxxxxxxxx.eu/joomila/installation/index.php"
mi appare la scritta:

PHP Warning: Unterminated comment starting line 105 in C:\WebSites\maredivino.eu_sdi2ljtxb41v7yss\joomila\libraries\joomla\error\error.php on line 105 PHP Parse error: syntax error, unexpected $end, expecting T_FUNCTION in C:\WebSites\maredivino.eu_sdi2ljtxb41v7yss\joomila\libraries\joomla\error\error.php on line 105

Come posso procedere?
Grazie mille
« Ultima modifica: 03 Apr 2011, 10:47:32 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Benvenuto nel forum di joomla.it

direi che sono problematiche da chiedere alla propria assistenza hosting, 

comunque nessuno ha mai detto o scritto che bisogna chiamare l'indirizzo  dominio/joomla   devi chiamare tale indirizzo solo se è quello giusto, cioè se hai installato joomla (o qualsiasi altro sfotware) in una sottocartella altrimenti è sufficiente chiamare l'indirizzo del nome a dominio senza indicare alcuna altra sottocartella 

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline maredivino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie mille per la risposta,
ho scritto all'assistenza tecnica dell'host.

C'è però una cosa (tra le tante che non capisco) che mi lascia più perplessa:
anche nelle FAQ dell'assistenza tecnica dell'host leggo che il file index.htm è necessario  e che se non c'è va inserito nello spazio web...  infatti sto chiedendogli numi su come fare, però poi nel supporto all'installazione di joomla  (http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html) e che ho seguito passo passo, salvo non trovare nulla nella cartella presente sul server all'interno del mio dominio,
c'era scritto che se tale file è presente, va eliminato prima di iniziare l'upload di joomla... 
    All'interno della cartella principale che chiameremo Root verificate se è presente un file di nome index.html o index.htm, se presente eliminatelo.

Ma come, è necessario, ma va eliminato? Che significa???

Grazie ancora per la pazienza.

Cinzia

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao,
il percorso nel messaggio di errore è quanto meno singolare visto che parli di hosting. In remoto non mi è mai capitato di vedere un percorso del genere:
Citazione
C:\WebSites\maredivino.eu_sdi2ljtxb41v7yss\joomila\libraries\joomla\error\error.php
Sei sicuro di essere veramente in remoto?

Venendo alla questione dell'index.htm o index.html devi sapere che è necessaria se non c'è nulla nella directory per poter visualizzare almeno qualcosa. Quando invece installi un applicativo come joomla che ha una sua index.php che sarebbe l'equivalente di una index.html o htm allora se presente tale file lo devi eliminare. Questo perchè generalmente i server sono configurati in modo tale che all'apertura cercano e caricano una pagina index e visto che la maggior parte dei server sono configurati in modo tale da cercare e caricare per primo le index.html o le index.htm e dopo le varie altre tipologie di index (php e via dicendo) se non la elimini la pagina di joomla non la riesci a caricare se non richiamandola direttamente.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline bertoandrea86

• Appassionato
  • siti coupongratuiti.com / gruppirock.it
    • Mostra profilo
joomila

"This Virtual Directory does not allow contents to be listed."

Se digito "http://www.xxxxxxxxx.eu/joomila/installation/index.php"
mi appare la scritta:

PHP Warning: Unterminated comment starting line 105 in C:\WebSites\maredivino.eu_sdi2ljtxb41v7yss\joomila\libraries\joomla\error\error.php on line 105 PHP Parse error: syntax error, unexpected $end, expecting T_FUNCTION in C:\WebSites\maredivino.eu_sdi2ljtxb41v7yss\joomila\libraries\joomla\error\error.php on line 105

Prima di tutto è JOOMLA e non JOOMIIIIIIILA.

Seconda cosa, come già hano detto..mi pare alquanto improbabile che stai lavorando in remoto, perchè l'errore riporta ad una cartella in locale, per l appunto c:/
Secondo me hai sbagliato a trasferire i files.
Devi trasferire joomla nella root del sito internet tramite ftp.

Offline maredivino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie a tutti per gli ulteriori suggerimenti e le preziose spiegazioni.

Ho rinominato la cartella di joomla (togliendo la i) in C e sto riprovando a trasferirla con il client.
La sto copiando nell'unica cartella che vedo al momento dal client su remoto, immagino sia la root.
Vedremo  :)
Per ora, ancora grazie e buona giornata a tutti.
Cinzia

Offline bertoandrea86

• Appassionato
  • siti coupongratuiti.com / gruppirock.it
    • Mostra profilo
Può essere htpdocs, root, www..dipende dal server.
Ma perchè al posto di fare una cartella di joomla, non trasferisci semplicemente tutto sulla root?Se non hai particolari richieste, sarebbe meglio così

Offline maredivino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
 :D Buongiorno a tutti,
dopo molti tentativi infruttuosi per risolvere il problema con il servizio assistenza dell'hosting... abbiamo deciso di cambiare hosting!
Ora stiamo ricominciando tutto d'accapo, ma le cose vanno molto meglio  :)  Volevamo ringraziare voi e tutta la comunità di joomla, i cui consigli (qui e su wiki) ci stanno aiutando moltissimo!

Ciao, Cinzia & Sandro

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
bene la prossima ricordati di aggiungere il risolto al primo titolo, questa volta ho fatto io.
ciao
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline maredivino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Perdonaci la nostra ignoranza... siete stati comunque "maredivini",Grazie ancora. ;)

Web Design Bolzano Kreatif