Back to top

Autore Topic: Componente per ottimizzare le immagini  (Letto 2014 volte)

Offline Maio90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Componente per ottimizzare le immagini
« il: 19 Mar 2011, 12:53:07 »
Salve a tutti,
ho visto che questo argomento è già stato toccato varie volte sul forum, ma non ho trovato una risposta convincete.
Mi spiego meglio: passando da WordPress a Joomla sto cercando di trasportare tutte le cose buone di WP, tra cui un plugin che sfruttava un servizio online (Smush.it) per ottimizzare e alleggerire ogni tipo di immagine. Questo plugin mi piace molto perchè è rapido da utilizzare: andando in media, clicco un link e l'immagine viene automaticamente ottimizzata.
Ora vorrei sapere se esiste un componente simile anche per Joomla che al momento del caricamento o in seguito, mi permetta di alleggerire le immagini in modo da rendere più rapido il caricamento del sito.
Negli articoli che ho letto ho sentito parlare solamente di "Thumbnail", anteprime. Io vorrei invece che l'intera immagine venga ottimizzata, indipendentemente dall'anteprima.

Grazie mille!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Componente per ottimizzare le immagini
« Risposta #1 il: 19 Mar 2011, 13:01:40 »
Benvenuto nel forum di joomla.it

ho risposto a domande simile nel senso che con joomla le immagini sarebbe meglio farle trattare da una mano umana meglio ancora se abbinata ad un discreto gusto estetico,  non si tratta solo di un blog o di un forum dove butti dentro qualsiasi cosa come capita capita e se l'immagine rettangolare ti diventa quadrata o fuori centratura fa niente, 
comunque un plugin che fa qualcosa di simile ci sta forse anche più,  uno credo si chiami imagesized  e lo trovi nel solito posto, cioè qui
http://extensions.joomla.org/

buona permanenza nel forum
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Maio90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Mar 2011, 13:48:58 »
Giustissimo, ma infatti il plugin che menzionavo non ridimensionava l'immagine, semplicemente la comprimeva lasciando invariate le dimensioni.

Smush.it offre anche il servizio di compressione sul proprio sito web, ma a quel punto tanto vale utilizzare qualche programma in locale, ma rimane comunque poco pratico.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Mar 2011, 14:16:45 »
era imagerisize
il nome dice quello che fa
http://extensions.joomla.org/search?q=imageresize
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif