Back to top

Autore Topic: [RISOLT]configuration php: non sovrascrivere nn è meglio d correggere? .htacces?  (Letto 3561 volte)

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!
Oggi ho riletto con calma questa guida:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/776-guida-come-effettuare-un-backup-del-sito-joomla.html

questo perchè mi appresto a fare modifiche sul mio sito prossimamente e vorrei avere ben chiari tutti i passaggi se qualcosa andasse storto e dovessi fare il rispristino da backup del mio sito.

la domanda è:
di solito quando trasferisco il mio sito in locale (ho installato il sito in locale per prendere dimestichezza con file css da modficare per customizzare i template ecc..)NON sovrascrivo  i files configuration.php (che sono 2) non cancellandoli dalla cartella del sito e tutto funziona (mi era stato consigliato così da un amico, sennò appunto dovrei poi corregerli come scritto nella guida sopracitata:
"Modificare il file configuration.php

Se il backup è stato ripristinato su un server o su un database diversi da quello dal quale è stato esportato avremo bisogno di modificare nel file configuration.php (presente nella cartella principale di Joomla!) le seguenti voci
...").

1)E' una modalidà corretta invece quella che uso io? o invece no?

2)I file configuration sono 2, perchè? a cosa servono?

Insomma mi chiarite questo punto, per favore?

Parlate il dummiesco per favore, grazie
 ;D
« Ultima modifica: 21 Mar 2011, 07:44:53 da anemone »
Per fare tutto ci vuole un fiore

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Scusa dove hai letto o chi ti ha detto che i file configuration.php sono due?

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Scusa, come al solito mi esprimo come una scatola da scarpe  :P
Uno è php-dist

quindi? che vuol dire questo fatto?
 ;D
Grazieeeeee

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Vuol dire che il php-dist e' una sorta di file di riserva.
Puoi risolvere i tuoi dubbi se capisci il ruolo del file configuration.php in pratica e'una specie di carta di identita' del sito che specifica alcune informazioni vitali per il funzionamento di joomla, e come il vero documento di identita' se cambi indirizzo devi modificarlo, cosi se cambi server devi editarlo.

Finche' passi il sito da locale a remoto senza cambiare server puoi omettere di spostare anche il configuration.php, se invece cambi server e dominio devi per forza editarlo.

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ah ok, chiaro che quindi non devo spostarlo nel mio caso di solo rispristino di sito da backup sul medesimo server e dominio...

dove trovo delucidazione sul file configuration.php? puoi indicarmi qualche link sul wiki, magari?
Grazie ancora!

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Scusa ancora ho corretto il titolo del post, perchè ho anche un dubbio sul file .htaccess  ;D

Anche questo non lo cancello e riscrivo mai quando faccio la copia in locale, (come faccio per il configuration.php) ... in locale va sempre tutto bene, il sito funziona, ma è corretto? oppure in caso di rispristino da backup del sito .htaccess devo riscriverlo?

non è pure lui un file di configurazione?

scusa ma mi pongo domande da totale ignorante, non sapendo le cose, mi vengono 389852859829582 dubbi  ;D
Grazie-issimo ::)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Si puo' esserci differenza fra .htaccess locale e .htaccess remoto meglio lasciarlo invariato sul remoto.
Questo se tu usi far modifiche in locale e poi caricare in remoto.
Diversa la situazione per un backup e ripristino in cui devi scaricare e ricaricare tutti i file compreso naturalmente export ed import database.

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Diversa la situazione per un backup e ripristino in cui devi scaricare e ricaricare tutti i file compreso naturalmente export ed import database.

Io intendevo la necessità di fare un backup di ripristino del sito remoto (live/ online....)... per ora non ne ho avuto necessità e mi stavo allenando in locale a fare i backup del sito che ho in remoto;

ma in caso di danni al sito live, mi chiedevo invece se quando devo ripristinare il backup che avevo fatto (ne faccio uno tutti i giorni) devo sovrascrivere o no entrambi i file:
1) ora ho capito configuration php NO, non lo riscrivo, o meglio è indifferente dato che è settato sui parametri del server remoto e non locale, dato che è il suo backup remoto ;D giusto?

2).htacces: lo riscrivo o no? cioè cancello e riscrivo quello che ho nel backup del sito live? è indifferente, pure questo, giusto?
insomma ho un po' di confusione perchè sono abituata a fare prove per prendere dimestichezza sul sito locale...

...se devo fare un risprisitno di backup allora non mi interessa... dato che proviene tuto del remoto... e quindi il tutto è una semplice copia... quindi cancello tutte le cartelle ed tutti i file (compresi configuration, htacces ...) e poi li importo da backup che ho al sicuro sul mio pc (NON dal sito locale, ecco per capirci, solo la cartella public.html che stava sul mio hosting) e idem col db cancello tutte le voci e poi importo il db che ho scaricato preccedentemente dall'hosting, giusto?

Grazie ancora... è che non capisco fino in fondo come funziona... ::) :-[
Scusami :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Ok fai bene a chiederti dei perche' e cercare di capire, il tuo ragionamento e' tutto giusto.

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Perfetto, grazie  ;D

Web Design Bolzano Kreatif