Back to top

Autore Topic: I dati sono nel database..  (Letto 1277 volte)

Offline simone79vi

• Abituale
    • Mostra profilo
I dati sono nel database..
« il: 23 Mar 2011, 00:37:47 »
Ciao a tutti..
Ho l'esigenza di fare un importazione di alcuni prodotti in un sito e-commerce con csvi-virtuemart ma non vorrei fare casini e quindi vorrei tutelarmi prima..
Nel caso in cui qualcosa andasse male vorrei essere in grado di ripristinare il tutto..

Basta fare la copia del db ed eventualmente poi ripristinarlo o è meglio fare anche il backup di tutto il sito (download tramite ftp)?

Grazie
ciao

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:I dati sono nel database..
« Risposta #1 il: 23 Mar 2011, 07:44:23 »
Hola

Meglio é copiare tutto, ma se hai un'altra copia recente del sito (e da allora non hai apportato modifiche) e sufficiente fare la copia di mysql
web design, web mobile

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:I dati sono nel database..
« Risposta #2 il: 23 Mar 2011, 08:32:07 »
tenuto conto che il backup, soprattutto di un sito dinamico (e fra l'altro di ecommerce!!!) è consigliabile farlo almeno una volta al giorno.

tieni conto che ogni hosting serio, che meriti tale nome, ha nel pannello in uso al cliente la funzione di backup, che in 3 minuti ti copia INTERAMENTE il tuo account, e all'occorrenza in altrettanto poco tempo fà il ripristino.

Ovviamente il tutto dipende dalla quantità di dati nel sito. Se hai 20.000 articoli in vendita ci metterà 5 minuti invece di 3 e se hai altri ammenicoli tipo forum con anni di messaggi le cose cambiano di conseguenza.

gli articoli hanno anche le foto e relative miniature che NON sono nel db, dunque okkio che NON basta solamente il db.

salvare i singoli files e db con FTP ci vuole un sacco di tempo, magari anche un'ora vista l'esistenza di migliaia e migliaia di files, mentre col pannello dell'hosting crei nel server e poi alla necessità ti salvi in locale un unico file alla massima velocità e larghezza di banda che ti concedono i tuoi fornitori di servizi

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Web Design Bolzano Kreatif