Back to top

Autore Topic: Come creare un template da zero  (Letto 5775 volte)

Offline neting

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Come creare un template da zero
« il: 23 Mar 2011, 20:37:13 »
Per realizzare un template in joomla dove lo imposto?
nel senso che dopo aver scritto il codice (nel normale editor io uso edit plus) come faccio a farlo diventare un template per joomla?

Offline Ghinghino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Come creare un template da zero
« Risposta #1 il: 24 Mar 2011, 09:11:07 »
Ciao, se cerchi nel wiki del sito troverai la guida completa per realizzare un template ( per quanto riguarda la 1.6 c'è qualche modifca da fare ma poca cosa)

Ciao ciao

Offline neting

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Mar 2011, 14:05:40 »
non trovo guide per la 1.6 però...come faccio?

Offline neting

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Mar 2011, 15:31:52 »
dopo aver creato le pagine index.php e templateDetails.xml con alcune riga di codice di base (quelle per cominciare) ho compresso la mia cartella mytemplate e ho provato a installarla su joomla solo che mi dà questo errore:

JInstaller: :Install: il file non esiste E:\Program Files\xampp\htdocs\joomla1.6\tmp\install_4d8b552e93f52\mytemplate\template_thumbnail.png

Qual è il problema?

Offline neting

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Mar 2011, 15:55:27 »
installazione effettuata... :)
ora il mio codice dove devo inserirlo in index.php?

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Apr 2011, 14:53:46 »
installazione effettuata... :)
ora il mio codice dove devo inserirlo in index.php?

Come hai risolto?

Offline neting

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Apr 2011, 15:12:55 »
ho caricato il file zippato del template, ma non sò purtroppo come agire a livello di codice per creare o modificare il template nel senso che non capisco dove devo scrivere l'html puro a parte ai codici di joomla.

Offline formuladallara

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Mag 2011, 09:02:20 »
ma una volta che impostiamo il codice, come facciamo ad integrarci la grafica al suo interno? tramite programmi di editor html?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Mag 2011, 09:22:03 »
l'editor vi serve per win, usate notepad++  che è pure gratis, con mac non saprei dirvelo, 
in ambiente linux c'è tutto di default  o quasi, 
e per chi servisse vi mando la schermata con la mia personale organizzazione degli strumenti che uso ben visibile sulla barra in alto,  mentre uso la barra in basso per collegamenti diretti con le cartella dei siti in lavorazione,

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline formuladallara

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Mag 2011, 07:24:09 »
faccio molta fatica a capire come si fa a creare il template :)
faccio la grafica con un programma qualsiasi, che ovviamente genera automaticamente l' html... poi devo creare il codice facendo un copia incolla di quello che si trova nella guida..e nel passo di generare il codice con la grafica mi blocco proprio....  ??? francesco ti mando un PM

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Mag 2011, 08:27:10 »
se leggi la mia firma magari ti accorgi che i template si scrivono..

per scrivere serve la penna, non la bacchetta magica quella sta nelle favole,  e servono i fogli a righe, a quadretto e bianchi, di diverso formato  e se vuoi far di più serve il righello, il gognometro, il compasso, la gomma, e poi i colori e le matite e le forbici e la colla e poi se vuoi rilegare anche molto altro..
se guardi la immagine li c'è tutto quello che mi serve per fare delle modifiche, perchè a scrivere qualcosa ex novo neanche ci penso, non sono capace e poi con le miliaia di template messi a disposizione dalla comunità perchè farlo?
questo creso sia l'approccio giusto, e quando hai tutte quelle cose ti chiedi.. ma ora che ci faccio, so farlo?
l'altro approccio quello del "creare"  è da...  come dire? mai visto il programma delle iene degli sballati?  ecco a me ricorda quello..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif