Ciao, benvenuto nel forum di joomla.it
Purtroppo non è facile collegarlo ad altre materie scolastiche, te lo dice una che per l'esame di maturità ha avuto lo stesso tuo problema, anche se io non portavo Joomla.
Per essere accettata devi essere bravo a collegare vari argomenti.
Comunque qui nel forum ci sono state altre persone che hanno fatto una tesi con joomla, prova a cercare un po'...
Non so di preciso che materie hai nel tuo corso di studi (istituto tecnico è un po' generico, ma penso tu intenda un istituto tecnico industriale dove ci sono indirizzi come informatica ed elettronica).
L'estensione la devi ancora creare? Che tipo di estensione vorresti fare?
Per esempio se sei in un istituto tecnico commerciale a indirizzo informatico potresti fare un'estensione che gestisce delle ordinazioni di prodotti. Se hai cose come diritto potresti fare un'estensione per la consultazione di leggi e norme civili. Sono tutte idee così, non ho idea delle tue conoscenze o di quello che effettivamente vorresti creare.
Interessante sarebbe fare dei collegamenti con l'accessibilità e usabilità dei siti, che ti porterebbero a collegarlo a questioni sociali e culturali.
Per la storia io per esempio lo avevo collegato alla terza rivoluzione industriale (ma ripeto che io non avevo Joomla nella parte informatica), mentre potresti fare dei collegamenti con il problema del digital divide sul territorio nazionale o internazionale, anzi credo che quest'ultima idea sia interessante da sviluppare.
Facci sapere in modo più approfondito delle tue idee e dei tuoi progetti, così magari sappiamo aiutarti meglio.