Back to top

Autore Topic: tesina joomla  (Letto 4107 volte)

Offline Anthony1992

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
tesina joomla
« il: 23 Mar 2011, 21:02:55 »
Faccio la 5° superiore di un istituto tecnico indirizzo informatica e vorrei portare all'esame joomla;in modo specifico realizzare un estensione e parlare di joomla. Mi potete aiutare a trovare i collegamenti per altre materie e se può essere accettata come tesina?

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re:tesina joomla
« Risposta #1 il: 02 Apr 2011, 09:58:28 »
Ciao, benvenuto nel forum di joomla.it
Purtroppo non è facile collegarlo ad altre materie scolastiche, te lo dice una che per l'esame di maturità ha avuto lo stesso tuo problema, anche se io non portavo Joomla.
Per essere accettata devi essere bravo a collegare vari argomenti.
Comunque qui nel forum ci sono state altre persone che hanno fatto una tesi con joomla, prova a cercare un po'...
Non so di preciso che materie hai nel tuo corso di studi (istituto tecnico è un po' generico, ma penso tu intenda un istituto tecnico industriale dove ci sono indirizzi come informatica ed elettronica).
L'estensione la devi ancora creare? Che tipo di estensione vorresti fare?
Per esempio se sei in un istituto tecnico commerciale a indirizzo informatico potresti fare un'estensione che gestisce delle ordinazioni di prodotti. Se hai cose come diritto potresti fare un'estensione per la consultazione di leggi e norme civili. Sono tutte idee così, non ho idea delle tue conoscenze o di quello che effettivamente vorresti creare.
Interessante sarebbe fare dei collegamenti con l'accessibilità e usabilità dei siti, che ti porterebbero a collegarlo a questioni sociali e culturali.
Per la storia io per esempio lo avevo collegato alla terza rivoluzione industriale (ma ripeto che io non avevo Joomla nella parte informatica), mentre potresti fare dei collegamenti con il problema del digital divide sul territorio nazionale o internazionale, anzi credo che quest'ultima idea sia interessante da sviluppare.
Facci sapere in modo più approfondito delle tue idee e dei tuoi progetti, così magari sappiamo aiutarti meglio.
« Ultima modifica: 02 Apr 2011, 10:00:39 da ventus85 »
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline Anthony1992

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Apr 2011, 17:04:07 »
faccio un istituto tecnico industiale indirizzo informatica e non ho diritto.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Apr 2011, 17:29:10 »
...  Mi potete aiutare a trovare i collegamenti per altre materie e se può essere accettata come tesina?
ovviamente studierai italiano, storia e geografia.. insomma letteratura
il ruolo del cms nella letteratura contemporanea, e-book questi sconosciuti, giornalismo in rete con il cms,  il museo in rete con il cms, il teatro in rete con il cms,   
e poi il codice aperto e il codice proprietario nella educazione civica,  il cms nella scuola dell'obbligo  accessibilità questa sconosciuta,  e così via..

per l'estensione sappi che non è facile perchè devi studiare le classi di joomla,  una idea più semplice potrebbe essere l'uso degli rss feed  nell'ambito scolastico  per popolare un sito con lezioni pubblicate in altri siti o blog  (e già ti servirebbe l'interprete per marzianese-lingua dei dinosauri che ti faranno l'esame)

oppure ancora,  diritto d'autore, scuola e materiale didattico  (magari questo no altrimenti ti bollano come sovversivo)

c'è da perdersi..

« Ultima modifica: 25 Apr 2011, 17:31:04 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Anthony1992

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Apr 2011, 17:56:34 »
la spiegazione di joomla (teorica) sarebbe accettata?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Apr 2011, 17:58:06 »
non saprei che dirti,  non avete un prof che vi fa da tutor in questo momento?
la cosa migliore è che ti scrivi un elenco di ipotesi e poi ne parli con il prof-tutor 
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif