Back to top

Autore Topic: Problema Accesso - Sia Front che Back  (Letto 2352 volte)

Offline Ciriola

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema Accesso - Sia Front che Back
« il: 24 Mar 2011, 15:53:14 »
Salve a tutti. È il primo topic che scrivo qui e, purtroppo, è per chiedere il vostro aiuto.
Sto studiando da una settimanella questo nuovo mondo dei CMS e sono approdato su Joomla 1.6, raccomandatomi da un mio prof di web.
Sicuramente avrò anche in futuro molte perplessità da illustrare (e magari nel frattempo vedrò di presentarmi un poco meglio e partecipare alla community per quel che potrò) ma inizierei col porvi il mio problema iniziale.

Dopo aver installato Joomla su un dominio gratuito site40.net che mi pare corrisponda a tutti i requisiti, sono riuscito a collegare il db fornito dal server senza particolari problemi. Vado a creare gruppi utenti con relativi permessi e quant'altro. Creo un utente di test e decido di andare nel front per loggare l'utente test.. niente. Mi ricarica sempre la stessa home senza che avvenga nulla.
Nel caso io provi a creare un nuovo utente da front mi fa compilare il form ma poi non accade nulla (nemmeno mi invia la mail) e anche provando a loggare con i dati dell'Admin il risultato è invariato.
Scervellandomi per trovare una soluzione, mi sono preso una pausa, spento il pc e tornato dopo una mezzora... ed ora non riesco a collegarmi nemmeno come Admin al CP  :-\

Non ho proprio idea di quale possa essere il problema, loggandomi su site40.net i dati degli user sono nel db... proprio non capisco.

Qualche idea?

Vi ringrazio anticipatamente ^_^
« Ultima modifica: 24 Mar 2011, 15:58:13 da Ciriola »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema Accesso - Sia Front che Back
« Risposta #1 il: 24 Mar 2011, 16:25:58 »
benvenuto nel forum di joomla.it
potevi iniziare con qualcosa di più semplice almeno per testare il tutto..
se ci spieghi come ci sei riuscito forse troviamo al soluzione per rimediare, così  è un indovinello...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Ciriola

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Mar 2011, 16:40:30 »
benvenuto nel forum di joomla.it
potevi iniziare con qualcosa di più semplice almeno per testare il tutto..
se ci spieghi come ci sei riuscito forse troviamo al soluzione per rimediare, così  è un indovinello...

Grazie per il benvenuto :)

Posso chiedere cosa avrei fatto di complicato? Nel senso, ho solo seguito qualche basilare tutorial per impostare e fare i primi passi in joomla e quel che ne ho ricavato è che pare non mi venga più riconosciuto l'Admin.
Posso dire di aver cambiato i gruppi e che quindi l'iniziale Super User è stato modificato da una carica definita Fondatore ma che comunque ha mantenuto tutti i privilegi del gruppo Super User. Ho creato un'insieme di Gruppi basati sulla figura di Anonimo, Utente e Staff (basato questo su Utente) e sotto al livello staff sono andato a delineare una serie di figure via via fino ad Admin (senza accesso alle gestioni dei Super User, per intenderci) questo perché volevo testare la flessibilità dei gruppi per un futuro uso del sito che avrà molte sezioni diversificate in base al "livello" di utenza.
A questo punto ho creato dei semplici livelli di accesso quali Pubblico, Registrato, Staff, Admins e mi pare anche delle categorie legate a questo principio. A questo punto ho creato l'utente test_utente e mi sono recato sul front... da lì ho riscontrato i problemi di Login sopracitati, sia con test_utente che con l'account Super User, sia con la creazione di utenti da front.
Una volta effettuato logout da back non sono più riuscito a loggare dentro al sito.
Nel db di site40.net sono presenti sia Il Super User (con ID 42 che mi pare quindi esser corretto) che l'utente test_utente, le password son criptate ma gli altri dati sono visualizzabili.

Se c'è altro che posso dire, farò tutto quello che posso.

Grazie!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Mar 2011, 20:17:19 »
i tutorial... mannaggia a loro.
sei certo che joomla prima di smanettare tanto funzionava bene?
se si, allora  potresti passare dal phpmyadmin e rimettere come stava almeno l'utente superadmin  perchè è evidente che se prima funzionava e ora non più  lo hai impostato come non si dovrebbe.

magari  ricarica la cartella Installation rilancia l'installazione e quanto te lo chiedi installa di nuovo il database e seleziona l'opzione di cancellare quello che ci sta già,  così dovresti poter reiniziare dacapo.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline grillovispo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Apr 2011, 16:07:15 »
Ciao, se cerchi nel forum anche io ho un inserito un post per un problema praticamente identico al tuo; dopo avere installato joomla 1.6 ho fatto un sacco di prove e tutto funzionava bene, ho fatto anche diversi logout e log in consecutivi. Il giorno dopo..... puff... imposssibile accedere come admin. Ho cancellato tutto dal server e ho reinstallato tutto ed è successa di nuovo la stessa cosa. Non sono ancora riuscito a venirne a capo. 

Offline Hurin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Apr 2011, 16:19:41 »
Ciao, se posso dare un suggerimento

1)Svuota il DB, svuota la root , e ripeti l'installazione di joomla

2)Parti con pochi elementi, per tenere sotto controllo la situazione. Tipo

2 gruppi, 1 utente per gruppo, 1 livello di accesso, nessuna categoria, 1 articolo...

Fai in modo che uno dei due utenti sia registered e l'altro no.. tramite il livello di accesso fai in modo che l'articolo sia visibile solo ai registered.. se arrivi quì e tutto funzia.. allora inizia  a complicare la situazione..

Se non arrivi quì.. potrebbe esserci qualche problema di hosting..

Web Design Bolzano Kreatif