Back to top

Autore Topic: Aiuto  (Letto 1187 volte)

Offline delfina_blu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aiuto
« il: 25 Mar 2011, 10:21:51 »
Buongiorno ragazzi,

sono nuova del forum e quindi inizio con il presentarmi.

Il mio nome è Maria ed è da un pò che faccio piccoli siti in Html e un pò di php. Mi hanno parlato di joomla e sto cercando di usarlo. L'ho installato in locale e qualche modifica sono anche riuscita a farla ma ora mi vengono alcune domande da sottoporvi, magari stupide, ma non riesco a rispondermi dan sola.

Innanzitutto volevo sapere se il tutto poteva essere messo su hosting Windows a cui ho comperato a parte un database mysql.

Poi volevo chiedervi se esiste un modo per creare un template nuovo, senza scaricarlo da internet, e poi importarlo in joomla.
Il mio problema è che mi piace questo template:

http://www.bestofjoomla.com/component/option,com_bestoftemplate/task,detail/Itemid,46/id,3412/

che però è a pagamento e vorrei provare a rifarlo a modo mio senza copiare template quà e là sul web.

Mi potete dare una mano?

Grazie tante

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Aiuto
« Risposta #1 il: 25 Mar 2011, 15:14:02 »
ciao Maria e benvenuta tra noi,

l'ambiente ideale per Joomla è un server Linux. Questo non significa che non possa girare su Windows, dove però molto spesso si riscontrano problemi di non facile soluzione, soprattutto per chi non è del mestiere.
quindi il mio consiglio è server Linux.

per i template... visto che conosci HTML e PHP puoi creartelo da sola senza problemi il tuo template.
in questa sezione del wiki puoi trovare molte guide utili alla realizzazione dei template.
oppure, come fanno molti, ti scarichi un template GNU/GPL con una struttura simile a quella che devi realizzare, e la personalizzi secondo le tue esigenze.

ciao

Offline delfina_blu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Mar 2011, 15:29:47 »
eh infatti l'avevo letto... il problema è che adesso ho un hosting windows acquistato e un database mysql... e sto facendo o cercando di fare il sito in joomla... come procedo?????

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Mar 2011, 15:42:30 »
sinceramente non ho esperienza con joomla su windows, ma credo che la procedura per l'installazione sia la stessa
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Installazione_di_Joomla_1.5

Web Design Bolzano Kreatif