Grazie mille per la risposta!
Prima di tutto ho provato semplicemente a rinominare il file da htaccess.txt a ".htaccess", di modo che Apache lo vedesse.
Ho attivato le funzioni SEO nel pannello di controllo di Joomla, ma mi dava errore 500.
Ho quindi fatto un po' di ricerche, e ho scoperto che sgaragnao (tanto di loro si sta parlando) non consente l'opzione "Followsymlinks", quindi l'ho commentata.
Ho attivato la funzione Rewritebase, indicando il percorso esteso del sito, che non si trova nella root del server ma in una sottocartella.
A questo punto dovrebbe funzionare tutto, almeno stando a tutto quello che ho letto in giro, ma così non è, o meglio: tutte le funzioni SEO di Joomla 1.6 sono attivate, senza problemi, tranne la funzione Friendly Urls...
Se provo ad attivarla, non ottengo l'errore 500, ma questo:
Internal Server Error
The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
Please contact the server administrator, postmaster@miosto.it and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.
More information about this error may be available in the server error log.
Non so cosa pensare! Ho notato che nella barra degli indirizzi del browser gli URL vengono formati in modo SEF, ma è come se non trovasse le pagine.
Spero di aver messo qualche elemento in più per valutare!
EDIT:
Ho consultato il log degli errori di Apache, per quel che sgaragnao consente, e qui ho trovato:
[Sun Mar 27 13:14:35 2011] [error] [client IP] Request exceeded the limit of 10 internal redirects due to probable configuration error. Use 'LimitInternalRecursion' to increase the limit if necessary. Use 'LogLevel debug' to get a backtrace., referer: http://www.miosito.it/
Superato il limite di redirect interni? Questa è nuova...
Grazie ancora.