Back to top

Autore Topic: xampp 1.7.3 e/o xampp 1.7.4  (Letto 6688 volte)

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
xampp 1.7.3 e/o xampp 1.7.4
« il: 27 Mar 2011, 21:17:25 »
Salve a tutti.

Dispongo di due domini. Su entrambi ho due distinti siti  joomla 1.5.20. 
Alcuni giorni, per installare senza problemi  un sottodominio con joomla 1.6.1 in uno dei due domini, sono dovuto passare da xampp 1.7.3 a 1.7.4 Però con xampp 1.7.4 ho avuto problemi per joomla 1.5.20! E' strano, trattandosi di una versione superiore, ma è così.

Come posso risolvere questa situazione?
Siccome ho già fatto crash con un sito, non vorrei ripetere questo tipo di esperienza, e chiedo gentilmente se qualcuno sa se si possono installare  due diverse versioni di xampp sullo stesso pc , e precisamente sia xampp 1.7.3 che xampp 1.7.4
grazie.

Cicerone80

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:xampp 1.7.3 e/o xampp 1.7.4
« Risposta #1 il: 27 Mar 2011, 21:23:46 »
joomla va bene, ma le estensioni potrebbero creare problemi, io uso abitualmente xampp 1.7.1 con php5.2.9  purtroppo non tutte le estensioni che usi supportano php5.3.x  in quanto php5.3.x non garantisce la retrocompatibilità con le precedenti sue versioni.
comunque il locale credo che i benefici di questi aggiornamenti sono del tutto relativi lavorando con joomla.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Mar 2011, 08:20:12 »
credo di essere stato poco chiaro. riassumo i tre xampp di cui stiamo parlando:
  • XAMPP 1.7.3 [PHP: 5.3.1]
  • XAMPP 1.7.4 [PHP: 5.3.5]
  • XAMPP 1.7.1 [PHP: 5.2.9]

Il primo è quello con il quale attualmente io lavoro.

Il secondo è quello che  ho usato nell' ultima settimana (oggi: lunedì 28 marzo 2011), per portare a termine una prova di sito multilingua con joomla 1.6.1; sono riuscito a realizzare questo test tipo demo, ma purtroppo ho perso un sito che avevo su uno dei miei due domini. ieri (domenica)  ho lavorato un poco, ed ora ho lo stesso sito (http://lanostrapiazzetta.net; http://lanostrapiazzetta.it) su entrambi i domini: magra soddisfazione, considerando che i contenuti di un sito ormai sono andati persi, perchè è andato in malora anche l'unico backup in locale che avevo (... mai avere un solo backup!!!).

Il terzo è quello che tu stai utilizzando.

Ora, va bene per le estensioni di cui tu mi dici, ma quì stiamo parlando della nuova versione di Joomla.
Io ora vorrei lasciare  un dominio per il sito web fatto con joomla 1.5.20, mentre vorrei utilizzare l' altro dominio per il nuovo joomla (creando per il momento sottodomini).
Ma a questo punto la mia domanda è questa: come vado avanti? Effettivamente è necessario (per i requisiti tecnici) utilizzare XAMPP 1.7.4 per non avere problemi con joomla 1.6.1, oppure esiste qualche escamotage che io non conosco?
Il problema è al di sopra delle mie risorse, e chiedo gentilmente un poco di attenzione. grazie. :)

Cicerone80 :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Mar 2011, 14:01:37 »
non è consigliabile avere due lamp nello stesso sistema operativo,   magari installati una ripartizione ubuntu nello stesso pc o usa due macchine diverse.

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Mar 2011, 14:06:40 »
Nello stesso server o lamp puoi avere piu' versioni di php, devi poi agire a livello di file php.ini per ogni dominio impostare la versione che ti serve.Adesso se sei su host dipende da questi se lo puoi fare, invece se sei in locale fai una ricerca in rete perche' qui' diviene argomento OT.
Spero di averti dato lo spunto per risolvere.

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Mar 2011, 19:16:35 »
Egr. 56 francesco & tomtomfive.

(rispondo a 56 francesco)-> 2 pc non li ho. ho una ripartizione fattami da terzi, per cui debbo chiedere se è una ripartizione ubuntu, o un'altra tipologia di ripartizione (ma ciò è determinante?), e però  su una ripartizione ho il S.O. XP Professional, sull' altro ho purtroppo Vista.

(rispondo a tomtomfive)->che significa OT?

grazie.

Cicerone80

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Mar 2011, 19:20:40 »
... SCUSAMI, TOMTOMFIVE!

ho trovato su Google:
"Un contributo ad una discussione internet è chiamato Off-topic o OT (in italiano sarebbe Fuori Tema) se non è inerente all'argomento generale della discussione. Questo termine è tipico del linguaggio utilizzato in forum, wiki, mailing list e gruppi di discussione usenet.
Tale termine può anche indicare una discussione, o una parte dello "spazio di discussione", che non segue strettamente il tema generale dello stesso. I messaggi off-topic vengono normalmente considerati un disturbo nei gruppi di discussione tematici, anche se spesso vengono ignorati da moderatori ed amministratori.
L'uso deliberato dell' off-topic per disturbare volontariamente gli altri utenti, o usato al fine di scatenare flame, rientra nelle possibili definizioni di trolling. Questa pratica viene di solito impedita nei gruppi moderati, perché socialmente distruttiva.
Il contrario di off-topic è On-topic
"

...conoscevo già l' espressione, ma non come acronimo.

Cicerone80

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Mar 2011, 20:06:20 »
Egr. tomtomfive

Tu dici:
"devi poi agire a livello di file php.ini per ogni dominio impostare la versione che ti serve."

Ho fatto una ricerca in rete, ma ho trovato (sopratutto in HTML.it) solo codice, ma non ciò che mi può servire.
Puoi segnalarmi un articolo che mi faccia avvicicinare al problema?
grazie.

Cicerone80

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Apr 2011, 18:47:03 »
Rettifico.

In locale ho eseguito in locale  la migrazione da joomla 1.5.20 a joomla 1.6.1
All' inizio della migrazione mi è uscito un messaggio ' cURL non loaded' (che bloccava tutto!)
Sono quindi andato con PsPad in Gestione risorse (xampp->php->php.ini), ed alla fine con una semplice decommentazione alla riga 952  ho sbloccato il tutto (extension=php_curl.dll;).
Bisognerebbe studiare a fondo php.ini!

...però non si finisce mai! Ora sto smanettando per piccoli aggiustamenti (così qualcuno ha scrito da qualche parte!) sul sito in locale. Alla faccia!. Mancano categorie, immagini, voci di menu, e non ho più i potentissimi JCE, ecc. ecc. ecc.

p.s. forse la migliore strategia potrebbe essere quella di giungere ad una soluzione soddisfacente lavorando sia in remoto e sia in locale (come quando si scava una  galleria in zona di frontiera).

Cicerone80

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Apr 2011, 18:55:53 »
Rettifico.

In locale ho eseguito  la migrazione da joomla 1.5.20 a joomla 1.6.1
All' inizio della migrazione mi è uscito un messaggio ' cURL non loaded' (che bloccava tutto!)
Sono quindi andato con PsPad in Gestione risorse (xampp->php->php.ini), ed alla fine con una semplice decommentazione alla riga 952  ho sbloccato il tutto (extension=php_curl.dll;).
Bisognerebbe studiare a fondo php.ini!

...però non si finisce mai! Ora sto smanettando per piccoli aggiustamenti (così qualcuno ha scritto da qualche parte!) sul sito in locale. Alla faccia! Mancano categorie, immagini, voci di menu, e non ho più i potentissimi JCE, ecc. ecc. ecc.

p.s. forse la migliore strategia potrebbe essere quella di giungere ad una soluzione soddisfacente lavorando sia in remoto e sia in locale (come quando si scava una  galleria in zona di frontiera, da entrambi i versanti).

Cicerone80

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Apr 2011, 19:34:11 »
da 20  non puoi fare la migrazione, prima devi aggiornare alla 1.5.22   e dopo tentare la migrazione.

ma come ci sei arrivato a questo argomento?
per cortesia un problema = un topic e alla soluzione aggiungi il risolto al primo titolo,  solo così le soluzioni ai tuoi problemi diventano utili alla collettività,  grazie.

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Apr 2011, 19:38:33 »
Ciao Cicerone80,
puoi avere più installazioni di Xampp nel tuo pc, io ne ho due, di cui una vecchissima e non ho problemi, naturalmente devi avviare o una o l'altra, non possono girare contemporaneamente.
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Web Design Bolzano Kreatif