Back to top

Autore Topic: Form di gestione Joomla  (Letto 2297 volte)

Offline OneJoomlers

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Form di gestione Joomla
« il: 28 Mar 2011, 16:26:00 »
Salve a tutti ragazzi!  8)

Tanto per iniziare, mi congratulo con gli admins che hanno portato questa bella community ad un altissimo livello di informazioni,materiali e contenuti, davvero i miei più sinceri complimenti, non solo agli admins ma anche agli utenti che quotidianamente contribuiscono all'arricchimento dello stesso.
Sono appena arrivato fra di voi, e avrei un paio di cosette da chiedere.
Ho installato su uno spazio web corredato di database mySQL, l'efficientissimo joomla 1.5.22 (ultima versione stable) e funziona tutto alla grande. Ho provveduto ad un restyling completo di un template ed effettuato le modifiche grafiche secondo le necessità, e fin qui nessun problema.
Passando adesso alla parte tecnica (cioè del funzionamento vero e proprio del sito), mi servirebbe una dritta su un qualche componente aggiuntivo (ho visto che ne esistono a migliaia, ma voglio chiedere agli esperti prima di installare qualsiasi cosa) che mi regoli le varie sezioni del sito in base alle mie necessità, mi spiego: un modulo che mi permetta di decidere (ad esempio) se andando a cliccare su una sezione (ad esempio "Eventi"), mi apra nella nuova pagina che andremo a vedere, 3 tabelle, dove all'interno il contenuto può essere vario (ad esempio testo e immagini), e questo per tutte le voci del menu di navigazione. Potrebbe esistere un componente del genere o sto fantasticando?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno e, rinnovo ancora una volta i miei compliementi per l'eccellente lavoro svolto negli anni. Joomla a vita! :)

Offline OneJoomlers

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Form di gestione Joomla
« Risposta #1 il: 29 Mar 2011, 10:56:27 »
Nessuna idea cari ragazzi?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Mar 2011, 20:44:07 »
In effetti non sei chiaro circa quello che chiedi o perlomeno io non ho capito.
Da una voce di menu puoi fare aprire quello che vuoi a patto che costruisci prima quello che vuoi, mi riferisco a testo, immagini, se non le metti tu da qualche parte non c'e' componente che lo faccia al tuo posto, ma come ho detto sopra  non ci ho capito nulla per ora.

Offline OneJoomlers

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Mar 2011, 21:52:46 »
Grazie per la risposta tom, ti preparo uno schizzo grafico in photoshop per esprimermi al meglio e te lo allego qui.

Offline OneJoomlers

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Apr 2011, 20:30:47 »
Eccomi qui a scrivere dopo un bel pò di giorni, ma sono stato fuori città per lavoro.
Dunque carissimo, quoto appieno quanto hai scritto, anche perchè se una cosa non la si costruisce prima, ovviamente non esisterà mai qualche componente che lo faccia al posto tuo, è normalissimo.

Dunque, vedrò di spiegarmi quanto meglio con un paio di domande :

1) Eliminare i file d'esempio che vengono installati volutamente dall'utente in fase di installazione

2) Creati i menu con le relative voci, come faccio ad impostare la pagina in modo da avere 3 tabelle, quella al centro un pò più grande delle altre due di lato ed eliminare il fastidiosissimo menu a destra dei sondaggi e quello a sinistra con la descrizione di joomla? (Descrizione di J, licenza etc etc?)
Ti allego uno screen ad ogni modo.

3) Ultima cosa, un sito dove prendere delle estensioni di joomla che mi permetta di fare un foto slide show (ce ne saranno a mai finire) ?

Ringrazio anticipatamente per colui che avà la pasienza di rispondere.

Grazie mille!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Apr 2011, 21:12:51 »
Ciao
Quello che chiedi è ampiamente spiegato nella sezione  WIKI primi passi, fatti una buona lettura prima e poi se ti rimangono dubbi ne riparliamo.

P.S.
Chiedo scusa a tutti se a volte non metto i link alle guide o alle risorse che consiglio, ma col tablet mi è difficile, invece quando sono al PC non ho problemi

Offline OneJoomlers

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Apr 2011, 16:05:22 »
Carissimo Tom,

Ho letto tutto quanto riguardi i primi passi e ti ringrazio per la segnalazione.
Ad ogni modo, non riesco comunque ad impostare i link precisi dei tasti della barra di navigazione, in modo che (ad esempio) cliccando su "Opere", mi si visualizzi la pagina delle sole opere.
Ultimissima cosa, in ogni pagina, dovrei inserire la tabella centrale con le due tabelline su ambo i lati, come posso risolvere?

Grazie mille per le info, ti sarei grato se mi dessi una mano perchè dovrei finirlo.

Saluti

Offline OneJoomlers

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Apr 2011, 16:27:45 »
Aggiornamento : sto riuscendo nel mio intento, ad ogni modo, incombo ancora in qualche problemino.
Necessitando di un sotto menu in alcune voci nella barra di navigazione, ho provveduto all'installazione di un modulo chiamato eXt menu. Ad ogni modo, installandolo e attivandolo correttamente dopo averlo modificato, riscontro un piccolissimo problema: i sottomenu sono staccati dalla voce principale, rendendoli incliccabili, come se desse un padding random impossibilitando il click.
Posto il codice CSS, e lo screen (in allegato al post) per far vedere l'errore. Spero che qualcuno possa darmi una mano.

Codice: [Seleziona]
/** IE bugs: a:link, a:visited, a:hover need to be styled as well; does not display separator... workaround? */
/** customize colors here */
a.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal, a.mainlevel_active-son-of-suckerfish-horizontal, a.mainlevel_current-son-of-suckerfish-horizontal,
a.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal:link, a.mainlevel_active-son-of-suckerfish-horizontal:link, a.mainlevel_current-son-of-suckerfish-horizontal:link,
a.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal:visited, a.mainlevel_active-son-of-suckerfish-horizontal:visited, a.mainlevel_current-son-of-suckerfish-horizontal:visited {
/**background-color: red; */
color: white;
}

a.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal:hover, a.mainlevel_active-son-of-suckerfish-horizontal:hover, a.mainlevel_current-son-of-suckerfish-horizontal:hover {
background-color: #E0E0E0;
color: #000000;
}

a.sublevel-son-of-suckerfish-horizontal, a.sublevel_active-son-of-suckerfish-horizontal, a.sublevel_current-son-of-suckerfish-horizontal,
a.sublevel-son-of-suckerfish-horizontal:link, a.sublevel_active-son-of-suckerfish-horizontal:link, a.sublevel_current-son-of-suckerfish-horizontal:link,
a.sublevel-son-of-suckerfish-horizontal:visited, a.sublevel_active-son-of-suckerfish-horizontal:visited, a.sublevel_current-son-of-suckerfish-horizontal:visited {
background-color: #000000;
}

a.sublevel-son-of-suckerfish-horizontal:hover, a.sublevel_active-son-of-suckerfish-horizontal:hover, a.sublevel_current-son-of-suckerfish-horizontal:hover {
background-color: SILVER;
color: #000000;
}

ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal ul ul a.sublevel-son-of-suckerfish-horizontal, ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal ul ul a.sublevel_active-son-of-suckerfish-horizontal, ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal ul ul a.sublevel_current-son-of-suckerfish-horizontal,
ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal ul ul a.sublevel-son-of-suckerfish-horizontal:link, ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal ul ul a.sublevel_active-son-of-suckerfish-horizontal:link, ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal ul ul a.sublevel_current-son-of-suckerfish-horizontal:link,
ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal ul ul a.sublevel-son-of-suckerfish-horizontal:visited, ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal ul ul a.sublevel_active-son-of-suckerfish-horizontal:visited, ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal ul ul a.sublevel_current-son-of-suckerfish-horizontal:visited {
background-color: blue;
}

ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal ul ul a.sublevel-son-of-suckerfish-horizontal:hover, ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal ul ul a.sublevel_active-son-of-suckerfish-horizontal:hover, ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal ul ul a.sublevel_current-son-of-suckerfish-horizontal:hover {
background-color: #E0E0E0;
color: blue;
}

ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal .expanded {
display: block;
background-image: url("../images/arrow_down.gif");
background-position: right center;
background-repeat: no-repeat;
padding-right: 10px;
}

ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal ul .expanded {
background-image: url("../images/arrow_right.gif");
}

/** customize style / layout here */

a.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal, a.mainlevel_active-son-of-suckerfish-horizontal, a.mainlevel_current-son-of-suckerfish-horizontal, span.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal,
a.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal:link, a.mainlevel_active-son-of-suckerfish-horizontal:link, a.mainlevel_current-son-of-suckerfish-horizontal:link,
a.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal:visited, a.mainlevel_active-son-of-suckerfish-horizontal:visited, a.mainlevel_current-son-of-suckerfish-horizontal:visited,
a.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal:hover, a.mainlevel_active-son-of-suckerfish-horizontal:hover, a.mainlevel_current-son-of-suckerfish-horizontal:hover
 {
font: arial,tahoma , sans-serif;
font-weight:bold;
font-size: 16px;
text-align: center;
text-decoration: none;
height: 50px;
width: 120px;
border: 1px solid silver;
padding-top:15px;
/**padding: 15px 30px 0px 30px; /* top, right, bottom, left */
}

a.sublevel-son-of-suckerfish-horizontal, a.sublevel_active-son-of-suckerfish-horizontal, a.sublevel_current-son-of-suckerfish-horizontal, span.sublevel-son-of-suckerfish-horizontal,
a.sublevel-son-of-suckerfish-horizontal:link, a.sublevel_active-son-of-suckerfish-horizontal:link, a.sublevel_current-son-of-suckerfish-horizontal:link,
a.sublevel-son-of-suckerfish-horizontal:visited, a.sublevel_active-son-of-suckerfish-horizontal:visited, a.sublevel_current-son-of-suckerfish-horizontal:visited,
a.sublevel-son-of-suckerfish-horizontal:hover, a.sublevel_active-son-of-suckerfish-horizontal:hover, a.sublevel_current-son-of-suckerfish-horizontal:hover {

font: arial,tahoma , sans-serif;
font-weight:bold;
font-size: 16px;
text-align: center;
text-decoration: none;
height: 40px;
width: 120px;
border: 1px solid silver;
padding-top:15px;
/**padding: 15px 30px 0px 30px; /* top, right, bottom, left */

}
a.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal, a.mainlevel_active-son-of-suckerfish-horizontal, a.mainlevel_current-son-of-suckerfish-horizontal, span.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal {
}

a.sublevel-son-of-suckerfish-horizontal, a.sublevel_active-son-of-suckerfish-horizontal, a.sublevel_current-son-of-suckerfish-horizontal, span.sublevel-son-of-suckerfish-horizontal {
font-size: 90%;
border-top: none;
height: 1%; /*this is required for the IE to cause the "hasLayout" property and make the whole anchor clickable - "Holly Hack" */
}

#active_menu-son-of-suckerfish-horizontal,
a.mainlevel_active-son-of-suckerfish-horizontal, a.mainlevel_current-son-of-suckerfish-horizontal,
a.mainlevel_active-son-of-suckerfish-horizontal:link, a.mainlevel_current-son-of-suckerfish-horizontal:link,
a.mainlevel_active-son-of-suckerfish-horizontal:visited, a.mainlevel_current-son-of-suckerfish-horizontal:visited,
a.mainlevel_active-son-of-suckerfish-horizontal:hover, a.mainlevel_current-son-of-suckerfish-horizontal:hover,
a.sublevel_active-son-of-suckerfish-horizontal, a.sublevel_current-son-of-suckerfish-horizontal,
a.sublevel_active-son-of-suckerfish-horizontal:link, a.sublevel_current-son-of-suckerfish-horizontal:link,
a.sublevel_active-son-of-suckerfish-horizontal:visited, a.sublevel_current-son-of-suckerfish-horizontal:visited,
a.sublevel_active-son-of-suckerfish-horizontal:hover, a.sublevel_current-son-of-suckerfish-horizontal:hover {
font-weight: bold;
}

ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal, .mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal ul {
padding: 0;
margin: 0;
list-style: none;
line-height: 1;
z-index: 100;
}

ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal li {
margin: 0;
background: none;
float: left;
}

ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal li li {
position: relative;
width: 10em;
}

ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal ul {
position: absolute;
left: -999em;
margin: -0.2em 0 0 0em;
width: auto;
height: auto;
z-index: 101;
}

ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal li li ul {
margin: -1.8em 0 0 10em;
z-index: 102;
}

/** IE7.0 workaround */
ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal li:hover, ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal li.hover {
position: static;
}

/** general on-mouse-over display */

ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal li:hover ul,
ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal li.hover ul {
left: auto;
}

ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal li:hover ul ul,
ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal li.hover ul ul {
left: -999em;
}

ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal li:hover ul li:hover ul,
ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal li.hover ul li.hover ul {
left: auto;
}

ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal, ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal li li {
clear: left;
}

/** separator */
span.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal, span.sublevel-son-of-suckerfish-horizontal {
width: 1em;
border-width: 0px;
margin-left: 1em;
padding-top: 1px;
}

/** IE5.0/win workaround: the ">" is handled like a "," */
ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal > ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal {
position: absolute;
top: 5em; /* change the absolute position for IE5.0 here */
}
ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal > ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal li.hover ul {
margin: 0.1em 0 0 0em; /* top, right, bottom, left */
}
ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal > ul.mainlevel-son-of-suckerfish-horizontal li.hover ul ul {
margin: -1.6em 0 0 10em; /* top, right, bottom, left */
}

Grazie infinite...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Apr 2011, 17:10:01 »
Forse un link più che il codice è utile con firebug a trovare ove modificare.

Offline OneJoomlers

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Apr 2011, 16:25:04 »
Hai ragione Tom, ma c'è un errore nel codice CSS che non è possibile trovare con firebug, e non solo, con internet explorer, non solo dà problemi di padding, ma mi stacca la barra di navigazione utente con il primo blocco centrale, un bel distacco di 200 px.

Potresti dargli un'occhiata?

Thanks

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Apr 2011, 17:56:19 »
Solo guardando il css almeno io non credo di riuscire a capire se poi c'è qualcuno che ci riesce ... aspettiamolo.

Web Design Bolzano Kreatif