Back to top

Autore Topic: editare profilo utente registrato con ChronoForms  (Letto 6664 volte)

Offline philmaster

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
editare profilo utente registrato con ChronoForms
« il: 28 Mar 2011, 17:37:44 »
Salve a tutti, dopo aver consultato la ricca sezione didicata ai Form e non ricevendo risposta a questo mio post
http://forum.joomla.it/index.php/topic,89247.msg574737.html#msg574737
mi rivolgo a chi avesse già dovuto risolvere il caso in oggetto perchè mi illumini nei dettagli.
Per riepilogare: ho creato un form con ChronoForms allo scopo di aggiungere ai campi standard di joomla altri campi (es cognome, indirizzo, telefono). Ho pertanto creato una tabella aggiuntiva contenente i campi in più e il form quindi, all'atto della registrazione, va a scrivere contemporaneamente in jos_users e in jos_chronoforms_nome_tabella. Fin qui non fa una piega e tutto va liscio.
Domanda: e se l'utente volesse editare il suo profilo completo di tutti i campi?
C'è modo attraverso un'altro form di richiamare i valori immessi e poterli editare per una loro modifica su db inviandogli poi una mail di riepilogo? In pratica fare la stessa cosa per la registrazione ma in questo caso l'utente è già registrato.. Ho provato a seguire le indicazioni di vales ma senza successo.
Sono inchiodato qui da giorni e non riesco a trovare un aiuto. grazie a chi, mosso da compassione, volesse darmi un aiutino.....è chiarissimo che non sono una cima in php  ::)

Offline Niniane

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:editare profilo utente registrato con ChronoForms
« Risposta #1 il: 29 Mar 2011, 10:25:19 »
Purtroppo non posso aiutarti perché ho il tuo stesso problema.
Una volta che avrò miracolosamente risolto la faccenda di come creare un form di registrazione personalizzato anch'io dovrò fare in modo che gli utenti che già si sono registrati con il form di default abbiano un account che possano modificare ed integrare con i dati aggiuntivi di cui il cliente ha bisogno e nemmeno io ho la più pallida idea di come far funzionare la cosa.

Offline philmaster

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Mar 2011, 16:25:07 »
ok, ti posto sul tuo topic
« Ultima modifica: 29 Mar 2011, 16:27:21 da philmaster »

Offline tiè

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Apr 2011, 20:54:51 »
Non mi è chiaro il problema: se tu vuoi che l'utente possa modificare il proprio profilo la funzione esiste già. Se però tu vuoi che l'utente modifichi i parametri immessi con chronoform allora dovresti creare un'altra interfaccia di immissione (form) con chronoform che si collega alla tabella di chronoform e che abbia i permessi corretti.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Apr 2011, 21:04:27 »
A volte ci vogliamo complicare la vita scegliendo la strada piu' tortuosa.
Per il tuo stesso problema io ho scelto di utilizzare CommunityBuilder.

Offline philmaster

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Apr 2011, 09:59:53 »
Non mi è chiaro il problema: se tu vuoi che l'utente possa modificare il proprio profilo la funzione esiste già. Se però tu vuoi che l'utente modifichi i parametri immessi con chronoform allora dovresti creare un'altra interfaccia di immissione (form) con chronoform che si collega alla tabella di chronoform e che abbia i permessi corretti.
E' appunto questa la questione: è possibile con un'unico form andare a modificare i parametri scritti in jos_users e jos_chronoforms_nometabella nello stesso modo  in cui chronoforms fa all'atto della registrazione? Ciò che mi stai suggerendo già l'ho fatto, ho creato un'altra voce di menu che punta al form Chronoforms per editare i dati aggiuntivi a quelli di default joomla in più a quella già presente di joomla per editare il profilo. mi piacerebbe solo unificare le due cose....

Offline philmaster

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Apr 2011, 10:56:05 »
A volte ci vogliamo complicare la vita scegliendo la strada piu' tortuosa.
Per il tuo stesso problema io ho scelto di utilizzare CommunityBuilder.
già...l'ho provato su un serverino di test e non c'è male.....secondo te ne varrebbe la pena dopo che il sito ha già circa 400 iscritti? problemi nell'importare gli utenti e cose simili? grazie ciao

Offline tiè

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Apr 2011, 11:56:48 »
E' appunto questa la questione: è possibile con un'unico form andare a modificare i parametri scritti in jos_users e jos_chronoforms_nometabella nello stesso modo  in cui chronoforms fa all'atto della registrazione? Ciò che mi stai suggerendo già l'ho fatto, ho creato un'altra voce di menu che punta al form Chronoforms per editare i dati aggiuntivi a quelli di default joomla in più a quella già presente di joomla per editare il profilo. mi piacerebbe solo unificare le due cose....

premesso che non sono un esperto di php altrimenti andrei in un forum di php non solo per rispondere ma anche, al posto tuo, per chiedere; per interagire con due tabelle diverse occorre effettuare due diverse query: invece il form che ti mette a disposizione joomla punta (nel parametro action del form) ad una pagina php che contiene connessione e query ad una sola tabella, cioè quella che joomla crea nativamente per il profilo (ed anche per editarlo, quindi). A questo punto per ottenere il comportamento che tu vuoi dovresti cambiare il codice della pagina php che contiene lo script per modificare il profilo ed aggiungere la query che serve a te e che si collega alla tabella di Chronoforms. Considerato tutto questo, potrebbe essere meglio gestire tutto con una sola estensione, se non ti riesce bene modificare il codice php... Se però modifichi il codice, ricordati che ogni aggiornamento andrà a sovrascrivere le tue modifiche. A quel punto con quelle modifiche si potrebbe rinominare l'estensione ed installarla disinstallando quella originaria, per non farla sovrascrivere dagli upgrades. Ma forse questo è troppo?

Offline philmaster

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Apr 2011, 12:12:29 »
...Considerato tutto questo, potrebbe essere meglio gestire tutto con una sola estensione, se non ti riesce bene modificare il codice php... Se però modifichi il codice, ricordati che ogni aggiornamento andrà a sovrascrivere le tue modifiche. A quel punto con quelle modifiche si potrebbe rinominare l'estensione ed installarla disinstallando quella originaria, per non farla sovrascrivere dagli upgrades. Ma forse questo è troppo?
e infatti era quello in merito al quale avevo già trovato qualcosa
http://blog.manchumahara.com/2010/03/18/how-to-add-extra-fields-in-joomla-registration/
ma non mi andava appunto di editare il core per i motivi già accennati da te...mentre cosa ne pensi utilizzare CB come accennava tomtom5? sarebbe troppo tardi ormai con già quasi 400 utenti iscritti dover sincronizzarli tutti col rischio magari di generare qualche pastrocchio...? grazie.ciao

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Apr 2011, 12:15:26 »
Se installi CB  ti ritrovi gli utenti che hai senza fare nulla, devi solo aggiornare i nuovi campi che inserirai, ma questo lo devi fare a prescindere dal sistema che scegli.

Offline philmaster

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Apr 2011, 12:35:14 »
Se installi CB  ti ritrovi gli utenti che hai senza fare nulla, devi solo aggiornare i nuovi campi che inserirai, ma questo lo devi fare a prescindere dal sistema che scegli.
quindi secondo te non dovrebbe essere indolore...potrei importare nella tabella jos_comprofiler dalla tabella jos_chronoforms_nometabella i valori dei campi aggiunti nel form del profilo, avendo preventivamente creato i nuovi campi con Field Management di CB....farò una prova sul server di test...grazie

Offline tiè

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Apr 2011, 20:55:47 »
ecco appunto fai una prova sul server di test, al massimo potresti avere dei problemi a far aggiungere ai primi 400 utenti quei dati che invece avranno quelli successivi...

Web Design Bolzano Kreatif