Back to top

Autore Topic: Joomla.it affetto da virus oppure antivirus avast impazzito?  (Letto 5604 volte)

Offline sting

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti

ho installato l'antivirus Avast sul mio windows xp home edition e aprendo alcuni siti realizzati con joomla, compreso www.joomla.it, mi appare un pop up che vedete in allegato segnalando un virus.

Sapete dare qualche spiegazione per favore?

Grazie mille

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Joomla.it affetto da virus oppure antivirus avast impazzito?
« Risposta #1 il: 31 Mar 2011, 08:05:10 »
Hola

Povero antivirus, ha letto post di francesco56 e Marco maria ed è impazzito :D :D :D

Tornando sul serio, non saprei dirti
web design, web mobile

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Mar 2011, 09:35:41 »
probabilmente è un falso positivo,  ma penso che la segnalazione sarà comunque apprezzata dagli amministratori del forum e del sito che qualche verifica la faranno senz'altro.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

vamba

• Visitatore
« Risposta #3 il: 31 Mar 2011, 09:45:06 »
mmmm.........
a me pare che il programma antivirus utilizzato dall'utente si scontri con il tool google analitics contenuto nel sito.
Se così fosse credo che segnalerebbe anche altri milioni di siti che usano lo stesso tool google analitics se contenuto nei loro siti

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Mar 2011, 10:02:00 »
ciao sting,
aggiorna le definizioni del tuo antivirus, con quelle "Avast    4.8.1351.0    2011.03.30" non segnala niente come gli altri antivirus:
http://www.virustotal.com/file-scan/report.html?id=62aaff124f7dc19bcda20a6bd97bafb4210525b9a5142e3d133035575c9a8a58-1301558285

Offline sting

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Mar 2011, 13:44:59 »
ciao sting,
aggiorna le definizioni del tuo antivirus, con quelle "Avast    4.8.1351.0    2011.03.30" non segnala niente come gli altri antivirus:
http://www.virustotal.com/file-scan/report.html?id=62aaff124f7dc19bcda20a6bd97bafb4210525b9a5142e3d133035575c9a8a58-1301558285
Ciao Alexred ho scaricato la versione più recente di avast 3 giorni fa, nel dubbio ho tentato l'aggiornamento come da te consigliato ma avast mi ha segnalato che sono già aggiornato.
Ho riaperto joomla.it  e avast segnala ancora malware su joomla.it. Ho pure verificato che avast segnala il problema solo se la modalità silenziosa/gioco è disattivata. Avast>impostazioni>modalità silenziosa gioco.

Seguendo Molajo ho cambiato sul mio sito il modulo per il tracking dell'analytics e il problema adesso è risolto ne ho provati 4 5 ma tutti davano lo stesso errore eccetto quello di estimetemplates.com che trovate nella jed.

Suggerisco (ma non credo ci sia bisogno) all'amministratore del sito joomla.it di fare queste verifiche e farci sapere qualcosa su questo thread in quanto qualunque utente scarichi ed installi la versione più aggiornata di avast avrà lo stesso problema su joomla.it in quanto la modalità silenziosa/gioco è disattivata di default.

Grazie a tutti

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Mar 2011, 14:20:44 »
quando parli di versione di Avast, vuoi indicare il numero di versione del software o la versione delle definizioni?
Io non parlavo di aggiornare il programma Avast ma aggiornare le definizioni, che normalmente vengono aggiornate ogni ora.

Offline sting

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Mar 2011, 14:42:26 »
si ok le trovi nell' allegato..
« Ultima modifica: 31 Mar 2011, 14:44:30 da sting »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Mar 2011, 14:47:37 »
sembra che tu utilizzi Avast 6 che non è presente nella lista degli antivirus di virustotal.com,
comunque non credo che il file google-analytics.com/ga.js contenga virus e sia necessario aggiornare il codice su Joomla.it
« Ultima modifica: 31 Mar 2011, 14:49:43 da alexred »

Web Design Bolzano Kreatif