Salve
dopo una pulizia su un sito che sto elaborando in una sottocartella di un mio dominio, se vado a visitarlo ora, abbiamo un bell'errore 500.
la parte amministrativa del sito funziona egregiamente, tutti i contenuti sono al loro posto, immagini, articoli, etc, copme se niente fosse. Verifico l'anteprima del template: errore 500
Installo un QUALSIASI altro template per prova: errore 500
ho provato ad installare un QUALSIASI componente per prova: tutto a posto. Poi, ancora come test, ho installato il componente per le accesskey che, sicuramente, ha a che fare anche con i menu e le relative tabelle sql. Si installa e funziona alla grande, ma se vado a disinstallarlo, ecco il problema:
JInstaller::install: Errore SQL. DB function failed with error number 1091
Can't DROP 'accesskey'; check that column/key exists SQL=alter table `jos_menu` drop column accesskey;
SQL =
alter table `jos_menu` drop column accesskey;componente Rimuovi: Errore file sql non leggibile o non presente. DB function failed with error number 1091
Can't DROP 'accesskey'; check that column/key exists SQL=alter table `jos_menu` drop column accesskey;
SQL =
alter table `jos_menu` drop column accesskey;
Ho idea che abbia combinato qualche pasticcio nel database per cui, gli errori 500 (anche nei templates) sono da attribuire al fatto che non funzionano queste due tabelle. Purtroppo non ho (del db) un backup recente.
Vi sarei grato se mi diceste come fare per ripararlo. Il sito è stato smontato pezzo per pezzo per cercare altre grane ed è tutto a posto.
GRazie e scusate il lungo 3d