Back to top

Autore Topic: dove sono i moduli ?  (Letto 5629 volte)

Offline Lindafr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
dove sono i moduli ?
« il: 31 Mar 2011, 17:29:27 »
Innanzitutto, visto che è il mio primo topic,
CIAO A TUTTI  ;D

Sono consapevole che stò per chiedere delle banalità, ma ci stò impazzendo su ormai da due giorni,
ed in qualità di newbie, mi sono decisa a chiedere il Vostro aiuto.
Fino ad ora ho utilizzato il buon vecchio NUKE, ma ora ho deciso di rimodernare il sito con Joomla.
In nuke, dopo avere installato un nuovo theme, mi ritrovavo automaticamente tutti i vari moduli
presenti nelle varie pagine, da attivare, configurarne la posizione, ecc.
Ora, ho installato exnovo Joomla 1.6, poi ho caricato la template che più mi piaceva,
ma se vado in gestione moduli non mi ritrovo tutti i moduli presenti nella home ..  :o
Ho saltato qualche passaggio ?
Editando l'index.php, ho visto quali nomi hanno i singoli moduli,
me li devo creare tutti a mano in gestione moduli ??

Vi ringrazio anticipatamente

Linda

Offline kaneda986

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:dove sono i moduli ?
« Risposta #1 il: 31 Mar 2011, 21:25:13 »
se il tuo problema è che non riesci a trovare i template, devi andare a gestione template una volta che li hai installati..

più che altro in Joomla! ci sono sia moduli, componenti, plug-in, template, lingue. ognuno di essi viene gestito in un modo diverso..

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Mar 2011, 23:27:51 »
Ciao e benvenuta nel forum

Fai confusione fra moduli e posizioni, ti consiglio di leggere la sezione guide del wiki

Offline Lindafr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Apr 2011, 10:19:26 »
Grazie per le risposte.

La mia "confusione" deriva, come ho detto, dalla mia esperienza in Nuke, dove tutte le "posizioni",
vengono create e gestite direttamente nalla parte amministrativa, senza dover ricorrere a modifiche grafiche, e vengono chiamati blocchi.
Infatti io mi aspettavo su Joomla una gestione simile, ma evidentemente devo studiare ancora un pò.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Apr 2011, 12:13:22 »
Una disposizione come eri abituata significherebbe una struttura rigida con coincidenza fra moduli (blocchi) e posizione, invece separando le posizioni dai moduli hai più possibilità di disporli ove ti pare.

Offline Duilio76

• Esploratore
  • **
  • FOGGIA in WEB - Creazione siti web Foggia
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Apr 2011, 10:28:51 »
Credo di aver capito qual'è il problema (è arrivato il genio dei vostri stivali  :) )

La gestione dei templates in Joomla 1.5 è diversa da quella a cui eravamo abituati in Joomla 1.5.
Con la 1.5 le posizioni dei templates avevano dei nomi standard, del tipo "user1, user2, user3..., banner1, banner2, banner3..." e il top menu andava sempre inserito nella posizione User3.
Con Joomla 1.6 non è più così. Ogni template nomina le proprie posizioni in maniera differente da altri. Infatti il template Buzz di default chiama le posizioni "position1, position2..." e via dicendo.
Credo non si possa parlare di un problema vero e proprio. Devi solo prenderti la briga di andare a riposizionare tutti i moduli. Penso però che presto tutti i creatori di templates si rifaranno ai nomi delle posizioni del template Buzz.
Creazione siti web Foggia
http://www.foggiainweb.it

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Apr 2011, 11:16:38 »
Mica è vero quello che dici, in joomla 1.5.x per ogni template o per ogni produttore di template mettono i nomi che gli pare, non è mica necessario o obbligatorio rispettare uno standard dei nomi, come per la 1.5 così per la 1.6, è solo questione di scelte.

Offline Duilio76

• Esploratore
  • **
  • FOGGIA in WEB - Creazione siti web Foggia
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Apr 2011, 11:22:06 »
Non so cosa dirti. La mia esperienza è stata quella che ho descritto. Sarà stato un caso, boh.
Creazione siti web Foggia
http://www.foggiainweb.it

Offline RdG

• Appassionato
  • RdG risorse di grafica, pattern, shape e altro
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Apr 2011, 17:01:45 »
Funziona esattamene come la 1.5, le posizioni si possono personalizzare.
In fase d'installazione la 1.6 è leggermente più rigida o meglio, si comporta come dovrebbe fare! :o
RdG risorse di grafica http://www.risorsedigrafica.it

Offline Lindafr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Apr 2011, 11:21:46 »
Ancora grazie per le precisazioni, ora ci sono arrivata a fare quello che facevo con Nuke,
mi resta solo una cosa da fare per pertare tutto il mio vecchio sito sotto Joomla,
ma ho visto che template "fluidi", cioè con la colonna centrale adattabile alla risoluzione dello
schermo dell'utente, non si usano molto e di conseguenza non se ne trovano molti "già pronti"  ;)
in rete, da adattare al mio sito.
Infatti ora mi stò studiando varie discussioni e tutorial in merito.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Apr 2011, 11:23:56 »
Citazione
ma ho visto che template "fluidi", cioè con la colonna centrale adattabile alla risoluzione dello
schermo dell'utente,
quelli di default credo siano tutti e 3 così, infatti mi stanno facendo entrare in crisi visto che avevo deciso di usare solo quelli e di modificarlo,  in particolare atomic   
ma se sei bravo non ti serve altro.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline GreenAngel

• Appassionato
  • GreenAngel (l'oasi verde nel web)
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Apr 2011, 19:22:05 »
Funziona esattamene come la 1.5, le posizioni si possono personalizzare.
In fase d'installazione la 1.6 è leggermente più rigida o meglio, si comporta come dovrebbe fare! :o
...concordo !

...butta un occhio quà...http://forum.joomla.it/index.php/topic,132132.0.html...
GreenAngel (l'oasi verde nel web) http://www.greenangel.it

Web Design Bolzano Kreatif