Back to top

Autore Topic: Componente per compilazione ed archiviazione moduli  (Letto 6183 volte)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Componente per compilazione ed archiviazione moduli
« il: 05 Apr 2011, 10:47:00 »
Buenos Dias! Sono ancora qui con un'altra richiesta: stavo pensando di offrire ai miei visitatori la possibilità di compilare onlilne dei moduli e poi di poterli salvare sempre online per eventuali modifiche o scaricare in formato pdf per poterli archiviare sul computer. esiste qualche componente che mi permette di far cio? sarebbe utile anche se mi permettesse di inviarli per email tramite il sito però con l'indirizzo email dell'utente come destinatario.

Un grazie anticipato a tutti coloro che proveranno a risolvere questo arduo problema!!!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Componente per compilazione ed archiviazione moduli
« Risposta #1 il: 05 Apr 2011, 10:55:34 »
 :)
Citazione
stavo pensando di offrire ai miei visitatori la possibilità di
come nei films, quando sento frasi così metto subito mano alla pistola, chi è che lo diceva?

a parte gli scherzi,  quali difficoltà hai?
hai provato già qualche estensione di tipo form, cosa hanno che non vanno per te?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Apr 2011, 11:23:32 »
form si ma non di questo genere: tempo fa usai una di quelle estensioni che permettevano di compilare ed  inviare per email un form ma non di salvarlo e successivamente modificarlo quindi per poterlo scaricare in pdf!

L'utilità del servizio è quella di compilare appositi referti con una data grafica ma in maniera più semplice ed informale.. Un po come quando in Access® si crea una struttura per il database, si compila tramite macro e si stampa come report. Sto cercando di implementare questo servizio gratuitamente (ed anche con capacità di programmazione veramente basilari) e poichè le persone a cui si rivolge il servizio non credo sappiano tutte usare il suddetto programma e sicuramente non tutte avranno installato il programma sul pc, vorrei che potessero gestire i loro referti tramite il sito dopo ovviamente la registrazione.
Ogni utente potrebbe compilare quindi online questi moduli, salvarli sul proprio profilo per modificarli successivamente e scaricarne/stamparne una copia sul/col proprio pc. Se poi gli si da anche la possibilità di inviarlo direttamente tramite email non è indispensabile, credo che sappiano usare tutti le caselle di email e quindi non dovrebbe esservi problema, ma se esistesse anche una estensione che fa almeno le prime cose che ho elencato sarebbe perfetto!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Apr 2011, 11:46:14 »
Citazione
compilare appositi referti con una data grafica ma in maniera più semplice ed informale

non saprei cosa sia un data grafica,  e non dici cosa intendi per referti, detta così  potrei pensare sia a qualcosa gestibile con ads manager o sobi2  oppure qualcosa di molto più complesso tipo questo  http://www.jotform.com/    per il quale joomla non sarebbe assolutamente utile.
comunque le estensioni per joomla sono tutte qua
http://extensions.joomla.org/
se non trovi nulla li non esiste, o non esiste ancora.

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Apr 2011, 11:51:54 »
intanto grazie per aver risposto così prontamente :) hai ragione, detta così può esssere fraintesa: intendevo dire che questi referti (arbitrali) hanno una grafica già impostata perchè il giudice sportivo ha un software ocr che legge i dati e li copia sul suo pc. Ogni utente (arbitro) dovrebbe compilare online il referto e poi salvarlo. Se non è possibile salvarlo sul database di joomla non è un problema, a questo punto mi basterebbe poterlo creare  e salvare in pdf un po come fa www.moduli.it fermo restando che l'invio per email è sempre opzionale ma ben gradito!!!

ora che ho svelato questo segreto probabilmente non mi aiuterà più nessuno...sportivo :P

PS: ho provato jotform ma non è proprio quello che cercavo: quello che ho usato tempo fa era jform ma mi permetteva solo di inviare il modulo tramie email e di riceverlo come conferma, ma non di ricreare la grafica che hanno questi referti. La logica della cosa dovrebbe essere: inserisco i dati -> il componente me li ordina graficamente sul pdf (quindi li posiziona dove io voglio che si trovino) -> il componente me lo scarica sul computer/li invia per email al g.sportivo
« Ultima modifica: 05 Apr 2011, 12:02:47 da giovi »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Apr 2011, 12:03:49 »
direi che un referto andrebbe comunque salvato in formato .pdf  cioè un formato portatile ma relativamente non modificabile e predisposto per la firma digitale eventuale e da poter inviare mediante pec, 
se il software di cui dispongono non lo facesse  allora direi che sarebbe li il problema,  una volta che l'utente producesse un formato portabile magari firmato digitalmente  (quale maggiore sicurezza?)   allora in rete sarebbe molto semplice trattarlo..
tutto ciò a farlo in rete sarebbe di una macchinosità  incredibile,  lo so per esperienza diretta, se penso alle idiozie cui devo partecipare per ottenere e  firmare la ricevuta del mud alla cciaa  mi viene da piangere...
la semplicità si potrebbe ottenere con open office e un suo modello facilmente scaricabile on line e archiviato nel pc, compilato il referto si esporta in pdf, si firma digitalmente e si invia al centro via pec ed è fatta,  dopodichè poi archiviarli non sarebbe un problema...
chissà se il nostro componente Albo Pretorio potrebbe interessarvi?
nel caso qui:
http://forum.joomla.it/index.php/board,89.0.html

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Apr 2011, 12:12:40 »
In realtà la cosa è molto più informale di quanto si possa pensare!!! Si tratta di referti di giovanissimi, non c'è bisogno di nessuna garanzia per l'invio, in ogni caso verrebbero portati in sezione la sera dopo, questo processo serve solo ad assicurare un invio più celere... In ogni caso ho visitato questa categoria di estensioni, seguendo il link da te suggeritomi: http://extensions.joomla.org/extensions/contacts-and-feedback/forms
Prima che mi metta a provare ad uno ad uno tutti i componenti, sai già se qualcuno di questi si avvicina alle mie esigenze?
Ti ringrazio ancora per la tua pazienza ed il tuo tempo!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Apr 2011, 12:17:33 »
io mi trovo molto bene con questo:
http://www.jotform.com/   
è un servizio esterno ed ha una versione gratuita,  e ha diversi pregi, ad esempio qualsiasi giovincello potrebbe inserire lo stesso codice nel suo blog, o sezione di federazione nel proprio sito  e sarebbe sempre lo stesso e arriverebbe sempre allo stesso indirizzo email.  però credo che gli esperti di quel tipo di componente potrebbero aiutarti di più  con soluzioni diverse perchè riescono a farci di tutto e di più, 
sposto nella loro sezione

Web Design Bolzano Kreatif