Back to top

Autore Topic: Associare db comuni italiani a dei menu  (Letto 6695 volte)

Offline superdiogene

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Associare db comuni italiani a dei menu
« il: 06 Apr 2011, 20:14:06 »
Ciao a tutti, girando per il web ho trovato tre db 1) Rgioni - 2) Province - 3) Città, ho provato a caricarli con successo e senza nennuntipo di errore. Fin qui tutto molto semplice. Adesso però viene la parte un po più complicata, almeno per me.  Io vorrei associarli a dei menu es.: regione-->Sicilia richiama o filtra il menu sicilia che visualizza le province es. Messina filtra o richiama i comuni di messina. Puoi aiutarmi?
Grazie!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Associare db comuni italiani a dei menu
« Risposta #1 il: 06 Apr 2011, 20:20:40 »
che differenza ci sarebbe tra una voce di menù chiamata  cane, gatto,  pippo e un'altra che riporti al comune tal dei tali?

e comunque in quale componente vorresti integrare ora quei dati?
come vorresti integrarli? come categorie, come sezioni e come ottieni le relazioni tra regione  e province e quindi tra province e comuni?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline superdiogene

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Apr 2011, 20:58:57 »
Il primo passo sarebbe quello di mettere in relazione i tre db, Regioni-->Province-->Città. Sarebbe interessante capire come selezionando una regione dall'elenco venga visualizzata una pagina con tutte le province ad essa associate e cosi via con una provincia i relatvi comuni. Se poi è possibile inserire in modo automatico questi dati anche nelle sezioni piuttosto che nelle categorie ancora piu interessante. Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Apr 2011, 21:48:15 »
Forse piu' che in un menu' sarebbero utili in un form, a che servirebbero in un menu'  mica vorrai fare mille articoli, uno per comune?

Offline superdiogene

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Apr 2011, 22:01:29 »
Vorrei fare qualcosa del genere http://www.comuni-italiani.it/ per poter assegna ai comuni i relativi eventi e notizie che devo eleborare. Mi interessano al momento solo quelli della Sicilia.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Apr 2011, 22:24:28 »
Eh ma allora ti serve un componente tipo directory, ti assicuro che i menu' non c'entrano nulla.

Offline superdiogene

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Apr 2011, 10:21:18 »
Ciao tomtomfive, ho seguito il tuo consiglio, ho scaricato sobi2, ma il problema rimane sempre, come faccio ad inserire tutti i comuni italiani con province e regioni? devo creare una stringa sql per inportarle o cosa! Esiste un tutorial in merito? Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Apr 2011, 10:37:11 »
ti metti d'impegno a caricarli a mano, perchè vanno inserite anche le relazioni,  ma usare sobi2 così  è da ingenui,  io l'ho fatto qui
www.infoflor.net   
e mi sono fermato alle regioni, province,  i comuni sono oltre 8000 e sarebbe stato un lavoraccio immane,  ed anche inutile alla fine perchè con le estensioni di tipo geo  si ottengono risultati migliori.
come sempre in questi casi dico che chi progetta siti dovrebbe conoscere a manadito le estensioni,  (oppure avere tanti ma tanti dindini da buttare via)
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline superdiogene

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Apr 2011, 10:41:54 »
Tornando ai menu invece. E' possibile creare dei mernu e relazionarli?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Apr 2011, 10:47:39 »
certo, ma dipende a cosa vuoi arrivare con quel menù..
con sobi ci potrebbero essere dei moduli, ma il comune cosa sarebbe?  una categoria di sobi? allora ti servirebbe un modulo che visualizza le categorie di sobi e questo è facile da verificare se c'è e se fa quello che ti serve.
con sobi puoi anche importare dei dati,  ma da un altro sobi, cioè con la sua struttura di tabelle già fatta,  tra scriverla a mano anche con un foglio excel e poi esportarla in .cvs  e caricarla   e farla direttamente in sobi   io andrei sulla seconda soluzione almeno  la prima volta, non mi piace perder tempo.

Offline superdiogene

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Apr 2011, 10:58:44 »
Ti spiego, Ho necessità di avere un menu con le province siciliane, cliccando sulla provincia devo avere un sottomenu con le città associate alla provincia. Poi cliccando sulla città aprire la pagina descrittiva con tutti i servizi offerti. E' possibile fare tutto questo coi i menu importando i dati già in mio possesso, considerando che sono tanti i comuni? Ed è possibile eventualmente importare i comuni nelle categorie?
Ti ringrazio anche per la pazienza che dimostri.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Apr 2011, 12:42:46 »
Ma come menù classico di joomla non arrivi da nessuna parte, dovresti crearti la struttura con sezioni e categorie, e siccome joomla, almeno la versione 1.5.x ti permette solo due livelli saresti in difficoltà, quindi abbandona l'idea di utilizzare i menù, anche perchè poi dovresti costruirti qualcosa che effettui le ricerche.
Sobi2 ha già tutto quello che ti serve, il fatto di avere un db con i dati che ti servono (database comuni) ti stà solamente fuorviando. Se quei dati non sono relazionati non ti servono a nulla.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Apr 2011, 12:51:58 »
Ti spiego, Ho necessità di avere un menu con le province siciliane, cliccando sulla provincia devo avere un sottomenu con le città associate alla provincia. Poi cliccando sulla città aprire la pagina descrittiva con tutti i servizi offerti.
cut

senza impazzire, senza perder tempo, senza tanti mezzi termini ti segnalo questo sito,
www.sampei.ws
dacci una occhiata al mercatino e se vuoi risolvere e il progetto è flessibile  capisci da solo come procedere, altrimenti potresti importare i comuni come singole categorie di sobi forse riesci ad importarle, cioè senza relazione con le province, se uno cerca non si aspetta di essere interrogato in geografia,  altrimenti se ti serva la relazione provincia-comuni  inizia a mano altrimenti  si fa tardi,   più di così  non saprei che dirti..

Offline superdiogene

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Apr 2011, 13:55:38 »
Grazie ad entrambi per i consigli. Dovrò sicuramente fare una scelta che pondererò. Buon Web a tutti

Web Design Bolzano Kreatif