Back to top

Autore Topic: RISOLTO: aggiornmento 1.5.23: dubbi amletici per mac users!  (Letto 4604 volte)

Offline gunther anders is my co-p

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno, ho letto come effettuare l'aggiornmento a 1.5.23... si dice di selezionare tutte le cartelle, dopo aver scmpattato lo zip, e sovrascriverle via ftp... ma la cartella template non mi andrà a sostituire la cartella template dell'1.5.22 dove c'è il mio attuale template? non perderò così il mio template?
grazie per le risposte che saprete darmi!
buona giornata
andrea
« Ultima modifica: 06 Apr 2011, 19:44:51 da gunther anders is my co-p »

vamba

• Visitatore
Re:aggiornmento 1.5.23: dubbi amletici
« Risposta #1 il: 06 Apr 2011, 16:45:40 »
Beh dipende da come effettui l'aggiornamento.

Se sovrascrivi solo il file di aggiornamento e quindi vai a  sostituire il solo file error.php, contenuto nella cartella templates/system/ che in pratica è l'unico file oggetto ad aggiornamento, non avrai alcun problema di perdita del tuo template.

Stessa cosa se sovrascriverai l'intero nuovo pacchetto 1.6.

Potresti avere, invece, un problema nel caso che il template che hai costruito, o modificato, è uno dei template di default di joomla ho ha lo stesso nome del template di default ovvero
a) beez
b) ja-purity
c) rhuk-milkyway

oppure se durante l'aggiornamento il tuo sistema sostituisce fisicamente la cartella con quella nuova dell'aggiornamento o del pacchetto intero (sono però casi particolarissimi) invece di modificare i soli file oggetto della sovrascrittura.

In ogni caso, anche se non sia hanno dubbi, è sempre cosa buona e giusta fare prima un bel backup fisico dei file prima di effettuare anche il più semplice aggiornamento. (o al minimo salvare i file e le cartelle che sappiamo di aver modificato)...........'n si sa mai!

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Apr 2011, 18:07:04 »
rispeto a quando dici" Se sovrascrivi solo il file di aggiornamento e quindi vai a  sostituire il solo file error.php, contenuto nella cartella templates/system/ che in pratica è l'unico file oggetto ad aggiornamento, non avrai alcun problema di perdita del tuo template."...scusa ma qesta cosa non è scritta nel tutorial!
nè qui http://wiki.joomla.it/index.php?title=Aggiornamento_da_una_versione_esistente_di_Joomla_1.5
nè qui http://www.joomla.it/notizie/4860-nuova-1523-localizzata-in-italiano.html
mi sorge un altro dubbio...quante altre cose non sono scritte e specificate?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Apr 2011, 18:17:34 »
Ciao
Nel tutorial non si possono scrivere alcune cose che si danno per scontate, anche se poi in casi particolari differisce.
In un pc si da per scontato che se sovrascrivi una cartella cpn un altra con lo stesso nome, in quest' ultima saranno aggiunti solo file inesistenti e sovrascritti quelli esistenti, come credo che avrai avuto modo di verificare nell'uso nel tempo del tuo pc.

vamba

• Visitatore
« Risposta #4 il: 06 Apr 2011, 18:18:24 »
Citazione
mi sorge un altro dubbio...quante altre cose non sono scritte e specificate?
uHMMM ... Eh!
Ora non mi vorrai mica dire che per ogni aggiornamento e per ogni file modificato si debba riscrivere la guida!
La tua domanda era
Se effettuo l'aggiornamento perdo il mio template?
Risposta NO
O meglio
NO se sovrascrivi il pacchetto di aggiornamento
NO se anche sovrascrivi il pacchetto completo
SI se hai modificaco un template lasciando il nome originale del template (caso che si verifica solo se si sovrascrive l'intero pacchetto Joomla e non l'aggiornamento in questo caso specifico perchè un solo file è stato modificato ed è solo un file di sistema e dubito che tu l'abbia modificato.)

P.S.
Invece di andare a cercare le guide e cosa c'è o non c'è
non era più semplic eintegrare la tua domanda con una risposta secca

Uso un template modificato da un template di default ..... se sovrascrivo il pacchetto perdo le mie modifiche?

In questo caso avremmo perso meno tempo entrambi.
« Ultima modifica: 06 Apr 2011, 18:20:33 da Molajo »

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Apr 2011, 18:34:35 »
a parte il tono da saccente di Molajo sul quale soprassiedo!
io ho installato un template diverso dai tre normalmente presenti in joomla...forse questo non l'avevo specificato! quindi un quarto!
ora io non trovo risposta alla mia domanda!
a questo punto io devo sovrascrivere la cartella "template" in toto? o devo aggiornare solo il file file error.php come indicatomi da Molajo?
se mi capita di vedere una cosa manchevole in un articolo la segnalo (non penso che il mio atteggiamento di fondo abbia qualcosa di sbagliato)

Tomtomfive mi scrive "In un pc si da per scontato che se sovrascrivi una cartella cpn un altra con lo stesso nome, in quest' ultima saranno aggiunti solo file inesistenti e sovrascritti quelli esistenti, come credo che avrai avuto modo di verificare nell'uso nel tempo del tuo pc."

ma non è affatto così! forse ti sei espresso male

grazie!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Apr 2011, 18:46:04 »

Citazione
ma non è affatto così! forse ti sei espresso male
tieni un mac?
credo che in quel sistema operativo accada qualcosa di strano,  cioè che una cartella che arriva in sovrascrittura  sostituisca quella con lo stesso nome  perdendo così i files e sottocartelle non interessate dall'operazione,  in tal caso, se così fosse, nel dubbio visto che non li usi neanche quelli di default cancella la cartella templates  dal pacchetto aggiornamenti e risolvi.

per tutti gli altri utenti con computers "normali" cioè con sistema operativo win oppure linux  non ha importanza sta cosa, che pare, riguarda solo mac  (forse) e credo nessun altro,  in questi sistema sovrascrivendo i files  sovrascritti sono solo quelli con lo stesso nome mentre tutti gli altri restano come erano prima.

8)

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Apr 2011, 18:51:37 »
difatti... ho sempre usato mac... davvero non sapevo che win e linux operassero così... infatti mi aveva un po' insospettito tomtomfive quando parlava di pc!
grazie... quindi per arrivare ad una sintesi joomla si comportano come i "computer normali"!
grazie francesco 56 per la risposta e agli altri per il contributo
è stato un topic accrescitivo

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Apr 2011, 18:53:32 »
Ciao gunther anders is my co-p,
arrivo in ritardo ma ti consiglio un link per avere definitivamente le idee chiare.
E' come dice Francesco, se hai mac puoi incontrare problemi per la configurazione del client ftp.
Guarda il link e vedi come hanno risolto:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,131087.0.html

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Apr 2011, 19:07:51 »
Grazie Michael Stipe!
però nel mio filezilla (mi sembra) non ci sia l'opzione relativa alle cartelle... c'è quella per i file ma non quella per le cartelle!
comunque adesso che mi hai acclarato la questione faccio delle prove e vedo come opera!
ancora grazie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Apr 2011, 19:13:59 »
ho provato e funziona come linux-win! non con la modalità mac! quindi si possono sovrascrivere tranquillamente le cartelle!
ancora grazie!
forse l'utente del topic che mi segnalavi non usava filezilla ma cyberduck!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Apr 2011, 19:18:30 »
si, ma se stai parlando del server remoto, stai tranquillo perchè accade un'altra cosa strana da capire per un utente mac,
una volta che joomla (e gli altri software simili) stanno dentro un ambiente lamp  (linux, apache, mysql e php)  non gli importa niente della macchina su cui stanno e neanche della macchina che gli spedisce gli aggiornamenti,  per cui credo che  nel server remoto  non gliene importa niente delle tue impostazioni e linux farà le cose per bene.

salvo ulteriori stranezze,  se vuoi toglierti lo sfizio di saperlo se è così,  fai come segue:
a- rinomina la cartella templates come  -templates e salvala sul tuo pc
b- a-rinomina di nuovo la cartella riportandola a templates
c- fai l'aggiornamento e scopri l'arcano
d- se tutto va bene cancella la cartella -templates dal tuo pc, altrimenti ritrasferiscila in remoto rinominata e ricomincia tutto dacapo.

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Apr 2011, 19:20:17 »
quindi si possono sovrascrivere tranquillamente le cartelle!

intendi nel tuo pc con il copia ed incolla  o nel server remoto via ftp?

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Apr 2011, 19:29:27 »
si si nel server remoto grazie Francesco56....ho capito ...
sono contento...
interessante il tuo penultimo post in cui spieghi aspetti teorici che non conoscevo!
grazie!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Apr 2011, 19:34:06 »
grazie..
in effetti linux  mi ha reso "filosofo"  e anche "navigatore"   tutto un'altro mondo rispetto al solito win  dove per fare qualsiasi fesseriola occorre scaricare programmilli e file exe  che insozzano il registro.
di mac non saprei che dire perchè non lo uso,  ma dicono che abbiano una assistenza fantastica, infatti per qualsiasi cosa pare occorra chiamarla.
 :(

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:RISOLTO: aggiornmento 1.5.23: dubbi amletici per mac users!
« Risposta #15 il: 06 Apr 2011, 19:45:48 »
ho rinominato il topi aggiungendo RISOLTO e per mac users così focalizza su altri utenti che usando quel sistema operativo, possono essere interessati
ciao!

Web Design Bolzano Kreatif