Back to top

Autore Topic: modifica template: copyright?  (Letto 3043 volte)

Offline carpakoi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
modifica template: copyright?
« il: 19 Dic 2006, 12:01:09 »
Salve, ho cercato molto sul furum riguardo ai vari problemi di copyrith su joomla etc, pero' non ho trovato nulla a riguardo di questa questione, tranne questo, che non mi ha soddisfatto fino in fondo, nel senso che non ho ben capito: http://forum.joomla.it/index.php?topic=11416.0
se uno modifica un template, poi per il copyright come funziona?
Per esempio, i 3 template di default sono modificabili, prima di tutto? nel senso, sono sotto la gpl?

Grazie.

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: modifica template: copyright?
« Risposta #1 il: 19 Dic 2006, 20:09:46 »
Dipende dalle note lasciate dall'autore. In genere poi modificarlo ma lasciando eventuali link dell'autore.
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline carpakoi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Dic 2006, 20:53:12 »
Per quel che riguarda i 3 template di default mi sai dire qualche cosa di piu' preciso?
Possibile che solo io mi ponga il problema?  ???

Ovviamente, grazie.

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Dic 2006, 22:07:04 »
Ti devi attenere semplicemente alla licenza GPL. L'hai letta?

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline meteoloco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Dic 2006, 22:52:35 »
Anch'io ho modificato uno dei tre template di default presenti nel pacchetto di installazione, ma ancora non ho capito se ciò che ho fatto è lecito.

Il template modificato è qui
www.meteolocoraduni.altervista.org

I link dell'autore li ho lasciati. Ma non ho capito se ci sono dei copyright che mi impedivano di modificarlo.

Offline carpakoi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Dic 2006, 23:33:15 »
Si l'ho letta, anzi riporto anche il link che non si sa mai che serva anche ad altri.

http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_General_Public_License

Purtroppo però posso leggerla quante volte voglio, ma dato che l'interpretare le leggi non è di sicuro il mio forte e che è peggio di un campo minato con cui è bene non scherzare, se qualcuno potesse dare un esmpio pratico di cio' che si puo' fare o meno sarebbe meglio.

Per esempio, sempre in questo forum, si è parlato molto bene di joomla e della rimozione dalla "pagina frontale" della scritta "joomla.....bla bla" ed è stato scritto che si poteva ma che non si poteva pero' togliere da "dentro il codice".

E questo è ok:

Ora in pratica mi chiedevo se con il discorso template vale la stessa cosa o meno.
« Ultima modifica: 19 Dic 2006, 23:41:35 da carpakoi »

Offline carpakoi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Dic 2006, 23:40:18 »
Inoltre correggetemi se sbaglio, ma dato che joomla È un software gratuito, completamente OpenSource, autorizzato e rilasciato liberamente sotto licenza GNU/GPL, immagino che anche i suoi 3 template di default sono sotto la gpl, giusto?

Offline carpakoi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Dic 2006, 23:43:02 »
Si l'ho letta, anzi riporto anche il link che non si sa mai che serva anche ad altri.

http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_General_Public_License

Purtroppo però posso leggerla quante volte voglio, ma dato che l'interpretare le leggi non è di sicuro il mio forte e che è peggio di un campo minato con cui è bene non scherzare, se qualcuno potesse dare un esmpio pratico di cio' che si puo' fare o meno sarebbe meglio.

Per esempio, sempre in questo forum, si è parlato molto bene di joomla e della rimozione dalla "pagina frontale" della scritta "joomla.....bla bla" ed è stato scritto che si poteva ma che non si poteva pero' togliere da "dentro il codice".

E questo è ok:

Ora in pratica mi chiedevo se con il discorso template vale la stessa cosa o meno.

Io penso che si possa modificare, da quello che ho capito.

In attesa che risponda chi ne sà....

Certo che piu' ci penso piu' mi rifaccio la mia domanda: se si modifica, di chi sono poi i copyright?
 ???

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Dic 2006, 10:08:08 »
I template di default di Joomla sono rilasciati sotto GNU/GPL, come anche tutti quelli presenti nel calderone.
Ovviamente è possibile modificarli per adattarli alle proprie esigenze, l'importante è NON rimuovere le note di copyright dell'autore.
Salvo diverse indicazioni dell'autore stesso.

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Dic 2006, 11:40:08 »
Riassumendo se rilasciati sotto GNU/GPL, potete fare le modifiche e miglioramenti che ritete più opportuni. Cosa non si potrebbe fare ma che molti fanno  >:( Modificare un template, levare i link dell'autore, e passarlo come prodotto proprio e magari venderlo! Questo non è open source.

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline carpakoi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Dic 2006, 12:03:26 »
Grazie ora penso di aver capito!
Quindi, posso modificare etc ma il copyright rimane dell'autore originale, giusto?
E il copyright dell'autore deve rimanere.
Ottimo!
Certo ora non è per fare il moralista ma in giro penso che questo venga poco rispettato, come dice surfbit, ed è super ingiusto.

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Dic 2006, 12:11:50 »
Grazie ora penso di aver capito!
Quindi, posso modificare etc ma il copyright rimane dell'autore originale, giusto?
E il copyright dell'autore deve rimanere.
Ottimo!
Certo ora non è per fare il moralista ma in giro penso che questo venga poco rispettato, come dice surfbit, ed è super ingiusto.

Giusto, il concetto dell'open source è quello di rendere il codice aperto è migliorabile. Nulla vieta a farsi un template per conto suo è venderlo. Cosa ben diversa da quella che fanno molti.

Web Design Bolzano Kreatif