Back to top

Autore Topic: Consigli sulla guida joomla da seguire  (Letto 3046 volte)

Offline neting

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Consigli sulla guida joomla da seguire
« il: 07 Apr 2011, 19:35:50 »
Voglio creare il mio primo template in assoluto per joomla e vista la nuova versione creo il template per joomla 1.6.
Però non avendone mai creato uno cercavo una guida completa per realizzarlo.
Di guide complete però ce ne sono solo per la 1.5, per la 1.6 invece sono poche e incomplete.
E' lo stesso se seguo la guida 1.5 però realizzo il template 1.6?.. anche se già ho visto che i risultati dopo aver seguito una prima parte di guida 1.5 non sono quelli aspettati, in pratica non visualizzo ciò che dovrei con il codice per la 1.5.
Ora, voi come mi consigliate di agire, come potrei imparare a creare il mio primo template?

Offline neting

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Consigli sulla guida joomla da seguire
« Risposta #1 il: 09 Apr 2011, 13:32:12 »
qualcuno che mi aiuta per favore perché sono in difficoltà e non sò come cominciare la creazione del template joomla 1.6

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Apr 2011, 13:35:19 »
già il verbo creare lo riserverei a domineddio,  magari vorrai scriverlo e già non è facile, perchè non cominci con l'installare un template e provare a modificarlo, che già è difficile, figuriamo a scriverlo ex novo..

ps
chissà perchè ogni volta che leggo dal monitor come usano il verbo citato mi viene da prendere un rotolo di c.i.?
 8)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline neting

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Apr 2011, 13:48:26 »
si certo questo già lo sto facendo e quindi vorrei cominciare a provare a scriverne uno però mi servirebbe una guida per la versione 1.6 e nel web non ne ho trovate

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Apr 2011, 13:50:16 »
http://docs.joomla.org/Joomla_1.6_Core_CSS_Classes_and_IDs

io comincerei da li, e poi tutto around
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline neting

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Apr 2011, 16:56:17 »
un concetto proprio non mi è chiaro; sono in grado di modificare tranquillamente il css modificando in parte un template, ma non sò proprio come modificare l'html, devo modificare il file index.php per poterci riuscire? anche se aprendo questo file non trovo il codice vero e proprio html ma solo le parti html che fanno riferimento a joomla..(jdoc...).

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Apr 2011, 19:02:16 »
PHP devi avere anche un pò di conoscenza del php altrimenti non scriverai mai un template.

Offline neting

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Apr 2011, 20:25:24 »
sisi certo ho anche conoscenza di php anche se non ad un livello avanzato, però nel file index.php non capisco come agire per modificare l'html

Web Design Bolzano Kreatif