Back to top

Autore Topic: Cambiare cartella Images in Media, si può?  (Letto 5784 volte)

Offline eriol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Cambiare cartella Images in Media, si può?
« il: 09 Apr 2011, 12:42:50 »
sono un neofita di joomla, al momento ho da poco installato la J!1.6.1 su hosting linux e sto cercando un po di configurare ed organizzare al meglio il tutto

una cosa che mi appare strana, è che la cartella /images in realtà nella Gestione Media viene identificata come "Media" (nella struttura ad albero a sinistra)
ed in effetti questa catella può essere utilizzata per contenere (in subdirectory magari) vari tipi di file, anche video o audio (eventualemente da definire nelle opzioni)

Dovendo gestire in particolare parecchie foto, immagini e magari video, per tenere il tutto abbastanza ordinato potrei creare una struttura del genere

/images
..../immagini
......../foto
......../logo
..../video

ed eventuali altre sottocartelle, posso farlo ovviamente da gestione media, però mi "stona" vedere un path "images/immagini"
non è certo vitale... ma mi "suonerebbe" decisamente meglio, creare una cartella /media nella root e creare la struttura

/media
..../immagini
......../foto
......../logo
..../video

ovviamente cambiando da opzioni Gestione Media la cartella /images in /media

domande:
1) posso farlo o ci sono controindicazioni? (chessò dei path assoluti di qualche template, modulo ecc.)
2) posso spostare pure la cartella /images/banner e le immagini dei logo di joomla (che di default stanno in /images) sotto /media  o devo lasciarli dove sono?
3) in particolare il tinyMCE editor funzionerebbe regolarmente per l'inserimento di immagini?

edit: mi sono accorto ora che esiste già una cartella /media nella root per cui non è possibile usarla (suppongo) per lo scopo suddetto, ma il tutto si trasla su altra cartella, chessò /files per cui la domanda del topic (anche se il titolo è magari  inesatto) resta

« Ultima modifica: 09 Apr 2011, 13:11:37 da eriol »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Cambiare cartella Images in Media, si può?
« Risposta #1 il: 09 Apr 2011, 19:10:55 »
Io non trovo che sia per niente una buona idea quella di rinominare una cartella di sistema di Joomla!
 ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline eriol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Apr 2011, 20:15:52 »
 ma in effetti non intendevo rinominarla, ma crearne un altra ed usare questa al posto della /images, settando la cartella nuova nelle opzioni di gestione media
magari la cartella /images la lasciavo li

cmq per evitare problemi lascio così...

però sarebbe interessante sapere altri come si sono organizzati la cartella /images con le varie sottocartelle  e contenuti (e se hanno eventualmente modificato la cartella /images stessa come intendevo fare io)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Apr 2011, 20:20:55 »
la cartella images è gia riportata nel file robot.txt come da non indicizzare, quindi meglio lasciarla a meno di sapere come e perchè
organizzare dentro le altre sottocartelle dipende dal progetto,  ad esempio il sito di una mostra annuale avrà una struttura di cartelle  per le immagini molto diversa da quella del progetto di un giornale quotidiano, 

ma anche buttare tutto dentro va bene, dipende, occorre solo sapere cosa si sta facendo, altrimenti si rischia di lavorare di più magari l'anno dopo.

e anche se io non lo faccio quasi mai è meglio usare il caricamento delle immagini dal sito e non buttarle dentro via ftp  perchè il sito usa istruzioni php che verificano che dentro le immagini non ci siano delle bestiacce.

insomma, sempre meglio seguire i canoni di joomla.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline eriol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Apr 2011, 12:51:22 »
la cartella images è gia riportata nel file robot.txt come da non indicizzare, quindi meglio lasciarla a meno di sapere come e perchè
organizzare dentro le altre sottocartelle dipende dal progetto,  ad esempio il sito di una mostra annuale avrà una struttura di cartelle  per le immagini molto diversa da quella del progetto di un giornale quotidiano, 

ma anche buttare tutto dentro va bene, dipende, occorre solo sapere cosa si sta facendo, altrimenti si rischia di lavorare di più magari l'anno dopo.

e anche se io non lo faccio quasi mai è meglio usare il caricamento delle immagini dal sito e non buttarle dentro via ftp  perchè il sito usa istruzioni php che verificano che dentro le immagini non ci siano delle bestiacce.

insomma, sempre meglio seguire i canoni di joomla.

ok... seguiamo i canoni, ma se Joomla prevede che nelle Opzioni di Gestione Media, si può cambiare sta cartella... non è che ho detto proprio un eresia direi eh :)

cmq lasciamola stare buona li...

per l'organizzazione, eh si... credo che sia importante, e molto diversa da sito a sito, io per es. dovendo gestire un cral in cui avremo vari e numerosi media da gestire (sopratutto foto gite e similari) cercavo il metodo migliore per falro, mi sa che metterò una cartella /foto sotto images per ora, suddividendo poi ulteriormente per anno.
Per altre immagini che useremo negli articoli sono indeciso se lasciarle li in images o magari raccoglierle in /articoli o altro metodo

riguardo al caricare file da joomla, bhe... è dura caricare una foto alla volta, se devi caricarne 100

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Apr 2011, 13:13:13 »
Citazione
avremo vari e numerosi media da gestire (sopratutto foto gite e similari)

non pensi sia utile installare un componente?  in tal caso gestirebbe esso anche le sue cartellette.
si può fare anche con gli articoli, in tal caso una cartella nella root, ad esempio

eventi   (cartella principale)
-- 20110301  (sottocartella)
---20101225    "  "
e cosi via

non dimenticare di aggiungere la cartella eventi nel robots.txt  e di settare la predefinita tra le preferenze  e stai a posto.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline eriol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Apr 2011, 16:21:48 »
si infatti pensavo di installare un componente apposito per visualizzare tutte le foto, pensavo peròche avrei dovuto comunque gestire direttamente io dove mettere le foto, se le organizza il componente allora mi sa che devo prima installarlo e provarlo, magari puoi indicarmene uno free?

nel caso anche l'idea di creare la cartella eventi e dividendo per data non è male, magari aggiungendo un qualcosa di + diretto (tipo 20110218_gitaroma per es. o solo anno tipo 2011_carnevale) . grazie per i suggerimenti :)

Web Design Bolzano Kreatif