Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Estrarre gli articoli da un backup  (Letto 4948 volte)

Offline Teothewolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Estrarre gli articoli da un backup
« il: 11 Apr 2011, 00:47:31 »
Eccovi il mio problema: ho perso molti dati del mio sito, ma meno di una settimana fa avevo fatto un backup manuale (tramite ftp) di tutto joomla (avevo la 1.5, ora ho installato la 1.6).
Dunque mi chiedo se sia possibile da quelle cartelle che mi sono salvato, estrarre gli articoli che erano stati scritti a loro tempo. Qualcuno c'è mai riuscito o si è mai chiesto come fare? :o
Secondo me sarebbe importante sapere come fare (nel caso nessuno abbia mai risolto questo problema) oppure nel caso contrario mi sarebbe molto d'aiuto se qualcuno mi spiegasse il procedimento  ???
Grazie in anticipo  ;D
« Ultima modifica: 12 Apr 2011, 14:53:01 da teothewolf »

Offline Teothewolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Estrarre gli articoli da un backup
« Risposta #1 il: 11 Apr 2011, 18:53:16 »
e soprattutto, mi è venuta ora in mente un'altra domanda relativa a quella fatta sopra:
è possibile fare i backup di joomla tramite l'ftp?
Perchè in tal caso non avrebbe senso la mia domanda, visto che in relatà alora quello che avevo fatto non sarebbe stato un vero backup..

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Apr 2011, 18:55:12 »
Ciao
Dall'FTP non caverai mai nessun articolo, questi infatti stanno nel database, nelle cartelle rimangono i file multimediali e questi si possono recuperare.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Apr 2011, 18:56:28 »
gli articoli stanno nel database,  probabilmente quando hai installato la 1.6  le vecchie tabelle non sono state cancellate ma rinominate come prefissio da jos_   sono diventate back_   
verifica nel database, 
nelle cartelle semmai poi avrai le immagini  e altri tipi di file, ma non i testi.

fai le copie prima.

ps
fai sempre le copie e salvale nel tuo pc in una cartelletta sicura.

pps
tomtom il dito più veloce del west
 :)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Teothewolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Apr 2011, 22:03:40 »
aspettate un attimo però..a me, nel mio pannello di controllo dice che il database dove ho installato joomla è vuoto! me l'ha sempre segnato vuoto e ho sempre pensato che fosse normale! ???
Ma da quello che mi avete detto voi allora mi sa che non lo sia affatto! e come faccio a vedere il cntenuto dei db allora? ??? Non tramite ftp? Il mio sito è hostato su ne..ons (so che non si possono scrivere nomi delle compagnie o aziende però in questo modo magari riuscite a capire meglio visto che il pannello di controllo di ogni host è diverso..spero di non venir frustato a morte per questa uscita  :P ::)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Apr 2011, 22:23:24 »
Non ha importanza dove è hostato, per vedere le tabelle del db serve phpmyadmin che è un software che è quasi sempre presente nei cpanel degli host, oppure viene sostituito da un altro software analogo. Quindi verifica il tipo di gestore db che hai ed effettua tutte le operazioni che ti servono.

Offline Teothewolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Apr 2011, 22:29:13 »
stavo proprio venendo a scrivere che mi scusavo per aver chiesto senza prima informarmi su google  :P
scusate ^^ ho trovato cmq, grazie!  :D
ora però non so come trovare gli articoli tra tutti quei file che ci sono!  ???
scusate se vi chiedo tanto ma sono alle prime armi in questo campo!  ::)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Apr 2011, 08:19:01 »
Di quali file parli? In un db si parla di tabelle. Ma il concetto e' questo, se hai un backup del db che contiene articoli, non hai bisogno di applicare complesse procedure di estrazione perche' ti basta ripristinarlo insieme ai file e cartelle di joomla (nelle guide hai la procedura da seguire) se invece nel db non hai nulla che e' il caso del db di una nuova installazione alloranon puoi recuperare nessun tuo articolo.

Offline Teothewolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Apr 2011, 14:52:21 »
ok grazie mille  :D ora mi è tutto molto più chiaro!!
allora andrò a seguirmi le guide su come eseguire il backup di un database
grazie ancora a tutti e scusate per la mia ignoranza (che pian piano diventa conoscenza ::) )
ciao ciao  ;)

Offline Teothewolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Apr 2011, 14:52:40 »
ah metto io il risolto ;)

Web Design Bolzano Kreatif