Back to top

Autore Topic: [Risolto] Copia sito da remoto ed installazione in locale  (Letto 8692 volte)

Offline Archimede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Carissimi,
di sicuro la soluzione a questo post è banale e sbaglio io qualcosa, vi prego di scusarmi. Sarò dettagliatissimo.

In remoto c'è il mio sito Joomla sul mio provider; in locale ho il mio server Xampp. Bene, ho cercato di portare il sito (che in remoto funziona benissimo) in locale in modo da poter fare alcuni lavori e test in modo più immediato.

Nessun problema per il ripristino database, con user e password corrette. Quindi copio tutto il contenuto della root del provider (il file system di joomla per intenderci, con le cartelle administrator, cache ecc) sotto la cartella mysite che si trova sotto la cartella htdocs di Xampp secondo una procedura che, quando tentavo installazioni ex novo in locale, funzionava benissimo. Ovviamente la cartella mysite ha lo stesso nome + estensione del dominio del sito in remoto, per maggior sicurezza.

Fatto questo, tento di aprire il sito digitando localhost/mysite e vedo il messaggio di errore che vi copio sotto. Sto impazzendo, potete aiutarmi? Grazie

Codice: [Seleziona]
Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /opt/lampp/htdocs/mysite/includes/joomla.php on line 838

Warning: require_once(/var/www/vhosts/mysite/httpdocs/includes/version.php) [function.require-once]: failed to open stream: Nessun file o directory in /opt/lampp/htdocs/mysite/includes/joomla.php on line 71

Fatal error: require_once() [function.require]: Failed opening required '/var/www/vhosts/mysite/httpdocs/includes/version.php' (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/mysite/includes/joomla.php on line 71
« Ultima modifica: 08 Mag 2011, 22:17:44 da Archimede »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Copia sito da remoto ed installazione in locale
« Risposta #1 il: 11 Apr 2011, 18:41:55 »
svuotato le cache del sito e delle estenzioni eventuali?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Archimede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Apr 2011, 18:56:24 »
Grazie infinite per la rapidità nella tua risposta. Intendi che devo prendere la cartella cache e svuotarla completamente? Cosa intendi per cache delle estensioni eventuali? Grazie ancora (uffa, in remoto andava alla perfezione!)

Offline Archimede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Apr 2011, 18:59:00 »
Comunque se intendevi quello sì, l'ho fatto! Anche svuotando la cartella cache non cambia nulla.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Apr 2011, 20:02:24 »
Ciao Archimede,
verifica di non avere un Xampp superiore alla versione 1.7.1.
In tal caso non funziona perchè ha php 5.3 che non va bene per joomla
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Archimede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Apr 2011, 09:37:23 »
In effetti ho la versione 1.7.3 con la versione di php che dici... Quel messaggio di errore ti sembra in effetti compatibile con un problema dovuto alla versione di php? Grazie

Offline Archimede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Mag 2011, 17:39:53 »
Maicolstaip,
grazie per il tuo consiglio. Però ho avuto grosse difficoltà a reperire una adeguata versione di Xampp che contenesse la versione php che mi indichi tu, o meglio ho trovato la 1.7.0 ma solo per Windows, a me invece serve per Linux! Potresti aiutarmi? Dove posso scaricarla? Sono in alto mare! Grazie...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Mag 2011, 17:55:31 »
ma che dici mai?
xamp 1.7.1  con php 5.2.9 per linux ci sta  eccome  e ci gira sia la 1.5 che la 1.6 
la trovi in rete.. se hai difficoltà fai un fischio..

http://www.oldapps.com/xampp.php?old_xampp=44
« Ultima modifica: 06 Mag 2011, 17:59:21 da 56francesco »
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Archimede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Mag 2011, 18:16:47 »
Conoscevo quel link, ma se guardi tra i requisiti è indicato SOLO windows!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo

Offline Archimede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Mag 2011, 11:36:53 »
Non so come ringraziarti, per il primo e più importante sito il problema è definitivamente risolto. Ho installato il pacchetto che mi hai indicato ed in locale gira a meraviglia.

Ora ho il secondo ed ultimo sito sul quale dovrei fare lo stesso e che genera l'identico messaggio di errore. Si tratta di una versione ancora più vecchia, installata nel 2008. La versione di Joomla è 1.0.11. Ho provato ad installare un vecchissimo xampp 1.6.6 (contiene php 5.2.5) ma l'errore è ancora identico. Avrò sbagliato versione di php o avrò usato una versione stavolta troppo vecchia? (sempre che dipenda effettivamente dalla versione php e non ci siano altre ragioni).

Per chiarezza vi reindico l'errore di questo ultimo sito:

Warning: require_once(/var/www/vhosts/mysite.com/httpdocs/includes/version.php) [function.require-once]: failed to open stream: Nessun file o directory in /opt/lampp/htdocs/mysite.com/includes/joomla.php on line 71

Fatal error: require_once() [function.require]: Failed opening required '/var/www/vhosts/mysite.com/httpdocs/includes/version.php' (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/mysite.com/includes/joomla.php on line 71

Grazie di nuovo, sono nelle vostre mani!
« Ultima modifica: 07 Mag 2011, 12:06:42 da Archimede »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Mag 2011, 13:40:50 »
Ciao Archimede,
sembra che l'errore sia dato dal fatto che manca questo file:
includes/version.php

Comunque anche se è una versione 1.0.x di joomla, gira tranquillamente su Xampp 1.7.1.
Devi fare comunque l'aggiornamento alla versione più recente che è la 1.0.15

Non ho trovato il pacchetto di aggiornamento dalla 1.0.11, comunque puoi farlo tranquillamente scaricandoti la versione 1.0.15 (1.0.15fullversion) da qui:
http://joomlacode.org/gf/project/joomla/frs/?action=FrsReleaseBrowse&frs_package_id=3365

e sovrascrivendo via ftp tutto tranne le cartelle installation e templates

Ciau!

Offline Archimede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Mag 2011, 22:39:06 »
Ti ringrazio, allora sono ancora più in alto mare perché questo significa che il problema non dipende dalla versione php installata. Stranissimo, perché per il primo sito compariva l'identico messaggio e downgradando la versione di Xampp tutto era risolto a meraviglia. Grazie molto per i consigli sull'upgrade che eseguirò appena possibile, adesso la cosa che mi preme è far girare il sito così com'è che in remoto andava benissimo.

Dunque da cosa può dipendere quel messaggio? Il file di cui parli, version.php, è presente... Ti scrivo il contenuto qui sotto

<?php
/**
* @version $Id: version.php 8388 2007-08-11 22:05:59Z robs $
* @package Joomla
* @copyright Copyright (C) 2005 Open Source Matters. All rights reserved.
* @license http://www.gnu.org/copyleft/gpl.html GNU/GPL, see LICENSE.php
* Joomla! is free software. This version may have been modified pursuant
* to the GNU General Public License, and as distributed it includes or
* is derivative of works licensed under the GNU General Public License or
* other free or open source software licenses.
* See COPYRIGHT.php for copyright notices and details.
*/

// no direct access
defined'_VALID_MOS' ) or die( 'Restricted access' );

/**
 * Version information
 * @package Joomla
 */
class joomlaVersion {
/** @var string Product */
var $PRODUCT  'Joomla!';
/** @var int Main Release Level */
var $RELEASE  '1.0';
/** @var string Development Status */
var $DEV_STATUS 'Stable';
/** @var int Sub Release Level */
var $DEV_LEVEL  '13';
/** @var int build Number */
var $BUILD   '$Revision: 8388 $';
/** @var string Codename */
var $CODENAME  'Sunglow';
/** @var string Date */
var $RELDATE  '10 Agosto 2007';
/** @var string Time */
var $RELTIME  '16:00';
/** @var string Timezone */
var $RELTZ  'UTC';
/** @var string Copyright Text */
var $COPYRIGHT  'Copyright (C) 2005 - 2006 Open Source Matters. Tutti i diritti riservati.';
/** @var string URL */
var $URL  '<a href="http://www.joomla.org">Joomla!</a> un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.';
/** @var string Whether site is a production = 1 or demo site = 0: 1 is default */
var $SITE  1;
/** @var string Whether site has restricted functionality mostly used for demo sites: 0 is default */
var $RESTRICT 0;
/** @var string Whether site is still in development phase (disables checks for /installation folder) - should be set to 0 for package release: 0 is default */
var $SVN 0;

/**
 * @return string Long format version
 */
function getLongVersion() {
return $this->PRODUCT .' '$this->RELEASE .'.'$this->DEV_LEVEL .' '
$this->DEV_STATUS
.' [ '.$this->CODENAME .' ] '$this->RELDATE .' '
$this->RELTIME .' '$this->RELTZ;
}

/**
 * @return string Short version format
 */
function getShortVersion() {
return $this->RELEASE .'.'$this->DEV_LEVEL;
}

/**
 * @return string Version suffix for help files
 */
function getHelpVersion() {
if ($this->RELEASE '1.0') {
return '.' str_replace'.'''$this->RELEASE );
} else {
return '';
}
}
}
$_VERSION = new joomlaVersion();

$version $_VERSION->PRODUCT .' '$_VERSION->RELEASE .'.'$_VERSION->DEV_LEVEL .' '
$_VERSION->DEV_STATUS
.' [ '.$_VERSION->CODENAME .' ] '$_VERSION->RELDATE .' '
$_VERSION->RELTIME .' '$_VERSION->RELTZ;
?>

Per completezza ti dico che anche joomla.php, riportato nello stesso errore, è presente e questo è il contenuto della famosa riga incriminata nr 71... Sto impazzendo, sono nelle vostre mani!

require_once( $mosConfig_absolute_path . '/includes/version.php' );
« Ultima modifica: 07 Mag 2011, 22:45:11 da Archimede »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Mag 2011, 22:42:26 »
non postate codice, intasa il forum, la ricerca e non serve ad una emerita,
se proprio vi scappa fate un file .txt ed allegatelo al messaggio
se qualcuno ha interesse se lo apre e se lo legge!!

Offline Archimede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Mag 2011, 23:12:07 »
Mi scuso con Francesco, starò attento alle sue indicazioni.

Attenzione: il problema non c'entra con PHP. Analizzando l'errore ho visto che si tratta di un problema di percorso. Come se l'installazione di Joomla avesse "memorizzato" il percorso del servizio di hosting remoto impostandolo come path anche sul sito locale. Sul file configuration.php ho quindi modificato a mano $mosConfig_absolute_path e $mosConfig_config_path ed ora il sito si apre senza errori ma in modo molto scarno, come una pagina bianca con scritte nere (quelle reali, che c'erano nel sito originale), ma senza alcun colore di sfondo, immagine o stile. Selezionando poi qualsiasi pulsante, il browser dà "errore caricamento pagina" come se non la trovasse, anche qui di certo è un problema di percorso.

In quali altri punti di quali files devo modificare quel percorso perché le pagine si vedano bene? Quali variabili cambiare?

Grazie a tutti.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 08 Mag 2011, 07:31:37 »
E' proprio vero che non c' e' estensione o metodo che se pur facile non possa essere eseguito senza errori, l'edit del configuration.php dopo ogni cambiamento pensavo fosse per te una cosa scontata.  ;)
Adesso verifica se devi cambiare il live site e disabilita i friendly url.

Offline Archimede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 08 Mag 2011, 11:24:53 »
E' proprio vero che c'è sempre da imparare, per fortuna ci siete voi!

Live site e friendly url? Come faccio? Col pannello di controllo era sufficiente cliccare le voci relative e cambiare il nome del file htaccess, ora ho solo il file system nudo e puro e quindi non riuscendo a far funzionare correttamente il sito e quindi nemmeno il pannello di amministrazione devo agire sui singoli files. Come? Cosa modificare?

Grazie di nuovo!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 08 Mag 2011, 11:33:03 »
in locale entri direttemante nelle cartelle,  per il sito remoto avrai un accesso ftp?  usalo con filezilla, c'è poco da sgamare è indispensabile.
salvi  il file nel tuo pc, lo vedi, lo osservi, lo studi, lo modifichi e quando hai finito lo trasferisci.
e ovviamente ti lasci l'originale nella cartelletta del sito vicino a quello modificato,  bsta rinominalo prima di modificarlo ad esempio così:  nomefile-originale.php  perchè non si sa mai.

Offline Archimede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 08 Mag 2011, 11:39:29 »
Nono Francesco, grazie per la risposta ma il problema ed il motivo di tutta questa discussione non è il trasferimento del sito in remoto né il suo funzionamento sul provider ma semplicemente come farlo funzionare qui in locale! Tutti i post (messaggi di errore riportati ecc) si riferivano unicamente a questa problematica. In effetti ho sempre usato filezilla per trasferire in remoto ed in remoto non ho problemi.

Riparto quindi da Tomtomfive, immagino che quando parlasse di verificare il livesite si riferisse alla verifica del sito remoto (per ora il mio problema è solo quello locale). Tornando perciò all'argomento del post, Tomtomfive diceva (in riferimento al sito in locale) di verificare i friendly url e di disattvarli. Avendo a disposizione solo il file system, come posso eseguire questa operazione? Ricordo che ora il mio scopo è solo di far funzionare in locale un sito che funzionava bene in remoto.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 08 Mag 2011, 12:13:53 »
Citazione
Sul file configuration.php ho quindi modificato a mano $mosConfig_absolute_path e $mosConfig_config_path ed ora il sito si apre senza errori
In questo stesso file come hai fatto prima verifica anche il live site (se non sbaglio sei con la vecchia versione 1.0.x)
I friendly url li cambi da pannello di amministrazione se necessario ove la prima operazione non vada a buon fine.

Web Design Bolzano Kreatif