Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] singola voce menų x articoli di 1 categoria e artic. categorie figlie  (Letto 5538 volte)

Offline eriol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
credo che la cosa sia semplice, ma essendo alquanto inesperto di joomla mi sta complicando la vita

allora, ho 1 categgoria principale di articoli : Notizie
e in questa ci sono altre 2 sotto categorie: Eventi, Convenzioni

quindi:
Notizie
....Eventi
....Convenzioni

al momento ho solo articoli nella categoria Eventi

Nel menu principale ho la voce Notizie, che č tipo Categoria Blog e come link richiama l'id della Categoria Notizie

Pensavo che selezionando questa voce di menu, mi visualizzasse tutte le articoli (perchč tipo Eventi, categoria figlia di Notizie), invece non visualizzo nulla... perchč?

in altre parole, come posso fare per avere una voce menu che visualizza tutti gli articoli di una categoria, compresi quelli delle categorie figlie?

mi sarebbe molto utile un aiuto veloce...
« Ultima modifica: 17 Apr 2011, 17:24:17 da eriol »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:singola voce menų per visualizzare tutte le categorie
« Risposta #1 il: 11 Apr 2011, 18:53:23 »
con la 1.6 dici?
ci sta.. ci sta..
(uso XP perchč win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi č necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline eriol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
si 1.6 ovviamente...

ma in che senso ci sta?   ???

dimmi qualcosa di +... al momento saprei solo risolvere eliminando tutte le sottocategorie e lasciando solo Notizie
ma č un ripiego... pessimo

please help... :-[

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
non va bene quella dell'immagine?
(uso XP perchč win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi č necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline eriol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
letto con molto ritardo....pardon

cmq no, non va bene...

la voce menu tipo Lista Categoria, ti fa semplicemente una lista appunto, degli articoli di una singola categoria
poi alla fine, esattamente come per la voce Categoria Blog, ti fa vedere le Sottocategorie come dei link

invece io vorrei semplicemente una voce menu che ti mostrasse TUTTI gli articoli, a prescindere dalla categoria a cui appartengono (come se fossero tutti in evidenza diciamo)
non esiste un modo? č mai possibile? dovrebbe essere una funzione assolutamente prevista secondo me, forse c'č un opzione per visualizzare gli articoli delle sottocategorie nella Categoria Blog che mi sfugge?

cmq č la prima volta che uso un CMS, ma sto notando che in questo joomla ci sono limiti assurdi per funzioni che dovrebbero essere assolutamente basilari, e si deve sperare invece in estensioni (che non ci sono ora) per risolvere

Offline eriol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
dopo aver scritto l'ultimo post.. mi sono messo a dare un occhiata migliore alle opzioni della voce menu Notizie - tipo Categoria Blog    ....e credo di aver trovato la soluzione!

selezionando la voce menu Notizie (in gestione menu, menu principale o dove l'avete) a destra abbiamo diverse opzioni, specifiche per il tipo "Categoria Blog"

Opzioni Blog, ha la voce "Includi Sottocategorie" che č proprio quella che serve allo scopo
basta impostarlo su "Tutte" ed č fatto. Quando si seleziona Notizie saranno incluse anche gli articoli delle categorie figlie di Notizie, in alternative a "tutte" volendo si puō scegliere il livello di sottocategorie  da includere
(In opzioni blog, se vogliamo, possiamo pure modificare il numero di articoli introduttivi mostrati nella pagina)

Cosi perō escono nella pagina, in fondo, anche i link alle sottocategorie, se vogliamo eliminarli basta selezionare Opzioni Categoria e impostare Livello Massimo Sottocategorie a "Nessuno"

Ora sarebbe quasi perfetto... solo che in fondo alla pagina esce ancora:
Altri articoli
e sotto i link agli altri aticoli non visualizzati, e poi le frecce per scorrere le pagine di notizie

C'č modo di eliminare quella parte Altri articoli e i link agli articoli stessi?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Bravo eriol!!! ;D ;D
Cosė si fa! spippolando nelle opzioni ;D ;D

Ti stavo appunto rispondendo che c'era un'opzione che visualizza le sottocategorie in visualizzazione blog ma sei arrivato alla stessa conclusione.

Si tratta soltanto di strutturare le categorie in modo diverso e visto che non c'č limite di profonditā di nidificazione non dovrebbe esserci alcun problema.
In teoria potresti creare un'unica categoria con tutte le sottocategorie che ti servono e usare la categoria principale per la voce di menu attivando l'opzione di cui sopra.

....
Ora sarebbe quasi perfetto... solo che in fondo alla pagina esce ancora:
Altri articoli
e sotto i link agli altri aticoli non visualizzati, e poi le frecce per scorrere le pagine di notizie

C'č modo di eliminare quella parte Altri articoli e i link agli articoli stessi?
Credo che, sempre nelle opzioni della voce di menu, potresti modificare le impostazioni relative alle Opzioni Blog:
n. articoli introduttivi
n. link

credo che se li metti a zero dovresti risolvere
« Ultima modifica: 16 Apr 2011, 21:28:31 da bigham »
Ci sono pių cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline eriol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Bravo eriol!!! ;D ;D
Cosė si fa! spippolando nelle opzioni ;D ;D
.
.
.
In teoria potresti creare un'unica categoria con tutte le sottocategorie che ti servono e usare la categoria principale per la voce di menu attivando l'opzione di cui sopra.

grazie bigham :)
si in effetti intendevo utilizzarlo proprio cosi, poi magari volendo + in la aggiungo le sottovoci per le singole sottocategorie, ma volevo che con la voce principale venissero richiamate tutte le notizie

Citazione
Credo che, sempre nelle opzioni della voce di menu, potresti modificare le impostazioni relative alle Opzioni Blog:
n. articoli introduttivi
n. link

credo che se li metti a zero dovresti risolvere

vero, grazie!
 l'opzione giusta č "n. link" se la metti a zero i link non vengono visualizzati
(quella per gli articoli introduttivi invece, come avevo giā detto nel precedente messaggio, imposta appunto il numero di articoli introduttivi, cioč quelli dopo il primo a tutta pagina, quelli divisi in 2 colonne in genere, poi dipende dal template, al momento facico riferimento a beez2)

a questo punto č tutto RISOLTO :) modifico titolo

Offline ciriman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
..ho lo stesso problema, e pur avendo impostato il Blog cosi come corrisponde nei post sopra... mi ritrovo che tutti gli articoli inseriti nelle sub-categorie comunque sia vengono inseriti DOPO gli articoli della categoria genitore (a prescindere della loro reale datazione) anche in elenco cronologico discendente...

Il campo "n.link" non implica nulla... questo parametro serve solo per indicare quanti articoli dopo quelli che verranno visualizzati nel blog, saranno indicati in maniera breve solo on il titolo e link all'articolo. Qui compariranno a scalare gli ultimi articoli in ordine che avete scelto... (infatti anche impostando a 0 mi ritrovo gli articoli della sub-categoria in ultima posizione della paginazione)

potreste dare uno sguardo al sito che sto realizzando con il quale combatto per questo problema..
www.oldsquare.it/index.php

(prego non cliccare condivisione con Facebook perche sito ancora in costruzione. grazie.)

Offline tiraca75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao ciriman, anche io ho lo stesso tuo problema, sei riuscito a capire come risolverlo?

Mi spiego, se inserisco un nuovo articolo del blog e lo assegno a una nuova sottocategoria, il risultato č che questo articolo uscirā dopo la categoria madre, non c'č un modo per far uscire gli articoli in ordine strettamente cronologico?

Offline tiraca75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho trovato: basta andare su Opzione gestione articoli e dare "nessun ordine" su ordinamento categoria

Web Design Bolzano Kreatif