Back to top

Autore Topic: Gestione articoli  (Letto 2592 volte)

Offline Lisa Gargiulo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Carpe Diem!
    • Mostra profilo
Gestione articoli
« il: 15 Apr 2011, 11:05:51 »
Salve a tutti, sono nuova del forum.
Sto creando un sito e-commerce ed avrei bisogno di sapere se esiste un plugin che mi dia la possibilità di gestire gli articoli organizzandoli in griglie, visualizzando solo l'immagine ed il nome, successivamente al click avere l'apertura dell'articolo con descrizione e quant'altro...sapete indirizzarmi?? Ho fatto un giro in rete, ma fino adesso non sono riuscita a trovare nulla che mi possa soddisfare...
Aspetto un aiuto da chi è più esperto...
Grazie.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Gestione articoli
« Risposta #1 il: 15 Apr 2011, 16:03:19 »
Ciao e benvenuta nel forum,
ma stai utilizzando cosa per realizzare l'e-commerce? O parli di semplici articoli di joomla?
Un minimo di informazioni in più per capire meglio la tua esigenza sono necessarie.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Lisa Gargiulo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Carpe Diem!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Apr 2011, 16:10:02 »
Ciao Frascan,
sto utilizzando Joomla versione 1.5 e lo vorrei integrare con VirtueMart per la gestione dell'e-commerce.
Per quanto riguarda gli articoli dovrebbero essere gestiti in categorie e successivamente comparire in griglia, visualizzando solo l'immagine e il nome dell'articolo, le descrizioni e altro al click del mouse...
Sai darmi qualche dritta a riguardo?? Cioè, secondo te riesco a trovare un plugin che mi permetta questo tipo di gestione???
Grazie mille..

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Apr 2011, 17:14:13 »
Prima di tutto c'è da capire se gli articoli di cui parli sono articoli a se stante o sono articoli in cui descrivi i prodotti. Se si tratta di articoli in cui descrivi i prodotti allora sei fuori strada perchè i prodotti vengono totalmente gestiti da virtuemart. Non ha senso realizzare articoli per i prodotti che poi devi vendere con virtuemart.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Lisa Gargiulo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Carpe Diem!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Apr 2011, 18:33:09 »
Ciao Frascan,
allora ti spiego: ovviamente si tratta di prodotti che devono essere venduti quindi li vorrei predisporre in una visualizzazione in griglia, per la descrizione o informazioni si deve cliccare sulla foto del prodotto interessato.
Come mi dici tu, i prodotti li devo direttamente gestire con VirtueMart, e va bene...ci sono, ma per l'organizzazione in griglia come mi posso muovere?? Ho letto che serve un plugin...tu cosa sai a riguardo!!!
O meglio...mi sai dare qualche indicazione precisa???
Grazie mille...

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Apr 2011, 18:53:52 »
Che io sappia non serve nessun plugin aggiuntivo. Installa joomla, installa virtuemart, configuralo e poi inizia ad inserire i prodotti in virtuemart. Virtuemart già di per se li visualizza in una griglia i prodotti inseriti. Di base se ricordo bene realizza una griglia di 2 colonne. In ogni caso ti suggerisco di non fare l'errore che fanno in molti che si fasciano la testa prima di rompersela.
Io sono del parere che prima si deve pensare alla struttura ed ai contenuti di un sito e dopo passare alla visualizzazione grafica. Infatti spesso si perde molto tempo a pensare alla visualizzazione salvo poi rendersi conto al momento di inserire i contenuti in un sito che si ha poco da dire o pochi contenuti e lì vengono i problemi grossi.
Personalmente credo che il processo dovrebbe essere l'inverso prima butto dentro i contenuti e poi penso alla visualizzazione. Fortunatamente joomla è molto versatile da questo punto di vista perchè separa nettamente i contenuti dalla grafica del sito. Per cui una volta che ci stanno dentro i contenuti si può lavorare su come disporli nelle pagine.

Offline Lisa Gargiulo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Carpe Diem!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Apr 2011, 18:58:30 »
Grazie Frascan,
è proprio quello che sto facendo...la grafica sarà l'ultimo dei miei pensieri...
Ok...seguo il tuo consiglio e ti faccio sapere.
Grazie mille.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Apr 2011, 19:06:04 »
Bene. Allora procedi così e se hai bisogno batti un colpo :)
Magari quando sei a buon punto potresti anche inviare il link al sito e troverai molti suggerimenti utili su come migliorarlo.

Offline Lisa Gargiulo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Carpe Diem!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Apr 2011, 19:11:22 »
 ;)
Grazie mille!

Web Design Bolzano Kreatif