Back to top

Autore Topic: Joomla! Gestione multisito su più domini  (Letto 3551 volte)

Offline zepek

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla! Gestione multisito su più domini
« il: 15 Apr 2011, 16:35:56 »
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sono alle prime installazioni con Joomla!

Intanto mi scuso se ci fosse qualche altro articolo che parla della seguente cosa, e poi mi scuso se il titolo non è dei migliori ma non so veramente proprio come scriverlo ...

Vi spiego la mia situazione, sono un REGISTER (CCTLD.IT) accreditato e posso registrare i domini .IT, quindi ho 2 server che funzionano da DNS primario e secondario.

Da poco ho installato un  nuovo server LINUX per installare tutti i siti in joomla! e mi sto ponendo diverse domane ...
Mettiamo caso che io debba fare 5 siti, tutti in joomla, quindi

www.sito1.it
www.sito2.it
...
...
www.sito5.it

La mie domande allora vengono spontanee ...

1) Per installare joomla devo per forza esplodere la versione 1.5 (o 1.6) all'interno della cartella di apache che mi sono andato a creare per ogni singolo dominio e fare l'installazione di ognuno da zero ?
2) C'è un modo per apportare gli aggiornamento contemporaneamente a tutti i domini ?
3) Posso passare contemporaneamente i moduli/plugin su tutti i domini che andrò a scaricare ed installare?

Vi chiedo queste cose perchè quando vado ad installare un Joomla tutte le volte mi tocca andare a mettere i permessi sulle cartelle, creare il DB, creare gli utenti ... invece se io potessi creare un solo JOOMLA e poi dal pannello di SUPER-ADMIN creare altri siti di 1° livello sarebbe una cosa stupenda. Naturalmente ogni dominio dovrebbe avere il proprio DB MySQL ed il proprio utente di amministrazione del proprio sito.

Aspetto vs. notizie, perchè se il lavoro ingrana (come dovrebbe) dovrei costruire dai 7 ai 10 siti tutti in joomla e fare gli aggiornamenti e le installazioni di moduli/plugin su tutti diventerebbe un problema.

Grazie per la pazienza.

« Ultima modifica: 18 Apr 2011, 11:09:16 da zepek »

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Joomla! DNS, Linux e installazione
« Risposta #1 il: 16 Apr 2011, 01:54:00 »

Aspetto vs. notizie, perchè se il lavoro ingrana (come dovrebbe) dovrei costruire dai 7 ai 10 siti tutti in joomla e fare gli aggiornamenti e le installazioni di moduli/plugin su tutti diventerebbe un problema.

Grazie per la pazienza.

Ciao. Se ho capito, ma allora non ho capito il titolo del post, esiste il componente che cerchi (usa il core di un unico joomla per più siti su più domini) ..

http://extensions.joomla.org/extensions/core-enhancements/multiple-sites
« Ultima modifica: 16 Apr 2011, 01:57:18 da Navi »

Offline zepek

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Joomla! Gestione multisito su più domini
« Risposta #2 il: 18 Apr 2011, 11:10:02 »
Grazie per la risposta, guarderò con attenzione l'estensione che mi hai indicato.

Intanto ho cambiato il titolo al post, così da essere più preciso (o almeno spero) ;)

Web Design Bolzano Kreatif