Back to top

Autore Topic: Problemi di usabilità dell'area download di Joomla.it  (Letto 2931 volte)

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
Scusate ma potreste sistemare la vostra area download principale del sito?

Sinceramente non ci si capisce più niente...

Le patch di Joomla 1.6 sono finite nei download della community (accessibile solo beccando la news scorrevole che contiene il link o sul NASCOSTISSIMO menu dentro "E ancora") mentre quelle di 1.5 sono nella loro bella categoria dentro Downloads.

Non potreste fare le 2 cartelle dentro Downloads (Joomla! 1.5 e Joomla! 1.6) con sottocartelle Release - Aggiornamenti - Traduzioni come in ogni altro sito che parla di Joomla?

Praraticamente per cercare un file si fa prima a fare una ricerca nel forum ormai...  e trovare i post con i link diretti.

Edit: sono stati reinseriti i file, ma la struttura è molto incasinata.

« Ultima modifica: 15 Apr 2011, 19:58:46 da simbus82 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:polemica sull'usabilità dell'area download di Joomla.it
« Risposta #1 il: 15 Apr 2011, 10:48:06 »
ciao simbus82,
è già tutto come chiedi, troverai tutto nell'area download raggiungibile dal tasto "Download" presente in alto su tutte le pagine.

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Apr 2011, 10:51:19 »
ciao simbus82,
è già tutto come chiedi, troverai tutto nell'area download raggiungibile dal tasto "Download" presente in alto su tutte le pagine.

No no...  ;D non è vero. O forse mi sono spiegato male.

Chi clicca su Downloads arriva su una sottocartella Downloads -> Joomla1.6.

Se clicco su Vecchia Versione Joomla 1.5 credo di andare dentro una sottocartella invece torno su di livello O_o a Downloads.

Invece per l'usabilità cliccando su Downloads dovrei arrivare alla pagina che mi presenta le 2 sottocartelle, non direttamente dentro quella di 1.6.

Così è incasinatissimo, perchè non c'è sottocartella per 1.5, che invece è la cartella principale.

E ovviamente le patch delle versioni della 1.6 sono dentro i download della community e non in Downloads come quelle per la 1.5

Anzi a dire il vero sfido chiunque a scaricare Joomla 1.6 o la 1.6.1 o la "da 1.6 a 1.6.1" da Joomla.it
« Ultima modifica: 15 Apr 2011, 11:06:15 da simbus82 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Apr 2011, 13:52:46 »
simbus82 stai delirando.......  non capisco quello che dici, non è come dici.
La 1.6.1 localizzata è stata scaricata più di 20.000 volte...... direi che la sfida l'hai persa in partenza.
« Ultima modifica: 15 Apr 2011, 13:54:40 da alexred »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Apr 2011, 13:53:33 »
Pubblicati ora il pacchetto localizzato in italiano ed i pacchetti di aggiornamento:  http://www.joomla.it/download.html

Offline magicfix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Apr 2011, 17:08:25 »
simbus82 stai delirando.......  non capisco quello che dici, non è come dici.
La 1.6.1 localizzata è stata scaricata più di 20.000 volte...... direi che la sfida l'hai persa in partenza.

oddio..alex vedo anche io la struttura dell'area download un po strana ossia:

http://www.joomla.it/download.html

a questo link troviamo la pagina così fatta :
Sotto-cartelle:
Vecchia versione Joomla 1.5

Files:
Joomla 1.6.2 ita Stabile
etc.
etc.

Andando su : Vecchia versione Joomla 1.5
ci ritroviamo qui:
http://www.joomla.it/download/2-vecchia-versione-joomla-1.html
ed in alto come indicato nel div: rd_breadcrumbs di rokdownload
siamo in : \ joomla16 \

boh

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Apr 2011, 18:01:47 »
e quindi?.......  hai così grosse difficoltà a scaricare la versione di Joomla corretta?

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Apr 2011, 18:18:58 »
e quindi?.......  hai così grosse difficoltà a scaricare la versione di Joomla corretta?

Qua quello che delira sei tu scusa eh. Che modi sono di rispondere!!!!!  :o

Certo ci sono grosse difficoltà a distrigarsi in primis tra 2 differenti aree di download, e secondo in quella principale manca una semplice categorizzazione e non si linka una sottocartella...

Guarda che quando ho scritto il post non c'era un PIFFERO della 1.6 nell'area download. Solo le 2 lingue per la 1.6.2  >:(

Il discorso è semplicissimo e te l'ha spiegato anche magicfix.

Vi da tanto fastidio ricevere una critica? O è tanta fatica creare le sottocartelle come nei download della community?

Riguardati come era fatta bene la STRUTTURA dei download di Joomla 1.0.x

Vattela a rivedere un po'... specialmente la finestrella che mostra l'albero delle cartelle.

La struttura dei Downloads "normali" (non della community) è malfatta, punto e basta.

Se vi serve una mano a rendere migliore il sito perchè non avete tempo nessuno l'ha mai negata eh...anzi! Se faccio una critica son ben disposto a muovermi!

Se invece vi danno fastidio le critiche ditelo e non ne faremo più.
« Ultima modifica: 15 Apr 2011, 18:31:52 da simbus82 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Apr 2011, 19:01:13 »
Se clicco su Vecchia Versione Joomla 1.5 credo di andare dentro una sottocartella invece torno su di livello O_o a Downloads.
ma su che sito sei? Su Joomla.it se clicchi su  Vecchia Versione Joomla 1.5 vai dentro  Vecchia Versione Joomla 1.5 e se vuoi tornare indietro premi sul relativo link.

Così è incasinatissimo, perchè non c'è sottocartella per 1.5, che invece è la cartella principale.

E ovviamente le patch delle versioni della 1.6 sono dentro i download della community e non in Downloads come quelle per la 1.5
ma dove??  ma quale cartella principale ??? ma cosa scrivi? Non è così come dici tu.
La cartella principale è dedicata alla versione principale di Joomla, la 1.6  che contiene una sottocartella con la vecchia versione precedente la 1.5, è lineare, comodo e semplice ed intuitivo.

Guarda che quando ho scritto il post non c'era un PIFFERO della 1.6 nell'area download. Solo le 2 lingue per la 1.6.2  >:(
......forse perchè non hai letto in homepage: "Disponibile a breve la versione localizzata in italiano ed i pacchetti di aggiornamento per la versione localizzata in italiano. "  dovevamo ancora crearli i file, usa così........  prima li crei, poi li testi poi li metti in download....... e se tu vieni a cercarli prima non è colpa nostra. Siamo in pochi e volontari e se riusciamo a fare miracoli mettendo la versione localizzata qualche ora dopo che esce quella inglese...... non è bello leggere critiche perchè mancano i file perchè non li trovi o non leggi che stanno per arrivare.

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Apr 2011, 19:20:34 »
ma su che sito sei? Su Joomla.it se clicchi su  Vecchia Versione Joomla 1.5 vai dentro  Vecchia Versione Joomla 1.5 e se vuoi tornare indietro premi sul relativo link.

Cioè però mancano proprio le basi per una struttura ad albero che è la più facile e diretta :-\

Citazione
ma dove??  ma quale cartella principale ??? ma cosa scrivi? Non è così come dici tu.
La cartella principale è dedicata alla versione principale di Joomla, la 1.6  che contiene una sottocartella con la vecchia versione precedente la 1.5, è lineare, comodo e semplice ed intuitivo.

Invece è tecnicamente sbagliato, non segue l'usabilità e non è per niente intuitivo.

Citazione
......forse perchè non hai letto in homepage: "Disponibile a breve la versione localizzata in italiano ed i pacchetti di aggiornamento per la versione localizzata in italiano. "  dovevamo ancora crearli i file, usa così........  prima li crei, poi li testi poi li metti in download....... e se tu vieni a cercarli prima non è colpa nostra.

Mancavano la release PRECEDENTE alla 1.6.2!!! Non c'erano ne i file della 1.6.0 ne quelli della 1.6.1 ne le relative patch 1.6.0->1.6.1

A meno che non le avevate spubblicate mentre inserivate i file e le patch della 1.6.2... e non capisco perchè.

Citazione
Siamo in pochi e volontari e se riusciamo a fare miracoli mettendo la versione localizzata qualche ora dopo che esce quella inglese...... non è bello leggere critiche perchè mancano i file perchè non li trovi o non leggi che stanno per arrivare.

Ma io non ho detto questo, sennò avrei detto: dove caspio è la versione localizzata?
So bene le tempistiche e siete stati anche troppo celeri sto giro :D di solito passava un giorno!
Ma google code aiuta no? :P

La critica sta nell'erronea strutturazione dei download che rendete disponibili.

E' sempre meglio fare 2 click in più per raggiungere un obiettivo, piuttosto che farne uno in meno e "perdersi".

Una struttura "usabile" e chiara dei downloads dovrebbe essere (e vi migliora pure il SEO):

Link a Downloads:

-- Joomla 1.6

------ Traduzioni

------ Pacchetti

-- Joomla 1.5

------ Traduzioni

------ Pacchetti

E la si potrebbe rendere ancora più granulare suddividendo Pacchetti in -Aggiornamenti e in -Release.

Tra l'altro con Rokdownload che usate potete scendere di livello all'infinito senza problemi!!

Poi per rendere EVIDENTI i file nuovi o più importanti appena uno clicca su Downloads..... esistono le funzioni di "Featuring/Evidenza"(allo stesso modo in cui su joomla pubblichi gli articoli in home page anche se sono dentro categorie diverse)

Poi vabbè il discorso di avere due aree di download distinte nello stesso portale (Sito e Community) è un discorso a parte e qua già siamo OT un bel po'....
« Ultima modifica: 15 Apr 2011, 19:23:26 da simbus82 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Apr 2011, 19:26:30 »
A meno che non le avevate spubblicate mentre inserivate i file e le patch della 1.6.2... e non capisco perchè.
tralasciando le discutibili tue opinioni personali sull'usabilità......  io sono di opinione differente, meglio far raggiungere il file desiderato con un click che dopo 4 o 5, ma sono opinioni personali, quindi non giudico.
Quello che vorrei spiegarti e che trovo strano tu non capisca è il motivo che ci porta a spubblicare la versione precedente appena esce la nuova versione, sopratutto quando si tratta di versioni con bug di sicurezza noi preferiamo spubblicarle subito. Sapendo che spesso in poche ora mettiamo a disposizione la nuova versione localizzata.
Ovviamente può essere criticata (in maniera costruttiva) questa scelta, ma è una nostra scelta.

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Apr 2011, 19:59:22 »
tralasciando le discutibili tue opinioni personali sull'usabilità......  io sono di opinione differente, meglio far raggiungere il file desiderato con un click che dopo 4 o 5, ma sono opinioni personali, quindi non giudico.

Allora tutto il web oggi nel 2011 usa metodi discutibili mentre i vostri sono perfetti. Siete gli unici che hanno una struttura così incasinata e tutt'altro che lineare.

E ora non dirmi che sono discutibili anche le scelte di Joomla.org.

http://www.joomla.org/download.html

Tutto in una pagina ma la struttura è come ti ho detto io.

Citazione
    Quello che vorrei spiegarti e che trovo strano tu non capisca è il motivo che ci porta a spubblicare la versione precedente appena esce la nuova versione, sopratutto quando si tratta di versioni con bug di sicurezza noi preferiamo spubblicarle subito. Sapendo che spesso in poche ora mettiamo a disposizione la nuova versione localizzata.
    Ovviamente può essere criticata (in maniera costruttiva) questa scelta, ma è una nostra scelta.

Mica ho detto "Cavolo non c'è più la 1.6.0 e volevo scaricarmela!" :D
Ovvio che le versioni vecchie vanno spubblicate... comunque il punto non era questo, anche se comunque un pacchetto da scaricare anche se in inglese va tenuto li, in quelle 2 ore sai utenti che avrebbero potuto scaricare visto che tra twitter e FB si è sparsa la notizia?

Comunque chiudo qua, tanto non serve nulla parlare, e continuo a fare gli aggiornamenti ai siti di aziende con la nuova versione più sicura chi vi ringrazio con tutto il cuore di avere resto disponibile di venerdì  ;D ;D
(sono ironico eh!!!!  ::) )

Offline magicfix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Apr 2011, 09:51:34 »

no.
il mio era un semplice concetto di logica e struttura. ho semplicemente detto che per me sembra strana fine.
opinione personale.
la vedrei diversa, seguendo una logica a blocchi/albero differente fine.

Web Design Bolzano Kreatif