Back to top

Autore Topic: fare un sito con joomla  (Letto 1243 volte)

takingweb

• Visitatore
fare un sito con joomla
« il: 21 Dic 2006, 01:44:10 »
Salve ragazzi, sono dentro a joomla da poco tempo e sto imparando a conoscerlo perchè mi piace moltissimo e lo trovo molto utile!
Ho un problema di base, quasi concettuale direi, che non riesco a risolvere: sono abituata a sviluppare siti web nelmodo classico quindi un file per ogni sezione/pagina del sito.
Con joomla, come viene gestito questo discorso?...voglio dire, io apro il mio sito e ho la index dove trovo, ad esempio, 4 voci di menu "chi siamo", "servizi", "prodotti" e "contatti"; cliccando sul singolo link mi apre la relativa pagina e fin qua è ok...Ma come le creo con Joomla?...tramite quale voce all'interno del pannello di amministrazione?

Lo so, mi rendo conto che forse sarà una domanda banale, la mia, ma sono davvero da pochissimo in questo mondo e mi ci sono trovata (felicemente) per necessità.
Non me ne volete male!  :-[

Offline mastino

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: fare un sito con joomla
« Risposta #1 il: 21 Dic 2006, 09:21:12 »
devi utilizzare il pannello "contenuti".

priam di scrivere qualsissi cosa sarebbe opportuno preparare mentalmente un "albero" dei contenuti, che vengono distribuiti priam su sezioni e poi su categorie.

banalmente se volessi scrivere la recensione di un film dovresti fare un discorso del tipo:

1.creo sezione "film"
2. creo categorie "azione", "drammatico", "commedia",ecc
3. scrivo la recensione del film (ad esempio "mission impossible 3" e gli attribuisco una sezione ed una categoria di riferimento "film"(sez) e "azione"(cat)
se vuoi uscire da queste regole puoi scegliere un contenuto statico (ad esempio uan pagina dedicata al "chi siamo")

io la vedo copì dal punto di vista concettuale.
spero di esserti stata di aiuto.
ciao

takingweb

• Visitatore
« Risposta #2 il: 21 Dic 2006, 10:23:47 »
ciao e grazie :)
non ci sono categorie all'interno di questo sito :)
solo banali sezioni diversificate...al massimo ci sono delle sottopagine :)
io ieri notte avrei trovato la soluzione, correggimi se non è la piu' adatta:
le singole pagine le creo come "contenuto statico" e al menu che mi interessa aggiungo il link e gli do il collegamento contenuto statico.
Giusto? :)

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Dic 2006, 10:47:52 »
Giusto !!!

ma  si puo fare di piu 

qui c'e una guida 

http://www.joomlaitalia.com/component/option,com_help/Itemid,32/

takingweb

• Visitatore
« Risposta #4 il: 21 Dic 2006, 10:56:57 »
grtazie anche a te cos...credimi, mi sono scaricata tutto il possibile per studiare joomla :)

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Dic 2006, 13:49:13 »
anch'io sono passata da siti statici in html ai siti dinamici di joomla e ti assicuro che non è per nulla difficile, vedi che già hai capito il discorso dei contenuti statici collegati alle voci di menu.... quando scoprirai i componenti i moduli i template e come personalizzarli impazzirai per la felicità.  ;D

takingweb

• Visitatore
« Risposta #6 il: 21 Dic 2006, 14:48:10 »
eheheh e allo scoprire di tutte quelle cosine belle che ho già avuto modo di visualizzare, cercare, studiare, mi sto già abituando!

Web Design Bolzano Kreatif