bene, se così fosse non vedo cosa debbano accettare via rete, se sono soci hanno già aderito allo statuto e ai regolamenti per il raggiungimento del fine associativo.
ora se tu volessi chiedere ancora con il sito web di indicare il loro stato di salute, la loro fede religiosa o il loro credo politico nessuna accettazione generale varrebbe a niente, idem per l'invio di newsletter, quelli sono consensi che devi sempre essere pronto a documentare per iscritto e una spunta non serve a niente, ecco perchè non trovi niente, semplicemente perchè sarebbe inutile, non si direbbe ma le cose serie joomla le fa seriamente, il resto manca.
io pensavo di prescindere dal caso specifico (proprio perchè la cosa mi appare di interesse generale), comunque se vogliamo approfondire tale aspetto ok, forse è meglio
rriguardo l'approvazione dello statuto, non c'è nulla riguardo privacy e trattamento dati quali email nello statuto... (non c'è sito al momento, quindi nulla è previsto nello statuto), e nemmeno nelle domande di adesione al CRAL (perchè il sito parte ora). Fermo restando che qualcosa di prevederà nel futuro per stautto e adesione generica cral, il problema nasceva ora, in occasione dell'apertura del sito
per la newsletter dici che è necessaria una autorizzazione scritta?
poi ci sarebbero i soliti dati specificati nello policy privacy, log-ip, esclusione della cessioem di dati a terzi, ,l'uso di cookie di terze parti (nel caso specifico non se ne fa uso). Declinazioen di responsabilità sui commenti o post di utenti ecc
Per tutte ste cose si usa di solito privacy policy e disclaimer, pensavo che un "accettazione" di qualche tipo cmq servise... se non serve, bhe, anche se metto le pagine relative, in qualche modo devo notificare l'esistenza al socio... il modulo di "approvazione" cmq lo troverei utile, non credi? O basta che ci sia la pagina sul sito, e basta?
Restando in ambito problematiche privacy, ci sarebbe poi anche il problema della pubblicazione delle foto relative a gite, feste ecc. qui ho sentito anche un legale in merito, e mi ha detto che se sono effettuate in ambito pubblico, non c'è da chiedere alcuna liberatoria, ma comunque vorrei specificare da qualche parte che le foto possono essere rimosse a richiesta del soggetto fotografato (metti che sta male nella foto, e non vuole che si pubblichi)
Rimane ancora il problema delle foto dei minori (feste di carnevale ecc)., e li ancora non ho avuto modo di approfondire...
Poi ci sarebeb pure il regolamento del forum interno, anche quello da approvare
Normalmente le associazioni non si fanno problemi di gestire tali materiali, finquando il tutto però non va pubblicato per es. sul web, i questo caso si vuole partire "cautelati" in ogni modo possibile
Se allora posso chiedere, visto che non c'è nulla in merito a privacy nello statuto, come mi devo comportare? Cosa si può mettere come privacy e disclaimer SOLO nel sito, cosa ha necessità di approvazione scritta (newsletter)?
e infine il tutto dovrebbe/potrebbe in futuro essere inserito anche nello statuto dell'associazione?
Almeno se ho più chiare le idee in merito, metto l'indispensabile nel "modulo di adesione", poi rimando al sito per il resto, con approvazione IMPLICITA sul modulo stesso.
poi in futuro se serve, si aggiorna pure lo statuto