Back to top

Autore Topic: Componente per sito scolastico per pagelle, assenze, etc  (Letto 7800 volte)

Offline dylan666x2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi, devo sviluppare un sito web per una scuola. Ora mi è stato chiesto dal preside di fare in modo che i docenti possano caricare i voti, le assenze, le note sul sito. E che i genitori possano vedere solo le cose dei loro figli.
E' possibile in qualche modo? Esiste qualcosa?

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Componente per sito scolastico per pagelle, assenze, etc
« Risposta #1 il: 20 Apr 2011, 21:31:47 »
Hai detto niente :)
L'unica cosa che mi viene in mente per averla provata qualche tempo fa è un modulo interno a Docebo (posso citare?), la famosa piattaforma di elearning open source 8quella per i corsi online o formazione a distanza, ma va bene anche per i corsi in presenza), dove c'era qualcosa che poteva assomigliare a quello che dici.
Ma è da tanto tempo che non la usiamo più. Forse oggi quel team ha migliorato l'applicativo e, al suo interno, potrebbero esserci delle funzioni che verificano, monitorizzano, tracciano e valutano gli apprendimenti degli alunni (o corsisti), permettendo di implementare un sistema di votazione, ma non di assenze come quelle normali, quotidiane.
Comunque mi sembra a tutt'oggi il migliore sistema di immissione dati per una o più classi.
Cinzia

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Apr 2011, 21:37:11 »
docebo è ancora gratuito?  si possono citare i software e le estensioni open source non commerciali..

c'è anche moodle  un progetto europeo e-learning  ed altri ancora..
http://moodle.org/

pero   attenti al rispetto della accessibilità  e della privacy, dopotutto vi affidiamo i nostri figli e nipotini,  il senso civico val bene un effetto in flash o una cosa spettacolarizzata come sta cosa delle pagelle e dei registri  on-line,  serve davvero?  a chi?
e poi almeno i nomi dei domini  che siano .gov
ecc.. ecc..
« Ultima modifica: 20 Apr 2011, 21:39:46 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Apr 2011, 10:12:11 »
Non so,
l'ho abbandonato da parecchio. Lo usammo solo con i corsisti del Matabel, e poco e male.
No, il registro online non serve, in effetti.
Secondo me però la trasparenza non si coniuga con la privacy.
Il diritto all'informazione come fa a non "cozzare" con il diritto alla privacy specie in presenza di minori?
Mi sembra diventato tutto così difficile.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Apr 2011, 10:22:56 »
bhe..
per la riservatezza io mi riferivo ad altro,  a questioni tecniche molto concrete,  ad esempio il server e il contratto di hosting per il sito, non posso dare per scontato che  un hosting condiviso vada bene sempre anche per questi lavori..
nei fatti io genitore mi trovo a dover usare delle credenziali alle quali posso accedere solo ai miei dati, mentre un qualsiasi sconosciuto  o tanti sconosciuti  che transitano nella ditta del serve accedono  (comunque possono o potrebbero farlo)  indisturbati e non identificati a tutti i dati  in quanto il contratto standard  è lo stesso di chi hosta  un sitarello blog da quattro soldi.
idem per la web agency che fa il sito e ne cura la manutenzione..
idem per le varie copie di backup ecc.. ecc..

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Apr 2011, 10:45:27 »
Sì, me ne sono accorta.
Abbiamo avuto molti tecnici in giro per la scuola, semplicemente per il lab di informatica.
Però se ci pensi bene, quando si fanno le manifestazioni di fine anno, con tutte quelle cineprese e telefonini, riprendono di tutto e di più, e le fanno vedere poi a tutti: lì nessuno si oppone.
In realtà la valutazione dei ragazzi e i loro dati sensibili rimangono archiviati in cartaceo e a mio avviso debbono rimanere così almeno fino a quando l'informatizzazione nel settore istruzione non sarà diventata più solida.
Ma se un dirigente chiede un registro online, si pone comunque un problema di aggiornamento, di stare al passo coi tempi. Purtroppo nessuno ha mai pensato seriamente a una soluzione del genere - parlo di un sistema come quello sanitario o delle ferrovie, cioè una cosa unica e statale.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Apr 2011, 12:32:55 »
Citazione
Ma se un dirigente chiede un registro online,

::)

PS
ma un dirigente amministrativo può avere accesso libero al registro del prof, ora come ora, a quello di carta intendo dire?
secondo me no, per amministrare l'edificio e il personale a cosa gli servirebbe?
primo principio del codice  privacy:
limitare la diffusione dei dati al minimo indispensabile.
« Ultima modifica: 28 Apr 2011, 12:38:22 da 56francesco »

Offline dylan666x2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Apr 2011, 16:27:55 »
sono d'accordo in parte. è già in uso presso diverse scuole di Roma un siterello che permette di accedere in maniera riservata alla pagella e alle assenze del figlio. tra l'altro conosco qualcuno di queste aziende che hanno elaborato questo sistema. ovviamente stiamo parlando di soluzioni non legate a joomla.

ora, lavorando quotidianamente con joomla, non posso permettermi, come tutti, di rimanere indietro rispetto alla concorrenza. concorrenza che peraltro per molti altri versi è parecchio indietro.

pertanto serve per joomla questo componente. per la privacy posso dire questo. l'infrastruttura informatica deve essere robusta. però d'altra parte la nostra responsabilità arriva entro certi limiti.

alcuni esempi:
1. il genitore x va a casa del genitore y e lì vi controlla la pagella del figlio, salvando la password per l'accesso
2. il grande hacker che trova un bug in un sito che non è mai stato aggiornato perchè la scuola non ha voluto pagare per l'assistenza

In poche parole non esiste quindi niente su joomla che faccia sta cosa? Con joomla 1.6 non è possibile una cosa del genere? Al limite conoscete qualche bravo programmatore che potrebbe fare sta cosa?

Web Design Bolzano Kreatif