Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema con voce menù predefinita  (Letto 11069 volte)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Problema con voce menù predefinita
« Risposta #20 il: 25 Apr 2011, 07:48:54 »
Non e' che non si puo' pubblicare la predefinita in posizione nascos.ta, ma poi non puoi ritornarci durante la navigazione

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 25 Apr 2011, 09:02:50 »
Ma dato che sia Tomtomfive che 56Francesco hanno scritto che non può essere nascosta vorrei chiedere a quali problemi vado incontro con questa pratica scorretta.

no, non abbiamo scritto questo, deve essere pubblicata, ma può stare in un modulo che non sia pubblicato o pubblicato in una posizione inesistente per template, quindi si, anche la home  può essere nascosta.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline liugoliang

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 25 Apr 2011, 09:34:12 »
no, non abbiamo scritto questo, deve essere pubblicata, ma può stare in un modulo che non sia pubblicato o pubblicato in una posizione inesistente per template, quindi si, anche la home  può essere nascosta.
Perfetto, però quando io provo ad assegnare come predefinita la voce di un menù pubblicato in una posizione che il template non contempla, mi spariscono gli altri menù che invece vorrei in pagina. Non riesco a capire dove sbaglio... Grazie a tutti per la pazienza

Offline il gatto ha nuove code

• Appassionato
  • Che tempi signora mia!
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 25 Apr 2011, 09:36:38 »
Qualunque cosa sia avrà una posizione. Vai in Gestione template->Anteprima e vedrai che in corrispondenza delle varie posizioni ci sono dei nomi (che variano a seconda del template). Vedi come si chiama quella posizione. Dopo vai in Estensioni->Gestione moduli. Lì ci trovi i tuoi menù, prendi quello con la voce predefinita e pubblicalo nella posizione giusta (ci sono vari parametri da inserire tra cui proprio "posizione").

Se non dovesse esserci una posizione ne puoi creare una tu andando a modificare il codice. (ma non credo proprio che in questo caso ne hai bisogno!).

Il gatto ha nuove code

• Appassionato
  • Che tempi signora mia!
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 25 Apr 2011, 09:37:51 »
Grazie mille per il chiarimento sulle "voci nascoste"!!
Il gatto ha nuove code

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 25 Apr 2011, 09:46:37 »
Perfetto, però quando io provo ad assegnare come predefinita la voce di un menù pubblicato in una posizione che il template non contempla, mi spariscono gli altri menù che invece vorrei in pagina. Non riesco a capire dove sbaglio... Grazie a tutti per la pazienza
non sbagli niente,  è evidente che provieni da altre esperienze e ti confondi continuamente..
nel tuo caso,  condiziona i moduli sulle voci di menù che hai nella finestrella per come ci stanno li dentro.

se poi ci dici con parole semplici quello che vuoi fare ti diciamo subito come,  in sintesi,
a frà dicce che te serve..
e diccelo come magni
 ;D ;D

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline liugoliang

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 25 Apr 2011, 12:12:39 »
se poi ci dici con parole semplici quello che vuoi fare ti diciamo subito come,  in sintesi,
a frà dicce che te serve..
e diccelo come magni
 ;D ;D
Scusa 56 francesco, io non avrò grandi competenze con l'ambiente joomla ma mi stai facendo passare per scemo e non credo di esserlo. Mi sembra di aver spiegato diffusamente (anche con immagini) che cosa vorrei fare: togliere la voce "home" dal topmenù a destra. Se puoi aiutarmi te ne sono grato, altrimenti non importa.

Offline liugoliang

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 25 Apr 2011, 12:34:27 »
Qualunque cosa sia avrà una posizione. Vai in Gestione template->Anteprima e vedrai che in corrispondenza delle varie posizioni ci sono dei nomi (che variano a seconda del template). Vedi come si chiama quella posizione. Dopo vai in Estensioni->Gestione moduli. Lì ci trovi i tuoi menù, prendi quello con la voce predefinita e pubblicalo nella posizione giusta (ci sono vari parametri da inserire tra cui proprio "posizione").

Se non dovesse esserci una posizione ne puoi creare una tu andando a modificare il codice. (ma non credo proprio che in questo caso ne hai bisogno!).
Ho provato, ma la scritta "home" non sembra aseegnata ad una posizione (come gli altri elementi del sito).
Grazie
« Ultima modifica: 26 Apr 2011, 00:01:23 da liugoliang »

• Appassionato
  • Che tempi signora mia!
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 25 Apr 2011, 12:58:02 »
Ho guardato il template (ormai m'era venuta la curiosità) ed effettivamente lì non c'è nessuna posizione lissù.

E' stranissimo che se non pubblichi il menù con la voce predefinita ti scompaiono anche gli altri menù. Riprova magari creando daccapo il mainmenù e facendo tutti i passaggi.. (ricorda che la singola voce di menù dev'essere pubblicata all'interno di un menù non pubblicato)

Se ancora non dovessi riuscire, e non proprio spiegarmi perchè. Crea una nuova posizione così.

1) Gestione moduli->Tuo menù con voce predefinita->posizione: nomenuovaposizione

2) cerca il file templateDetails.xml all'interno del template e aggiungi la nuova posizione

3) inserisci nel file html del template (index):
<?php?>                                       
    <?php if ($this->countModules('nomenuovaposizione')) : ?>
      <div id="nuovo_div">
        <jdoc:include type="modules" name="nomenuovaposizione" style="xhtml" />
      </div>
   <?php endif; ?>
 <?php?>

4) Crea i fogli di stile CSS per #nuovo_div

Leggiti qiesto articolo che è molto chiaro: http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_aggiungo_nuove_posizioni_modulo%3F

Ciao buon lavoro

Il gatto ha nuove code

Offline liugoliang

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 25 Apr 2011, 14:15:11 »
...Crea una nuova posizione così...
Grazie mille, appeno ho un attimo di tempo provo e ti faccio sapere
 :)
« Ultima modifica: 26 Apr 2011, 00:08:19 da liugoliang »

Offline liugoliang

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 26 Apr 2011, 00:10:11 »
Seguendo le istruzioni di ilgattohanuovecode sono riuscito a "nascondere" la voce di menù "home" (depubblicando il modulo).
Grazie davvero per il supporto
« Ultima modifica: 26 Apr 2011, 06:46:41 da liugoliang »

Offline magda

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Non ho risolto il Problema con voce menù predefinita
« Risposta #31 il: 02 Giu 2011, 17:59:58 »
Salve, io il seguente problema: ho creato un menù con relativi sotto menu etc... ma adesso dopo un pò che esso funzionava perfettamente mi è scomparso il menu dalla home e dalle altre pagine.Praticamente era visibile solo la barra orizzontale del menù e non comparivano tutti ii sotto menu.
Smanettando adesso compare solo la scritta a caratteri cubitali HOME( inizialmente il menu non funzionava solo con i sotto link ma si visualizzava  adesso è scomparso del tutto) .
Adesso a ogni tentativo di pubblicare nuovamente la home mi dice che è impossibile non pubblicare la voce di menù predefinita.
Inserisco   la voce di menu predefinita sulla home  o la si sposta su di un altra pagina, ma non la pubblica mai.
Mi dice che con la scritta sopra in rosso che è impossibile non pubblicare la voce di menu predefinita dove sbaglio, cosa devo fare?

Web Design Bolzano Kreatif