Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema con voce menų predefinita  (Letto 11068 volte)

Offline liugoliang

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Problema con voce menų predefinita
« il: 24 Apr 2011, 01:10:20 »
Ciao a tutti, vorrei togliere dal menų sulla destra del sito la voce Home in quanto č giā presente nella parte alta. Perō la voce Home del menų č quella predefinita e quindi ogni volta che provo a toglierla o, come per esempio viene suggerito qui (http://forum.joomla.it/index.php/topic,105706.msg466873.html#msg466873) a spostarla, mi spariscono parti della pagina. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie
« Ultima modifica: 26 Apr 2011, 00:11:31 da liugoliang »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Problema con voce menų predefinita
« Risposta #1 il: 24 Apr 2011, 08:29:05 »
Ciao prima di cancellare la voce predefinita devi rendere predefinita un altra voce.

Offline liugoliang

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Apr 2011, 10:53:18 »
Grazie tomtomfive per la risposta. Ma il problema č che io vorrei che non fosse visibile. Come posso fare? Ho provato a spostarla in un menų creato ad hoc, ma non ho risolto perchč mi sparice tutta la colonna dei menų... Grazie per la pazienza

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Apr 2011, 11:47:14 »
La voce di menu predefinita non puo' essere nascosta e non presente, deve per forza essere attiva, cambia la visualizzazione dei moduli in questione.

Offline liugoliang

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Apr 2011, 13:12:00 »
Scusa ma non ti seguo. Io sono obbligato ad avere una voce di menų "Home"? Non c' il modo di farne a meno?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Apr 2011, 13:19:51 »
In pratica la voce di menu predefinita e' la porta di ingresso per ogni sito, senza porta non si entra, pero' puoi come ti dicevo assegnarla a qualsiasi voce, in pratica puoi  stabilire cosa deve vedere chi entra nel sito.

Offline liugoliang

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Apr 2011, 14:53:18 »
Ok, questo č chiaro. Ma dev'essere per forza una voce di menų? Non puō essere un altro elemento? Forse č pių chiaro a vedersi che a dirsi. Nel caso della home del mio sito io avrei il campo "home" in cima all'head e farei volentieri a meno della voce di menų a destra :-?
« Ultima modifica: 24 Apr 2011, 15:39:32 da liugoliang »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Apr 2011, 14:56:21 »
Citazione
Non puō essere un altro elemento?
no, deve essere una voce di menų interna al sito, ad esempio non potrebbe essere neanche un indirizzo esterno,  ma ci sono altri metodi per qualsiasi cosa.
(uso XP perchč win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi č necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline liugoliang

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Apr 2011, 15:40:02 »
no, deve essere una voce di menų interna al sito, ad esempio non potrebbe essere neanche un indirizzo esterno,  ma ci sono altri metodi per qualsiasi cosa.

Grazie 56francesco, quindi me la tengo o č possibile aggirare il problema?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Apr 2011, 16:23:55 »
quale problema? 
sai che c'č? che  detesto questo modo di porgere le domande,  non č pių semplice scrivere:
scusate, per cortesia come posso fare tale cosa?
e il grazie, dopo, alla risposta, non prima per tesorizzare un per favore.

allora su, ricominciamo da capo,  cosa desidereresti fare?
premesso che non c'č nessuno problema.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi č necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline liugoliang

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Apr 2011, 17:47:36 »
Provo a spiegarmi meglio: il sito a cui sto lavorando nell'home page ha due richiami "home". Il primo č un titolo posto sopra il body, il secondo una voce di menų posizionata sulla destra (che č la voce di menų predefinita). A me piacerebbe avere come unico richiamo "home" il primo. Ho provato a spostare la voce predefinita "home" in menų inutilizzati e poi depubblicare il relativo modulo ma non funziona. Potete aiutarmi? Grazie
« Ultima modifica: 26 Apr 2011, 00:00:44 da liugoliang »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Apr 2011, 18:05:37 »
non vanno bene in un sito due voci di menų home..
inoltre non vanno bene due voci di menų con lo stesso nome  (nella versione  1.6 č davvero proibito e causa di casotti),  nel caso usa una voce di menų di tipo alias .
nel sito non essendo un informatico non capisco cosa significhi 
Citazione
Il primo č un titolo posto sopra il body,
  quindi non riesco a trovarlo...
perō con joomla ti serve una unica voce di menų che sia predefinita,  che si chiami home, casa,  pistola, pippo o paperino, che stia sotto o sopra, che faccia da prima pagina o da galleria di immagini non importa, 
ti serve una predefinita e una volta che l'hai decisa sulla voce tale puoi spostare la stellina da un'altra parte  e cancellare la prima, 
per concludere:  una predefinita con la stellina ci deve stare, con il nome che pare a te,  e deve essere pubblicata e pubblica, deve essere di un certo tipo e non di altri e puō stare dove la metti.

Offline liugoliang

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Apr 2011, 18:27:37 »
Ecco lo schema di dove sono posizionate le due voci:
[...]

Io vorrei impostare come predefinita quella di sinistra (e togliere l'altra) ma non capisco come farlo perchč non č una voce di menų. Sbaglio? Grazie per l'aiuto
« Ultima modifica: 26 Apr 2011, 00:11:59 da liugoliang »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24 Apr 2011, 21:12:48 »
Quello in alto dovrebbe essere il pathway, ma ci puoi sempre inserire una posizione e metterci un topmenu

Offline liugoliang

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Apr 2011, 22:24:18 »
Quello in alto dovrebbe essere il pathway, ma ci puoi sempre inserire una posizione e metterci un topmenu

Non credo,dovrebbe essere il blog title. Il Pathway al momento non č pubblicato...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 24 Apr 2011, 22:48:06 »
Se non e' il pathway allora quella home e' una voce di menutop, rendila predefinita ed hai risolto.

Offline liugoliang

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 24 Apr 2011, 22:56:22 »
Se non e' il pathway allora quella home e' una voce di menutop, rendila predefinita ed hai risolto.
Scusa Tomtomfive, non voglio insistere perchč non ho grandi competenze. Ma quello in alto č il blog title che io ho intitolato "Home". La voce del topmenų (predefinita) č quella nella colonna a destra. Quindi non posso mettere come predefinito un titolo...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 24 Apr 2011, 23:06:04 »
ho modificato dei template,  ho chiamato le posizioni inalto, inbasso, adestra, asinistra, e altre paroli simili..
eppure la voce di menų predefinita si regge ugualmente..
l'esempio nel sito in firma,   su qualche sottodir  ci sta la 1.5 e in altre la 1.6  e tutto funziona,   le prossime posizioni ora mi fate davvero venire  voglia di chiamarle davvero pippo,  paperino ecc.. anche una garibaldi e una mazzini!!

sinceramente non capisco ancora il tuo problema..

Offline il gatto ha nuove code

• Appassionato
  • Che tempi signora mia!
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 24 Apr 2011, 23:50:20 »
Ciao a tutti e scusate l'intromissione,
Io avrei consigliato a Liugolang di mettere la voce di menų predefinita in un menų non pubblicato non pensarci pių (io l'ho giā fatto e non mi ha dato problemi). Ma dato che sia Tomtomfive che 56Francesco hanno scritto che non puō essere nascosta vorrei chiedere a quali problemi vado incontro con questa pratica scorretta.

Luigolang, comunque puoi sempre pubblicare un menų nella posizione che desideri (dove adesso č scritto home) e metterci solo la predefinita.
Il gatto ha nuove code

Offline liugoliang

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 25 Apr 2011, 07:05:46 »
Ciao a tutti e scusate l'intromissione,
Io avrei consigliato a Liugolang di mettere la voce di menų predefinita in un menų non pubblicato non pensarci pių (io l'ho giā fatto e non mi ha dato problemi). Ma dato che sia Tomtomfive che 56Francesco hanno scritto che non puō essere nascosta vorrei chiedere a quali problemi vado incontro con questa pratica scorretta.

Luigolang, comunque puoi sempre pubblicare un menų nella posizione che desideri (dove adesso č scritto home) e metterci solo la predefinita.

Ciao ilgattohanuovecode e grazie per il consiglio. Ora ci provo anche se quella in alto non č una posizione del template (ma solo un titolo) e quindi non saprei come farlo... Mi sai aiutare? Grazie

Web Design Bolzano Kreatif