Back to top

Autore Topic: problema con menu a tendina per selezionare Contatti  (Letto 8958 volte)

Offline eriol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
allora...

- in gestione contatti ho solo 1 categoria con 2 contatti, diciamo A e B
- ho una voce di menu "Contattaci" nel top menu, di tipo "contatto singolo" collegata al contatto A. Questo menu è poi settato in modo da mostrarmi il menu a tendina con tutti i contatti (cioè A e B)
- nella colonna sinistra del template, ho menu principale e login

Ora:
- selezionando "Contattaci", mi si apre il modulo dei contatti, e vedo il contatto A e il menu a tendina per selezionare altri contatti.
- se seleziono il contatto B dal menu a tendina, mi appare tale contatto ma mi sparisce totalmente la colonna sinista del template, con menu principale e login

La scomparsa del menu principale e del login è dovuta al fatto che questi sono settati per apparire su "tutte le pagine eccetto" una pagina "forum" (su cui non voglio avere la colonna a sinistra, per dare maggior spazio al forum). Se infatti imposto menu principale e login visibili su "tutte le pagine", il problema si risolve, ma cosi facendo ho pure  menu e login sulla pagina forum e li non li voglio.

Ho anche predisposto 2 voci di menu (non visibili perchè in un menu non visualizzato), di tipo "singolo contattti" associate ai contatti A e B, ma non per usare per richiamare i contatti songolarmente... ma perchè cosi si creano delle "pagine" che posso includere fra le pagine in cui si dovrebbero visualizzare il menu principale e il login. Ma anche cosi non funziona.... quando seleziono un contatto dal menu tendina,  menu principale e login spariscono lo stesso (è come se il menu dropdown non richiamasse la "pagina" del singolo contatto relativo insomma)

C'è una soluzione per questo? Cioè c'è modo di usare sto menu a tendina per selezionare i contatti, senza che mi sparisca la colonna del template?

Soluzioni che so possibili :
- creare 2 voci menu distinte per i singoli contatti "Contatto A" e "Contatto B" (coome ho già fatto, però visibili) per richiarmarli direttamente senza usare il menu a tendina
>si può fare, ma è la soluzione che vorrei adottare solo come ultima spiaggia
- modificare la voce "Contattaci" in tipo "Lista contatti" e cosi da li scegliere il contatto
> come sopra

insomma... le soluzioni alternative ci sono lo so, ma io mi sono "fissato" e vorrei capire se posso usare sto benedetto menù a tendina per selezionare il contatto, c'è modo senza perdere le voci di menù che NON sono impostate come visualizzabili  su "tutte le pagine"?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Attivare/Disattivare menu per le pagine dei Contatti
« Risposta #1 il: 24 Apr 2011, 12:55:18 »
potresti sintetizzare?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline eriol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:problema con menu a tendina per selezionare Contatti
« Risposta #2 il: 24 Apr 2011, 16:25:53 »
è difficile... il messaggio ho cercato di farlo in maniera schematica

mettiamola diversamente:
- se hai una voce di menu di tipo contatto singolo, hai fra le opzioni relativ e quella di mostrare la "lista contatti"
questa lista contatti è semplicemente un menu a tendina, da cui selezioni i contatti

quindi se abiliti l'opzione, quando selezioni la voce di menu contatto singolo, ti richiama il contatto  1, ok?

e nella schermata ti appare anche sto menu a tendina, se però selezioni altri contatti da quel menu a tendina... invariabilmente ti fa sparire i menu che NON sono settatti come visibili su TUTTE le pagine.

Anche se crei una voce di menu per ogni specifico contatto per avere una pagina apposita, e abiliti i menu anche per quella pagina, non ci sono santi... se USI IL MENU A TENDINA, i meu spariscono

per prova vedi sempre qua
www.cralcameranapoli.it

se vai su contattaci, il menu ci sta, se selezioni l'altro contatto dal menu a tendina, via menu e colonna

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Apr 2011, 16:30:42 »
prova con le persiane..
 :D :D

a parte gli scherzi il sito è off-line
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline eriol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Apr 2011, 10:40:26 »
ora è online...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Apr 2011, 11:38:34 »
e dove starebbe il menù a persiane.. opps con le tendine?
non ne ne vedo, quello di default le tende non le tiene proprio, neanche le serrande...
 8)

Offline eriol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Apr 2011, 12:30:26 »
certo che ti fanno divertire molto ste tendine :)
vogliamo usare menu drop-down? ok

se dal sito linkato selezioni la "voce contattaci" dal top menu, ti apre la pagina relativa:

-in alto c'è "seleziona contatto" e sudito dopo il menu drop-down (eccolo la!)
-poi dopo i tre tab per il contatto (dati, form, info)
-e a sinistra ci sono regolarmente in menu

se selezioni dal menu drop-down l'altro contatto "direttivo CRAL", ti sparisce menu e colonna a sinistra

se poi riselezioni "supporto tecnico" comunque non riappare niente

è quel menu drop-down che non è "associato" ad alcuna pagina, quindi i menu se non sono impostati su "tutte le pagine" spariscono quando selezioni un contatto da li

C'è qualcosa da provare per risolvere?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Apr 2011, 14:58:43 »
quello non è affatto un menù,  è una opzione che sta dentro i contatti,  un menù è cosa diversa che funzionerebbe come vuoi fare te,  quello avrà dei problemi forse  ma non mi metto a testare anche perchè per quanto cerchi nei contatti di joomla 1.6 non trovo quella opzione,  quale sarebbe?
per risolvere, se vuoi risolvere,  fai delle normali voci di menù di tipo contatto  e condizionali,   ma non si era già parlato di questo noi due o mi confondo con qualcun altro?

Offline eriol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Apr 2011, 20:54:22 »
non è un -menù di joomla-  ma è un menù drop-down (o tendina in italiano), termine generico, usato dovunque
ad es. ora che sto scrivendo sto post, ho diversi menù drop down, nell'editor del forum, (uno per l'icona del post, una per il font da usare, la dimensione ecc.)

sotto allego screenshot del famigerato menù

sul fatto che sia un opzione interna ad una voce menù, certo che lo è... ma non per questo penso non debba funzionare

l'opzione cmq la trovi se crei una voce menu di tipo contatto singolo (se usi i dati di es. di joomla la voce "Contattaci" è appunto di questo tipo)
la trovi in "opzioni Visualizzazione Contatto">"Lista contatti" li hai 2 valori mostra e nascondi, se imposti mostra, ti fa vedere appunto il famigerato menù drop-down

anche qua allego screenshot

Sulla soluzione che hai suggerito ho già detto che si può usare, ma avrei voluto usare sta benedetta opzione visto che c'è...

p.s. si ne avevi parlato con me, infatti credevo di avere trovato una soluzione,ma mi ero ero sbagliato, forse confuso.. cmq alla fine non avevo risolto proprio niente
Sono poi passarto alla 1.6.3 sperando che la cosa si fixasse, ed invece è ancora li, ho provato altre varie cose nel frattempo anche, ma niente... ecco perchè ho ripostato, impostando la speigazione del probema in maniera anche molto diversa (perchè intanto l'avevo capita anche io meglio la cosa)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Apr 2011, 21:36:11 »
lista contatti,  non è un menù  inteso nel senso di modulo menù..

metti che lo hanno scritto sbagliato e non funziona come dovrebbe,  sarebbe un bug..
hai vinto la lotteria e scoperto un altro dei tanti bug noti e meno noti  di joomla 1.6.

ok, sei al punto di partenza,  eh mò ch  fì?
magari ora le apri le due voci di menù  e condizioni i moduli... 

Offline eriol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Apr 2011, 22:12:25 »
lista contatti,  non è un menù  inteso nel senso di modulo menù..

e chi mai lo ha detto... ti stai fissando con sta cosa (che poi è cmq del tutto ininfluente ai fini del topic), io ripeto ho usato la teminologia corretta, magari rileggiti i miei post dal primo.

Citazione
metti che lo hanno scritto sbagliato e non funziona come dovrebbe,  sarebbe un bug..
hai vinto la lotteria e scoperto un altro dei tanti bug noti e meno noti  di joomla 1.6.

??? non mi interessa vincere la lotteria, io vorrei trovare la soluzione
ma francesco, cmq mi lascia perplesso il tuo tono, mi pare di notare (è non è a prima volta) un fastidio ogni volta che si sottilinea una problematica -eventuale- di joomla
ma io non voglio ne screditare ne cercare il pelo nell'uovo... se a te suona così, sorry, ma non è un problema mio

Citazione
ok, sei al punto di partenza,  eh mò ch  fì?
magari ora le apri le due voci di menù  e condizioni i moduli...

e appunto postavo qui...  per trovare una soluzione, e non un -ripiego- ... cioè usare le 2 voci di menù

sul discorso del bug, credo che se lo è... cmq si possa risolvere agendo sullo script che apre il menu drop-down, una forma di "editing evoluto" insomma, per questo insisto... ma non sono esperto di joomla (lo uso da nemmeno 1 mese) per cui pensavo/speravo (e spero) che qualcuno esperto potesse dirmi di +
« Ultima modifica: 25 Apr 2011, 22:23:19 da eriol »

Offline eriol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Apr 2011, 16:29:13 »
riprendo sto topic perchè ho notato degli elementi nuovi direi importanti...

ho creato 2 voci di menu specifiche per ogni singolo contatto,, e richiamandole gli url che ottengo sono questi

CONTATTO1
http://www.miosito.it/index.php?option=com_contact&view=contact&id=2&Itemid=128

CONTATTO2
http://www.miosito.it/index.php?option=com_contact&view=contact&id=1&Itemid=127

gli stessi contatti, se richiamati dal famoso menu drop-down invece danno un URL differente

CONTATTO1
http://www.miosito.it/index.php?option=com_contact&view=contact&id=2:direttivo&catid=11&Itemid=128

CONTATTO2
http://www.miosito.it/index.php?option=com_contact&view=contact&id=1:supporto&catid=11&Itemid=127

il problema sta nella conversione della "&" in "&" che viene effettuata quando si richiama il contatto dal menu drop-down

infatti se si riportanto tutte le "&" ad "&" gli URL richiamati dal menu drop-down funzionano regolarmente (in realtà ho notato che basta modificare in & anche solo l'ultimo & e funziona)

l'errore credo sta nella parte di codice che gestisce questa conversione, e penso sia la funzione ampreplace, che è utilizzata in 2 files del component com_contact.php

components\com_contact\views\featured\tmpl\default_items.php
components\com_contact\views\category\tmpl\default_items.php

ma andare oltre questo, non è nelle mie capacità... se qualcuno sa dirmi di + (anche sul come segnalare la cosa ai developer per futuri fix, perchè in effetti ora mi pare evidente sia un bug)

« Ultima modifica: 30 Apr 2011, 20:14:34 da eriol »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Apr 2011, 22:15:21 »
che pazienza che tieni, complimenti.
e con la riscrittura attivata non va bene neanche?

PS
con la riscrittura  l'errore non si verifica...

ciò messo del tempo ma sono riuscito a riprodurre l'errore,  ma è sufficiente attivare le prima opzione del seo di joomla 1.6.3  che tutto va bene..
nel frattempo che rimedino all'errore puoi rimediare così..

pps
ma quanti cavoli di settaggi cià quel componente!!
« Ultima modifica: 30 Apr 2011, 22:53:53 da 56francesco »

Offline eriol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Apr 2011, 23:46:51 »
è vero! con il SEF attivo il problema non si presenta... il SEF elimina a monte & e quindi anche &amp

grazie per il suggerimento :)

comunque appena ho tempo cerco di segnalare la cosa su joomla.org, c'era un sistema di segnalazione problemi apposito, cosi per la prossima magari fixano

Offline eriol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 01 Mag 2011, 15:23:11 »
purtroppo la soluzione dell'abilitazione SEF mi ha portato un altro problema...

premesso che ho abilitato solo la prima voce SEF nella configurazione globale di joomla (quindi senza usare htaccess)
ho 3 link nel footer del template (per informativa privacy, disclaimer e condizioni d'uso che puntano a pagine specifiche), ma per questi l'url non viene cambiato e ottengo errore 404

però questo succede solo se non sono loggato, se effettuo il login l'url viene convertito e funziona correttamente...

ho anche provato a mettere il primo di questi link, in forma già convertita, ma mi da sempre errore 404...

bho... non capisco

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 01 Mag 2011, 15:31:01 »
Citazione
ma per questi l'url non viene cambiato e ottengo errore 404
impossibile, se hai inserito l'indirizzo nativo deve essere sempre e comunque funzionante,
chiedi alla assistenza hosting, un indirizzo joomla nativo dovunque sia deve sempre e comunque essere valido,  salvo a qualche componente terzo ovviamente, ma in questo caso se sono articoli del com_content   non c'è eccezione che tenga.

ps, 
verifica però prima che gli indirizzi non sia ad articoli di di carattere registered, dovrebbe comunque richiedere il login e se il template è quello di default DEVE funzionare così.
e .... sono articoli, vero?

Offline eriol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 01 Mag 2011, 16:05:08 »
sono articoli, per i quali però ho creato una voce di menù apposita (*), quindi in realtà i link nel footer non richiamano l'articolo ma la pagina...

le pagine e gli articoli sono a livello di accesso pubblico..

puoi controllare come al solito, al link www.cralcameranapoli.it

il codice inserito nel index.php del template (Beez20) è questo

Codice: [Seleziona]
div id="footer">

<jdoc:include type="modules" name="position-14" />

| <a rel="me" target="_self" href="privacy-page">Privacy</a>
| <a rel="me" target="_self" href="index.php?option=com_content&view=article&id=13&Itemid=125">Disclaimer</a>
| <a rel="me" target="_self" href="index.php?option=com_content&view=article&id=14&Itemid=126">Condizioni d'uso</a>
|
                                        </p>

</div><!-- end footer -->

la prima voce (privacy) l'ho inserita già "convertita" per prova, ma non va lo stesso
il che è assurdo... perchè se mi loggo e vado sul link privay, ottengo la stessa identica URL che però funge... invece se non sono loggato mi da errore 404 (come le altre 2)

(*) voce di menù che sta in un menu non pubblicato, sempre per il solito problema che per mostrare i menu su certe pagine... hai bisogno della pagina, in altre parole, se non avevo una pagina collegata all'articolo "informativa privacy", quando richiamo questo articolo da link nel footer, l'articolo si apre senza menu a sinistra (e quindi senza la colonna del template) perchè ho impostato i menu non su TUTTE le pagine ma solo su specifiche pagine

p.s. ora ho provato anche con SEF via apache, usando l'htaccess base di joomla, mi ha eliminato anche l'index.php ddall'url, ma i link nel footer non funzionano lo stesso

Offline eriol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 01 Mag 2011, 16:18:48 »
RETTIFICO:

l'URL pre-convertito, funziona (in effetti era assurdo).
Mi sono accorto dopo che la pagina richiamata era con accesso "special" e quindi da sloggato non la si vedeva

resta il problerma dei link agli articoli inseriti nel footer, che se non si è loggati NON vengono convertiti dal mod-rewrite sia di Joomla, che di Apache...

posso risolvere pre-convertendo questi URL, ma è strano che siano convertiti solo se loggati..

EDIT:
....
non so come è, ma ora funge tutto... vengono convertiti anche gli URL da sloggato, bho... forse si doveva aggiornare la cache del browser, non so, cmq il SEF va completamente...
« Ultima modifica: 01 Mag 2011, 16:27:36 da eriol »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 01 Mag 2011, 16:48:04 »
il concetto dovrebbe essere questo:
un link nativo comunque funziona sempre in un sito joomla, in qualsiasi condizione, altrimenti che link nativo sarebbe?

e visto che dovevo farlo prima o poi ho inserito proprio ora  gli stessi link nel mio sito, quello in firma,
al momento sono relativi perchè sono interni,  poi quelli assoluti mi serviranno nel sottodominio dove uso lo stesso  template, e poi in un altro sito con joomla 1.6 e sempre lo stesso template adattato.
dacci una vista se non ci credi..
se non ti funziona joomla non c'entra niente quindi avvisa la tua assistenza hosting..

PS
tutto a posto, sia relativi che assoluti, sia nello stesso sito che in altro sito, (sottodominio) i link nativi  dopo l'attivazione della riscrittura, tutte e tre le opzioni  e ovviamente con htaccess come di default in qualsiasi joomla,   funzionano sempre correttamente, ovviamente da assoluti esterni non sono riscritti  mentre  da relativi si.
provare per credere
ciò è molto comodo perchè  se mi andasse di cambiare il titolo agli articoli non devo andare a cambiarli di dove li avrei seminati.
« Ultima modifica: 01 Mag 2011, 17:00:55 da 56francesco »

Offline eriol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 01 Mag 2011, 21:27:53 »
ma guarda francesco che avevo già detto che era andato tutto ok...

o.t. non hai nessun sito in firma :)

Web Design Bolzano Kreatif