Back to top

Autore Topic: Doppio h1  (Letto 6535 volte)

Offline luisasasi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Doppio h1
« il: 27 Apr 2011, 15:51:07 »
In codice home page trovo:
<script type="text/javascript" src="http://corso1.joomla.brianzaest.it/templates/accessible_metid/js/skin_alter.js"></script>
28. </head>
29. 
30. <body class="white" id="mainbody">
31.  <div class="hidden">
32.  <a name="up" id="up">[/url]
33.<h1>Joomla! - il sistema di gestione di contenuti e portali dinamici</h1>  
34<!-- accesskey goes here! -->
.....
<div class="componentheading">
236.  <h1>Sito Ufficiale XXXXXX</h1> 237. </div>

Nelle pagine secondarie, poichè il titolo articoli è in h2, trovo solo
<body class="white" id="mainbody">
31.  <div class="hidden">
32.  <a name="up" id="up">[/url]
33. <h1>Joomla! - il sistema di gestione di contenuti e portali dinamici</h1>
34.  <!-- accesskey goes here! -->
 Non mi pare corretto. Dove posso intervenire per cambiare Joomla! il sistema di ... in Nome del sito?

Altra domanda. E' corretto dal punto di vista dell'accessibilità avere due h1 nella stessa pagina?
Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Doppio h1
« Risposta #1 il: 27 Apr 2011, 15:57:53 »
Citazione
E' corretto dal punto di vista.......

già.. ad esempio  leggere il libretto delle istruzioni del nuovo elettrodomestico,  i tagliani non lo fanno mai, sarà corretto? servirà mai a qualcosa?
 :D  :D
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline luisasasi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Apr 2011, 16:02:48 »
Scusate, ho trovato come correggere "Joomla! il sistema..." E' questione di Meta tag in configurazione, ma mi resta il secondo dubbio di due H1 in home page anche se il validatore automatico di accesibilità lo passa.
Grazie di nuovo

Offline luisasasi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Apr 2011, 16:08:37 »
Scusa, non avevo letto la risposta in merito ai due h1 in home page.
Probabilmente molti non leggono, ma ... il dubbio rimane.
Forse non è importante e si può lasciare così come è.
Però mi è sempre stato detto che h1 deve essere solo uno in pagina.
Punti di vista? Probabilmente sì. Questione di "lana caprina"? Magari sì!
Volevo solo avere uno scambio di opinioni in merito e togliermi un po' il dubbio

Offline i0jfe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Apr 2011, 17:24:34 »
Scusa, non avevo letto la risposta in merito ai due h1 in home page.
Probabilmente molti non leggono, ma ... il dubbio rimane.
Forse non è importante e si può lasciare così come è.
Però mi è sempre stato detto che h1 deve essere solo uno in pagina.
Punti di vista? Probabilmente sì. Questione di "lana caprina"? Magari sì!
Volevo solo avere uno scambio di opinioni in merito e togliermi un po' il dubbio
Si è corretto l'importante è la giusta progressione ciò dopo h1 ci sia h2 e non h3.
Se si ricomincia con h1 si apre una nuova catena.
Saluti Giovanni

Offline luisasasi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Apr 2011, 17:56:13 »
I due h1 che compaiono nel codice della Home page corrispondono:
  • il primo al Meta tag che compili in configurazione sito (esempio Sito ufficiale di xxxxx)
  • il secondo alla frase di benvenuto (es. Benvenuto nel sito ufficiale di)
Il resto gli h2 (titoli articoli in homepage) e h3 (titolo moduli) sono OK.

Parto dai dati esempio che ho installato in installazione:
Menù principale > Descrizione di Joomla ho
  • 1 h1 generato dal meta tag
  • 1 h1 per titolo articolo
  • 1 h2 <noscript><h2>La funzione di incremento-decremento dei caratteri e di attivazione di alto contrasto necessita javascript. Il tuo browser non supporta javascript oppure javascript è stato disabilitato.</h2></noscript>
  • h3 per titolo moduli
Il Validatore dà OK perchè rileva la gerarchia, ma l'h2 presente in codice? Non capisco

Se invece in Menù principale clicco su Notizie (categorie), a parte i 2 h1, la gerarchia è ben rispettata.

Se tolgo la frase di benvenuto ho Meta tag in h1, in h1 tutti i titoli degli articoli in home page e in h3 i titoli del moduli.
Il validatore passa perchè è anche qui presente  <noscript><h2>La funzione di incremento-decremento dei caratteri e di attivazione di alto contrasto necessita javascript. Il tuo browser non supporta javascript oppure javascript è stato disabilitato.</h2></noscript>  che però

A mio parere (chiaramente è solo un parere personale confutabile) più corretto sarebbe avere:
h1 - Nome sito (generato da meta)
h2 - titoli dell'articoli
h3 - Titoli moduli
E' possibile intervenire sul codice? Dove agire?
Oppure potete farmi capire la presenza degli h2 in tag noscript. Di sicuro hanno una loro funzione (avvertimento?) ma se così perchè in h2?

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Mag 2011, 10:42:54 »
I due h1 che compaiono nel codice della Home page corrispondono:
  • il primo al Meta tag che compili in configurazione sito (esempio Sito ufficiale di xxxxx)
  • il secondo alla frase di benvenuto (es. Benvenuto nel sito ufficiale di)
Il resto gli h2 (titoli articoli in homepage) e h3 (titolo moduli) sono OK.

Parto dai dati esempio che ho installato in installazione:
Menù principale > Descrizione di Joomla ho
  • 1 h1 generato dal meta tag
  • 1 h1 per titolo articolo
  • 1 h2 <noscript><h2>La funzione di incremento-decremento dei caratteri e di attivazione di alto contrasto necessita javascript. Il tuo browser non supporta javascript oppure javascript è stato disabilitato.</h2></noscript>
  • h3 per titolo moduli
Il Validatore dà OK perchè rileva la gerarchia, ma l'h2 presente in codice? Non capisco

Se invece in Menù principale clicco su Notizie (categorie), a parte i 2 h1, la gerarchia è ben rispettata.

Se tolgo la frase di benvenuto ho Meta tag in h1, in h1 tutti i titoli degli articoli in home page e in h3 i titoli del moduli.
Il validatore passa perchè è anche qui presente  <noscript><h2>La funzione di incremento-decremento dei caratteri e di attivazione di alto contrasto necessita javascript. Il tuo browser non supporta javascript oppure javascript è stato disabilitato.</h2></noscript>  che però

A mio parere (chiaramente è solo un parere personale confutabile) più corretto sarebbe avere:
h1 - Nome sito (generato da meta)
h2 - titoli dell'articoli
h3 - Titoli moduli
E' possibile intervenire sul codice? Dove agire?
Oppure potete farmi capire la presenza degli h2 in tag noscript. Di sicuro hanno una loro funzione (avvertimento?) ma se così perchè in h2?

L'H2 nel noscript è lì dagli albori di Joomla FAP (addirittura dalla versione per Joomla 1.0), effettivamente non ha molto senso. Probabilmente serve solo ad evidenziare graficamente il messaggio.

Però non mi pare che sia un problema lasciarlo.

La gerarchia dei titoli negli articoli non è purtroppo completamente sotto il controllo del template, le variabili sono le seguenti:

* show_page_title e page_title (il titolo dell pagina, come configurato nel menu)
* gerarchia dei titoli usata all'interno degli articoli

show_page_title e page_title sono configurabili dall'utente e trattandosi del titolo della pagina, sono considerati al massimo livello gerarchico, quindi H1. Il problema è che sono opzionali, quindi potrebbero non esserci. Il template FAP però prende in considerazione l'eventualità della presenza o assenza del page_title e usa tag H1 o H2 di conseguenza.

Ricapitolando: se show_page_title=yes e page_title è compilato, abbiamo un H1 e quindi tutto il resto (titolo dell'articolo o degli articoli) diventa H2, se invece show_page_title=false, il titolo dell'articolo diventa H1

Ma qui c'è un altro problema: cosa impedisce all'utente di inserire all'interno del corpo di un articolo un titolo di livello H1  ? Glielo limitiamo configurando JCE ? Ammesso che si possa...

Insomma, a mio avviso non c'è molto che si possa fare lato codice, l'unica è avere delle procedure interne che definiscono quali livelli di titolo è possibile usare all'interno degli articoli e se il titolo delle pagine deve essere attivato o meno.

Ciao

ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline luisasasi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Mag 2011, 02:10:34 »
    Ringrazio per la risposta.
    Sto cercando una soluzione.
    Secondo me il problema sta nel fatto che ciò che viene messo in Meta tag description di configurazione sito viene messo impropriamente in h1, anche se ho capito che così si evita l'uso del nome sito in h1 e lo si sostituisce con un banner - logo o un banner personalizzato
    Poi davvero non è accettabile l'uso di h2 per formattare un'avvertenza.
    Altro problema che ravviso sta nei titoli dei moduli in h3: meglio in h2 così come titoli articoli in colonna centrale (rispetto gerarchia)
    Questi problemi li ho comunque risolti agendo sui file del template accessibile_metid e in un file contenuto in Templates/system . Devo però di conseguenza aggiustare ora le regole nei CSS. Non so se posso citare il "sito-calderone" su cui sto lavorando. Non mi piace essere ufficialmente ripresa per pubblicità indebita. Purtroppo l'indirizzo del sito rende palese il mio nome.
    Mi piace solo il continuare a lavorare per le scuole: contributo volontario!
    In particolare presto attenzione appunto a correttezza codice e alle regole dell'accessibilità.
    Di solito uso un altro CMS. Mi è stato chiesto un aiuto con Joomla e, visto che questo CMS è in uso in molte scuole, ho dato la mia disponibilità.
    In merito al template accessibile_metid per ora ho solo:
    • risolto il problema relativo al contenuto centrale che già a risoluzione 1024 scivolava sotto le colonne sia in IE6-7-8 sia in FireFox sia in Google Chrome.

• reso le colonne fluide (%)
    • stabilita una larghezza minima e massima di body div#wrapper
  • dato distanza ai campi presenti nel form registrati che risultavano appiccicati
In pratica ho aggiustato alcune cosette agendo sui CSS, ma altro ho ancora da sistemare.
Chiaro che mi occorre tempo: non conosco Joomla, l'ho approcciato da poco.
Ho maturato negli anni una discreta competenza in merito a produzione di siti accessibili con altro CMS, quindi per ora non so dire se riuscirò a realizzare con Joomla un modello di sito simile a quello che la comunità di lavoro a cui appartengo ha realizzato e messo a disposizione delle scuole, ma intendo continuare e appunto nel rispetto delle norme dell'accessibilità anche se, per esperienza, so che la perfezione non è sempre raggiungibile.
Ora lavoro sulla base, poi affronterò il problema dei plugins e componenti di cui senza dubbio avrò bisogno.
Ringrazio di nuovo.

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Mag 2011, 08:48:33 »
    Ringrazio per la risposta.
    Sto cercando una soluzione.
    Secondo me il problema sta nel fatto che ciò che viene messo in Meta tag description di configurazione sito viene messo impropriamente in h1, anche se ho capito che così si evita l'uso del nome sito in h1 e lo si sostituisce con un banner - logo o un banner personalizzato
    Poi davvero non è accettabile l'uso di h2 per formattare un'avvertenza.
Sono d'accordo: suggerimenti, patch ?

Citazione
Altro problema che ravviso sta nei titoli dei moduli in h3: meglio in h2 così come titoli articoli in colonna centrale (rispetto gerarchia)

Qui non sono completamente d'accordo: rispetto gerarchia vuol solamente dire che l'ordine degli heading deve essere rispettato.
A mio avviso, dare ai titoli dei moduli la stessa importanza dei titoli degli articoli sarebbe sbagliato (ma qui siamo davvero nel campo delle opinioni, dipende molto da come ciascuno organizza il proprio sito).

Citazione

Questi problemi li ho comunque risolti agendo sui file del template accessibile_metid e in un file contenuto in Templates/system . Devo però di conseguenza aggiustare ora le regole nei CSS. Non so se posso citare il "sito-calderone" su cui sto lavorando. Non mi piace essere ufficialmente ripresa per pubblicità indebita.
Purtroppo l'indirizzo del sito rende palese il mio nome.

Mah... agisci secondo coscienza: nessuno è qui per fare il gendarme, certo se qualcuno fa lo sfacciato viene giustamente ripreso.

Citazione

Mi piace solo il continuare a lavorare per le scuole: contributo volontario!
In particolare presto attenzione appunto a correttezza codice e alle regole dell'accessibilità.
Di solito uso un altro CMS. Mi è stato chiesto un aiuto con Joomla e, visto che questo CMS è in uso in molte scuole, ho dato la mia disponibilità.
In merito al template accessibile_metid per ora ho solo:
  • risolto il problema relativo al contenuto centrale che già a risoluzione 1024 scivolava sotto le colonne sia in IE6-7-8 sia in FireFox sia in Google Chrome.

• reso le colonne fluide (%)
  • stabilita una larghezza minima e massima di body div#wrapper
[li]dato distanza ai campi presenti nel form registrati che risultavano appiccicati[/li]
[/list]
In pratica ho aggiustato alcune cosette agendo sui CSS, ma altro ho ancora da sistemare.
Chiaro che mi occorre tempo: non conosco Joomla, l'ho approcciato da poco.
Ho maturato negli anni una discreta competenza in merito a produzione di siti accessibili con altro CMS, quindi per ora non so dire se riuscirò a realizzare con Joomla un modello di sito simile a quello che la comunità di lavoro a cui appartengo ha realizzato e messo a disposizione delle scuole, ma intendo continuare e appunto nel rispetto delle norme dell'accessibilità anche se, per esperienza, so che la perfezione non è sempre raggiungibile.
Ora lavoro sulla base, poi affronterò il problema dei plugins e componenti di cui senza dubbio avrò bisogno.
Ringrazio di nuovo.

Il template metid è una variante fatta dal politecnico di Milano del template  base "accessible", non lo mantengo io direttamente, se quindi hai fatto delle modifiche dovresti clonare il deposito git e, una volta fatto il commit delle modifiche, creare una pull request e inviarmela (dal sito github puoi fare tutto).

ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline luisasasi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Mag 2011, 13:30:04 »
Citazione
Qui non sono completamente d'accordo: rispetto gerarchia vuol solamente dire che l'ordine degli heading deve essere rispettato.
A mio avviso, dare ai titoli dei moduli la stessa importanza dei titoli degli articoli sarebbe sbagliato (ma qui siamo davvero nel campo delle opinioni, dipende molto da come ciascuno organizza il proprio sito).
SI sono opinioni. Prima di modificare ho chiesto pareri a persone che da anni lavorano su accessibilità dei siti: la maggior parte suggerisce l'uso degli h2 destinando l'uso degli h3 ad eventuali sottotitoli in articoli.

Per il tema accessibile_metid quando pronto definitivamente invio così come metterò a disposizione delle scuole: progetto dell'USR Lombardia che però ormai ha passato i confini regionali.
Anzi appena sistemati i CSS per il cambio fatto sugli h2 metto il riferimento al sito per suggerimenti che sono sempre ben accetti.

Offline i0jfe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Mag 2011, 07:46:44 »
Per eliminare il tag h2 nel noscript e comunque farlo essere presente in quanto indispensabile per costituire le due catene di header ho fatto così.
All'interno del noscript al posto di <h2> e </h2>ho messo il tag <p>Il tuo browser non supporta javascript</p>.
Immediatamente sopra, nell'index.php del template, all'interno di <div hidden>ho inserito <h2>Moduli</h2>
Saluti Giovanni

Offline luisasasi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Mag 2011, 11:21:25 »
OK, ho fatto anch'io proprio così e ho aggiunto, sempre lavorando sul template accessibile_metid, altre modifiche. Ho inanzitutto tolto l'h1 relativo al meta tag description di configurazione sito e aggiunto in nome sito. Ora il tutto è più vicino alla "mia personale opinione" di rispetto gerarchia.
Sono opinioni confutabilissime, ma avere due h1 corrisponde ad avere due fratelli (stesso piano). Ora, secondo me il nome sito è prioritario. Contenuti e moduli sono figli. Chiaro che altrettanto accettabile è nessun h1 per meta tag description e nome sito. In questo caso in h1 sarebbero titoli degli articoli e in h2 i titoli moduli.
In http://www.nadiacaprotti.com/joomla15, il sito "calderone" che sto usando per conoscere Joomla e testare prima di produrre, puoi verificare.
Chiaramente non ho ancora terminato. Ieri sera ho sistemato Newsfeed e Ozio Gallery (qui resta il problema che disattivando Java perdi le immagini). Ora provo Phoca ... ho visto che se disattivi Java da miniatura arrivi a foto originale. Certo perdi l'effetto show, ma... comunque resta la possibilità di scelta dell'utente.

Ripeto sto cercando di capire e di arrivare a codice corretto partendo però dalla mia personale opinione di gerarchia comunque condivisa anche dal gruppo con cui collaboro. Ri-ripeto: opinioni.

Web Design Bolzano Kreatif