Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Errore form (bug 1.6.3)  (Letto 5329 volte)

Offline lhopo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Errore form (bug 1.6.3)
« il: 28 Apr 2011, 03:30:31 »
Ho trovato un bug nell'aggiornare alla versione 1.6.3 nello specifico la traduzione ita in default_form.php (template/TUO TEMP/html/com_contact/contact)
Prima i campi del form erano richiamati nel file .ini del linguaggio come:
COM_CONTACT_CONTACT_MESSAGE_SUBJECT
COM_CONTACT_CONTACT_ENTER_MESSAGE
COM_CONTACT_CONTACT_EMAIL_A_COPY
(ne ho messi solo 3 ma sono 7 o 8)
Adesso per farlo funzionare correttamente l'ho dovuto correggiere con l'aggiunta _LABEL
COM_CONTACT_CONTACT_MESSAGE_SUBJECT_LAB EL
COM_CONTACT_CONTACT_ENTER_MESSAGE_LABEL
COM_CONTACT_CONTACT_EMAIL_A_COPY_LABEL etc. etc...

Adesso però non mi invia più le email dal form!!! Come se non vedesse compilati i campi del form!!! Non so più dove mettere le mani... per vedere con i vostri occhi basta visitare kzdesign.it (pagina contatti) ah dimenticavo, uso PHP MAIL.
Avete qualche idea?
« Ultima modifica: 28 Apr 2011, 21:29:43 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Errore form (bug 1.6.3)
« Risposta #1 il: 28 Apr 2011, 09:26:04 »
Citazione
(template/TUO TEMP/html/com_contact/contact)

nessun bug, solo qualche probabile errore, quel template applica un override  e sicuramente contiene degli errori,  prova a rinominare  momentaneamente la cartella dove stanno gli override da  html  a  --html
dopo l'operazione di rinomina cambierà la visualizzazione perchè saranno usate le istruzioni di joomla,  se così funziona hai trovato l'errore e potrai riparalo come si deve.

ps
la tua operazione sui files  language non mi pare corretta,  label  sta per linguetta,  cioè  un campo ha una sua linguetta esplicativa e un suo valore,  così facendo hai forse rimediato ad una omissione ma hai eliminato delle definizioni altrettante importanti ed ovviamente ora qualcosa non si vede più.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

vamba

• Visitatore
« Risposta #2 il: 28 Apr 2011, 09:42:14 »
Specifica il nome del template che stai utilizzando perchè, da quel che scrivi,
Citazione
template/TUO TEMP/html/com_contact/contact
Il problema non risiede in joomla 1.6 ne tantomeno nei file lingua ma sicuramente in un override della view contact contenuto proprio nella cartella html del template.

Offline lhopo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Apr 2011, 10:37:44 »
@56francesco
Non ho modificato i file della lingua... Ho modificato default_form.php in (template/TUO TEMP/html/com_contact/contact).

@Molajo
Questo errore è comparso solo nella 1.6.3... Ho lo stesso form nella versione 1.6.2 (tagliatiperilsuccessofirenze.it) e non ci sono errori... (che sia cambiato qualcosa? lo dico da profano)

Offline lhopo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Apr 2011, 10:39:01 »
ehm... Me lo merito comunque!!! Potevo aspettare ad installare direttamente la 1.6.3!!!

vamba

• Visitatore
« Risposta #5 il: 28 Apr 2011, 10:57:04 »
Citazione
Questo errore è comparso solo nella 1.6.3... Ho lo stesso form nella versione 1.6.2 (tagliatiperilsuccessofirenze.it) e non ci sono errori... (che sia cambiato qualcosa? lo dico da profano)
Di nuovo...
Il file che hai modificato si trova nel template?
Se sì (da ciò che scrivi pare proprio di sì) ..... sarebbe utile il nome del template per poter replicare l'errore e verificare.
Ciò sarebbe utilissimo in alternativa possiam star qui a girarci intorno senza contructo

Offline lhopo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Apr 2011, 11:15:42 »
Forse mi sono espresso male!
Il template non è uno predefinito di joomla!!!
ti invio il link del template in PM.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Apr 2011, 11:19:27 »
Ihopo non inviare files che non ti vengano richiesti.. 
magari leggi qua  che capisci pure di cosa stiamo parlando:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline lhopo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Apr 2011, 11:22:22 »
Grazie 1000!!! Stasera mi studio il link a fondo e poi aggiorno il post.

Offline lhopo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Apr 2011, 20:47:36 »
Ok, non credo che l'errore sia nell'override... Cerco di spiegarmi meglio:
Prendiamo come esempio il campo nome (il primo inserimento richiesto nel form)
Nella mia pagina Override riporto il seguente codice:
Codice: [Seleziona]
<div>
<label for="contact-formname">
<?php echo JText::_('COM_CONTACT_CONTACT_EMAIL_NAME_LABEL');?>
</label>
<input type="text" name="name" id="contact-formname" class="inputbox" value="" />
</div>
Non vedo errori in questo codice giusto?
Di conseguenza nel file del linguaggio la stringa di riferimento è:
COM_CONTACT_CONTACT_EMAIL_NAME_DESC="Your name"
COM_CONTACT_CONTACT_EMAIL_NAME_LABEL="Name"
E neanche quì niente di strano... quello che cerco di capire è:
Dove trovo le righe di codice che controllano se i campi del form richiesti sono stati compilati?
Perchè secondo me l'errore è lì!!! Nella mia pagina form "Override" trovo il controllo per la sintassi dell'indirizzo di posta elettronica ovvero:
JHtml::_('behavior.keepalive');
$script = '
function validateForm(frm) {
var valid = document.formvalidator.isValid(frm);
if (valid == false) {
// do field validation
if (frm.email.invalid) {
alert("' . JText::_('COM_CONTACT_CONTACT_ENTER_VALID_EMAIL', true) . '");
} else if (frm.text.invalid) {
alert("' . JText::_('COM_CONTACT_FORM_NC', true) . '");
}
return false;
} else {
frm.submit();
}
}';
$document = JFactory::getDocument();
$document->addScriptDeclaration($script); ?>

<?php if (isset($this->error)) : ?>
<div class="contact-error">
<?php echo $this->error?>
</div>
<?php endif; ?>
Qualcuno mi sa dire dove posso trovare il controllo su l'inserimento dei dati nei campi del form?
Vi Chiedo ancora una volta di avere pazienza e vi ringrazio in anticipo.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Apr 2011, 21:08:11 »
è un template commerciale, vero?

non si assistono quel tipo di template, chiedi al fornitore,  per cortesia e grazie.

Offline lhopo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Apr 2011, 21:28:34 »
RISOLTO!!!
E l'errore non è nel template commerciale ma nella pagina:
/->components->controllers->contact.php che è diversa nella versione 1.6.3 rispetto alla 1.6.1 (infatti errore apparso dopo aggiornamento)
Come faccio a chiudere il post?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Errore form (bug 1.6.3)
« Risposta #12 il: 28 Apr 2011, 21:30:32 »
ahh ecco.. era sbagliato l'aggiornamento..

ho chiuso io, la prossima chiudi tu..

Offline lhopo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Apr 2011, 21:43:13 »
ahh ecco.. era sbagliato l'aggiornamento..

ho chiuso io, la prossima chiudi tu..

Ok grazie Francesco.

Un piccolo appunto (giusto se qualcuno si dovesse trovare nella mia situazione e legge il post).

Non è un'errore di aggiornamento!!! La stessa pagina contact.php originale del pacchetto joomla 1.6.1 è diversa dalla pagina contact.php trovata nel pacchetto di installazione della 1.6.3 scaricata dalla sezione download di joomla.it. Giusto per correttezza verso chi dovesse avere in futuro il mio problema.

vamba

• Visitatore
« Risposta #14 il: 29 Apr 2011, 10:38:04 »
Citazione
Non è un'errore di aggiornamento!!! La stessa pagina contact.php originale del pacchetto joomla 1.6.1 è diversa dalla pagina contact.php trovata nel pacchetto di installazione della 1.6.3 scaricata dalla sezione download di joomla.it. Giusto per correttezza verso chi dovesse avere in futuro il mio problema.
Per maggior correttezza specifica bene dove si trova (in che cartella intendo) tal file contact.php in quanto i file che gestiscono l'output (quindi la scrittura tramite il browser) sono contenuti nella cartella view e nel 99% dei casi hanno come nome default.php.

I file con nome simile alla componente sono spesso utilizzati come controller, models o override di template ... quindi rinnovo onde evitare una maggiore confusione si prega specificare bene dove si trovano quei due file così da poterli comparare e verificarne le differenze, dato che modifiche al file contact.php come controller frontend sono avvenute anche nel passaggio dalla 1.6.1 alla 1.6.2
« Ultima modifica: 29 Apr 2011, 10:49:06 da Molajo »

Offline lhopo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 29 Apr 2011, 11:21:34 »
Buongiorno, il file si trova in /->components->controllers->contact.php
Io l'avevo scritto, ma non sono molto pratico di forum e non sapevo come chiudere (RISOLTO) però francesco ha anche spostato il topic (secondo me andava lasciato dove era visto che è un problema dell'aggiornamento CMS e non dei template).

Offline lhopo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 Apr 2011, 11:26:46 »
Per maggior correttezza specifica bene dove si trova (in che cartella intendo) tal file contact.php in quanto i file che gestiscono l'output (quindi la scrittura tramite il browser) sono contenuti nella cartella view e nel 99% dei casi hanno come nome default.php.

I file con nome simile alla componente sono spesso utilizzati come controller, models o override di template ... quindi rinnovo onde evitare una maggiore confusione si prega specificare bene dove si trovano quei due file così da poterli comparare e verificarne le differenze, dato che modifiche al file contact.php come controller frontend sono avvenute anche nel passaggio dalla 1.6.1 alla 1.6.2

Però non è Override... Perchè se ho capito bene i file override si trovano solo in NOME_TEMPLATE/html/NOME_ESTENSIONE/NOME_VISUALIZZAZIONE/NOME_FILE.php

Sinceramento non ho controllato il file nella versione 1.6.2 (però ho confrontato la versione 1.6.1 <-> 1.6.3) e ho notato che ci sono 100 righe di codice in meno (per questo a me non funzionava)... Ma forse era un problema solo mio che uso template commerciali.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 29 Apr 2011, 11:33:19 »
ihopo, io sto utilizzando sia template commerciali che di default che scritti da me,  ho aggiornato dei siti da 1.6.0  fino alla 1.6.3  passando per le diverse versione..
non ho ancora capito dove sia il problema che lamenti, sarà che non uso molto la pagina dei contatti,  per cortesia puoi indicarmi  il percorso dei menù per riottenere in locale quell'errore con una installazione di joomla 1.6.3
?
grazie.

Offline lhopo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 29 Apr 2011, 12:08:45 »
Ciao Francesco, sinceramente non saprei come farti comparire l'errore... E spero bene che non torni più!!! Però ti dico come ho risolto. ;D
Ho scaricato il pacchetto di installazione 1.6.1 poi ho prelevato il file dal percorso components->controllers->contact.php.
Poi ho scaricato da joomla.it la versione 1.6.3... Ho aperto il pacchetto di installazione e ho prelevato il file (sempre da ->components->controllers->contact.php).
Adesso ho aperto con il programma di editor php entrambi i file contact.php e confrontandoli ho scoperto che il file della versione 1.6.1 ha circa 270 righe di codice (vado a memoria che ora sono al lavoro e non ho i file).
mentre lo stesso file prelevato dalla 1.6.3 ha circa 170 righe di codice.
Quindi mi è bastato sostituire il suddetto file contact.php e... magia tutto funziona splendidamente. :D

Non so se sia classificabile come Bug o difetto di aggiornamento però non è dovuto dal template.
Se vuoi stasera ti posso inviare i file in PM. Un saluto Marco

Offline lhopo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 29 Apr 2011, 12:13:06 »
ihopo, io sto utilizzando sia template commerciali che di default che scritti da me,  ho aggiornato dei siti da 1.6.0  fino alla 1.6.3  passando per le diverse versione..
non ho ancora capito dove sia il problema che lamenti, sarà che non uso molto la pagina dei contatti,  per cortesia puoi indicarmi  il percorso dei menù per riottenere in locale quell'errore con una installazione di joomla 1.6.3
?
grazie.
Scusami, sono una pippa! ho risposto senza leggere bene la domanda!!! Errore mio!!!
Top Menu -> contatti -> singolo contatto
index.php?option=com_contact&view=contact&id=2

Web Design Bolzano Kreatif