Back to top

Autore Topic: Gestione estensioni  (Letto 11947 volte)

Offline ritz2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Gestione estensioni
« il: 28 Apr 2011, 08:36:16 »
Componente che facilita le difficoltà affrontate nell'aggiornamento a versioni più recenti. Esso permette all'utente di confrontare i file tra le versioni, controllare  file di backup in conflitto e anche rollback a versioni più vecchie quando necessario.
L'articolo completo: http://www.joomla.it/articoli-della-community/4912-gestione-estensioni.html
« Ultima modifica: 28 Apr 2011, 09:26:27 da alexred »
Joomla 1.5.(sempre in aggiornamento)

Offline mauriard

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Gestione estensioni
« Risposta #1 il: 28 Apr 2011, 12:20:16 »
Scusate se sono un po'  "cruento", ma come si fa a scrivere e a pubblicare un'articolo del genere!
Non credo sia necessario chiarire le ragioni del mio commento.

Offline ritz2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Apr 2011, 12:57:33 »
Se non volevi nessun commento potevi anche evitare di fare un post, sei molto curioso, te la suoni e te la canti  ;D ;D

E' crudo perché è di una semplicità disarmante, io lo scorso anno non sapevo neanche cosa fosse Joomla e questa Jed è la cosa più semplice che abbia mai usato.
Non devi fare nulla, se hai l'indirizzo degli aggiornamenti del tuo fornitore di componenti, plugin e template metti quello, se il tuo fornitore non ha un sistema di aggiornamento, lo fai caricare da questo programma e poi fa tutto lui.
Io ho solo voluto segnalarlo, se lo scrivevo nel forum andava perso.
Se poi tu ti senti superiore a chi ha ideato questo programma, pensando a noi poveri dilettanti, pazienza l'importante è che ci credi tu.

Ps: Sarebbe bello invece, al posto delle cattiverie, che qualcuno lo traducesse, io non ne sono capace, uso il traduttore in linea, in modo da renderlo ancora più semplice, per noi neofiti.

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Apr 2011, 13:18:40 »
Scusate se sono un po'  "cruento", ma come si fa a scrivere e a pubblicare un'articolo del genere!

Non so... ma il fatto stesso che così fa conoscere un componente è un fatto positivo.

Offline steikkia

• Esploratore
  • **
  • Vivi e lascia vivere
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Apr 2011, 14:26:12 »
Bravissimo ritz2, comoponente molto interessante, al di là della lunghezza o meno dell'articolo, cosa non importante a mio parere, quello che conta è l'utilità, questo è lo spirito giusto!
Siti web Brescia - Siti web Bergamo

bealtronik

• Visitatore
« Risposta #5 il: 28 Apr 2011, 17:46:07 »
Ottima segnalazione, per chi si affaccia adesso in questo meraviglioso mondo dell'Opensuorce Joomla con lo spirito della condivisione e sopratutto pensando che non tutti siamo professori.
Grazie

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Apr 2011, 14:26:16 »
Ottima segnalazione, per chi si affaccia adesso in questo meraviglioso mondo dell'Opensuorce Joomla con lo spirito della condivisione e sopratutto pensando che non tutti siamo professori.
Grazie

quoto e condivido pienamente :)
VIVI Londra - Parigi -Amsterdam - Praga - Lisbona - Dubai - Powered by Joomla

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Mag 2011, 10:15:11 »
Ma si dai... è la segnalazione che conta!

(molto utile appunto!)

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Mag 2011, 13:35:25 »
Ho installato il componente sul mio sito per provarlo...

Su tutti i componenti mi dice che non trova informazioni:
Citazione
Sorry, no version uploaded in Repository

Devo certamente impostare un repository... ma quale?

Ho impostato come Service "JoomlaArts Updates"... ma mi da cmq errore:
Citazione
Response from JoomlArt Updater Service: Sorry, this extension is invalid, unpublished or no longer supported
Please update the service setting or contact with service provider.

Ovviamente a parte il loro componente: "JA Ext Manager" ;-)

Offline ritz2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Mag 2011, 17:30:57 »
JoomlaArts Updates ti aggiorna solo i suoi componenti, ovviamente loro l'hanno sviluppato e sarebbe assurdo se non avessero un indirizzo dove fare il check degli aggiornamenti, gli altri sviluppatori non sono così evoluti, per ora, ma pare che con la 1.6 debbano farlo, quindi devi impostare su "local service" gli altri componenti.
Se vai su Repository manager>all service>barra sopra>service manager, puoi inserire altri indirizzi se il tuo fornitore ha un servizio di aggiornamento.
Altrimenti su gestione estensioni scegli, per esempio componenti, e carichi il file che già ti sei preventivamente procurato, tramite il tasto giallino "upload".
Una volta caricato fai nuovamente Check update e vedrai che ti esce la scritta che c'è un file più nuovo rispetto a quello installato, puoi scegliere di aggiornare o controllare solo cosa cambia rispetto al vecchio.
Se scegli di aggiornare e vedi che il sito funziona male, fai il rollback e torni alla versione precedente.

Se non ti ricordi dove hai scaricato le estensioni l'indirizzo lo trovi passando il puntatore su l'Author.
Il bello di questa estensione è che hai tutto sotto controllo, tipo indirizzo, data ultimo aggiornamento, e versione installata.
« Ultima modifica: 02 Mag 2011, 17:36:29 da ritz2 »

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Mag 2011, 17:51:07 »
Ok... grazie per i chiarimenti  :D

Diciamo che il vantaggio del rollback non è trascurabile... e l'eventuale supporto per l'aggiornamento in Joomla 1.6 sarebbe ottimo.

Io attualmente segno tutto su un foglio di calcolo con cui tengo "sotto controllo" tutti i siti web
e dove segno anche (grosso modo) i tempi impiegati per ogni sito...

Offline ritz2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Mag 2011, 17:58:27 »
Ho installato il componente sul mio sito per provarlo...
Spero tu abbia fatto prima il back-up, oppure fai delle prove in locale.

Problemi noti:
Se l'XML non esegue il downgrade del database / info upgrade, questo componente si limita a sostituire il file e non aggiornare il database. Chiedete al vostro Developer Extension per il supporto.

http://wiki.joomlart.com/wiki/JA_Extensions_Manager/How-to#Upgrading_Extensions

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Mag 2011, 18:07:20 »
Faccio spesso dei BK di tutti siti prima di un aggiornamento e/o installazione di un componente... :-)

Offline Cristiano Sias

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Gen 2015, 23:42:10 »
E se uno volesse disinstallarlo...? Da quello che vedo, per me queste sono porcherie "artistiche".
Una persona che è gentile con te, ma scortese con il cameriere, non è una bella persona. (Dave Barry)

Web Design Bolzano Kreatif