Back to top

Autore Topic: Funzione che inserisce gli utenti nel DB di JOOMLA!  (Letto 1407 volte)

Offline theboss73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Funzione che inserisce gli utenti nel DB di JOOMLA!
« il: 29 Apr 2011, 20:29:47 »
Raga....ci sto sbattendo la testa da un po di giorni.

Sapreste mica dirmi dove si trova, ovvero in quale parte di quale file, la function() che dovrebbe inserire i dati all'interno della tabella jos_users.

Ho cercato in tutti i file dell'intera cartella di joomla con PSPAD ( è un ottimo editor di codice ), ma senza risultati.

Ma da qualche parte ci dovrebbe stare.... ...vero?

Altrimenti, come fa joomla ad inserire i dati all'interno del DB quando un utente ci si iscrive?

Se c'è qualcuno che mastica bene Joomla mi faccia sapere per cortesia.

Grazie!

PS: ne ho bisogno, perchè vorrei aggiungere uno script che mi crei un codice casuale e lo attribuisca all'utente che si sta iscrivendo. ( si accettano eventuali consigli )

mau_develop

• Visitatore
Re:Funzione che inserisce gli utenti nel DB di JOOMLA!
« Risposta #1 il: 29 Apr 2011, 21:38:14 »
secondo me non hai ben presente cos'è l'mvc e cosa è l'oop... comunque basta che vai in com_user, nel controller e guardi qual'è il metodo della classe che usa.

M.

Offline theboss73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Apr 2011, 21:51:24 »
perdonatemi...ma non sono un guru della programmazione....ma mipiace molto e cerco di fare del mio meglio.

Comunque avevo già provato  spulciare all'interno del file controller.php, ed ho anche trovato la function register save....ma proprio non capisco come la stessa funzione faccia a salvare i dati all'interno del database?
All'interno della funzione stessa non c'è alcun riferimento ad alcuna istruzione SQL che inserisce i dati all'interno del suddetto DB...ma sicuramente sono fuori pista io. :-[

Mi aiutereste ad arrivarci.

Grazie.

Offline theboss73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Apr 2011, 12:52:29 »
...nada?... :'(

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 30 Apr 2011, 13:29:25 »
joomla non centra con questo.

Usa il pattern mvc e quindi è necessario conoscerlo, magari per quell'inserimento si appoggia al CRUD e quindi è necessario conoscerlo, e comunque è un framework ovvero una palestra attrezzata ... e quindi è necessario saperne tutte le specifiche.

Purtroppo o per fortuna joomla funziona così

Quì trovi spiegato l'uso del db in joomla:
http://docs.joomla.org/How_to_use_the_database_classes_in_your_script

e comunque in joomla docs trovi sempre tutta la documentazione necessaria a sviluppare.

Quando capirai come è fatto joomla capirai anche che l'inserimento dell'user non è così banale...e non tutto finisce in users

M.

Offline theboss73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Mag 2011, 17:17:26 »
Grazie per la risposta mau....
ma in poche parole, penso non ci siano speranze che io trovi una soluzione al mio problema in tempi brevi....

...nel frattempo mi sa che devo rassegnarmi.... :'( :'( :'(

Web Design Bolzano Kreatif