Back to top

Autore Topic: Re:Percorso assoluto  (Letto 3986 volte)

Offline simone_aureli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Percorso assoluto
« il: 03 Mag 2011, 19:06:02 »
Scusate se intervengo in questa discussione, ma non ne trovo altre simili al mio problema.
Io ho un sito già avviato da tempo, indicizzato, ottimizzato e che fino a poco tempo fa, funzionava benissimo.
Per necessità redazionali, ho dovuto creare una nuova categoria, nella quale ho spostato gli articoli con maggiore pertinenza. Ho ricollegato i menù ecc ecc... di punto in bianco il sito mi carica le immagini delle testate sui link principali ed entrando negli articoli invece la stessa immagine dello stesso modulo non viene caricata. Carica solamente descrizione alternativa... il sito è www.mp4srl.it se cliccate su decorazione automezzi o car wrapping potrete visualizzare le testate, se attraverso il sub menu entrate in un articolo le testate scompaiono. Ripeto, le immagini delle testate sono state inserite in un modulo unico che è associato alle voci di menu pertinenti all'argomento. Vi prego di aiutarmi a risolvere l'enigma...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 03 Mag 2011, 20:05:59 »
ciao so che può sembrare banale ma hai applicato il modulo anche alle voci del submenu?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Mag 2011, 20:16:03 »
Ciao
Ho diviso e spostato il modulo, meglio aprirne uno nuovo che agganciarsi a post altrui  datati anche se similTornando al tuo problema mi dici se quei menu laterali che tu chiami submenu se siano moduli tipo articoli lista.

Offline simone_aureli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Mag 2011, 09:02:24 »
Il modulo è stato applicato anche per il sub menu. Tant'è vero che carica le descrizioni foto, ma le immagini non le vede... devo rifare il modulo?

Offline simone_aureli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Mag 2011, 09:20:40 »
Il modulo usato per creare il sub menù è collegato ad Articoli normali dentro una categoria blog.
Un mio amico, più esperto di me, dice che si tratta di permalink diversi... ma il modulo è lo stesso per tutte le testate. Sicuramente è un problema di collegamenti... oggi gli do un ulteriore controllo, provo a rifare i moduli nuovi da zero, ma devo sbrigarmi perché da quando succede questa cosa ho avuto un calo di richieste di preventivo abbastanza pesante... Se avete altre soluzioni, vi prego di aiutarmi. Grazie mille per l'attenzione.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Mag 2011, 09:27:45 »
pensavo anche io ad un problema di collegamenti sinceramente ma non ero molto sicuro così ho preferito starmi zitto piuttosto che far irritare qualcuno più saggio di me :) ti consiglio innanzitutto di disattivare i friendly url, almeno fino a quando il problema non sarà risolto.. così potremo verificare che il prloblema sia esattamente li!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Mag 2011, 09:36:09 »
Citazione
Un mio amico, più esperto di me, dice che si tratta di permalink diversi...
già.. dire che la mela è fatta così perchè è un frutto aiuta moltissimo
 ;)

inoltre dici
Citazione
Il modulo usato per creare il sub menù è collegato ad Articoli normali dentro una categoria blog.
non ho capito la metà di zero..
credo che la soluzione sia nello studiare un pochino come funziona la macchina joomla e quindi adeguarsi almeno nel ragionamento per poi provare a sfruttare al meglio la macchina  guidando per dove si voglia andare, ovviamente anche dove andare occorre che sia un dato certo, fermo e soprattutto Noto.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline simone_aureli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Mag 2011, 09:38:33 »
Ho seguito il tuo consiglio ed effettivamente è così. Ora con le url originali il problema non c'è, ma io ho bisogno di metterle le friendly url... cosa fare adesso?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Mag 2011, 09:46:34 »
ricapitolando..

cosa intendi per attivare la riscrittura?  cioè quali opzioni di joomla attivi?  solo la prima oppure anche la seconda  (e la terza?)
e se attivi la seconda poi rinomini anche htaccess?

e cosa intendi con
Citazione
.....se attraverso il sub menu entrate in un articolo le testate scompaiono.
cioè cosa sarebbero le testate?
« Ultima modifica: 05 Mag 2011, 09:53:43 da 56francesco »
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Mag 2011, 09:49:41 »
hai usato qualche guida per attivare le friendly url? Come questa?
w w w.joomla.it/articoli-della-community/903-configurazione-seo-di-joomla-rendere-appetibile-il-sito-ai-motori-di-ricerca.html

e cosa intendi con  scompaiono.
cioè cosa sarebbero le testate?
Mi pare di aver capito che è un modulo che lui usa come header contenente un'immagine. Questa immagine però è visualizzata correttamente solo fino al primo-secondo livello del mainmenu, dopodichè il modulo visualizza solo l'alt o il title dell'immagine. Dico bene?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Mag 2011, 09:59:01 »
giovi lascia che mi risponda lui, se vuole..
ora per portarci avanti  da come dici tu ..
Citazione
che è un modulo che lui usa come header
se così fosse sarebbe bene sapere che tipo di modulo è?  html personalizzato  ad esempio?  oppure è integrato nel template (commerciale)
e se possibile  indicare qui nel forum l'indirizzo della pagine con l'errore, cioè un indirizzo con il problema da risolvere.

se continuiamo/ate  a provare ad indovinare non sene esce.

Offline simone_aureli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Mag 2011, 10:34:05 »
Cerco di rispondere a tutto utilizzando un linguaggio più appropriato.
Ho creato un modulo html personalizzato, che chiamo testata, ma è l'header del sito.
Ho rinominato il file htaccess
Ho attivato tutte e tre le opzioni disponibili nella Configurazione SEO
Ho personalizzato tutti gli Alias dentro ogni singolo articolo

Dopo alcuni mesi la categoria "decorazione automezzi" era troppo piena secondo Noi e l'abbiamo divisa creando quindi due categorie "decorazione automezzi" e "car wrapping 3M"
Gli articoli sul wrapping sono stati rispettivamente spostati nella categoria rispettiva.
Da quel momento in poi gli header (modulo html personalizzato) si vedono correttamente cliccando sul link categoria, ma scompaiono (punto interrogativo invece di foto) entrando negli articoli.

Adesso ho riattivato Friendly Url per farvi vedere il problema direttamente dal sito
PAGINA DOVE TUTTO FUNZIONA CORRETTAMENTE
http://www.mp4srl.it/decorazione-automezzi-e-flotte-aziendali-roma-vetture-furgoni-camion-flotte-aziendali.html

PAGINA DOVE SCOMPARE HEADER
http://www.mp4srl.it/decorazione-automezzi-e-flotte-aziendali-roma-vetture-furgoni-camion-flotte-aziendali/rivestimento-totale-pubblicitario-in-stampa-digitale-su-automezzo-toyota-iq.html

PER LE DUE PAGINE IL MODULO è LO STESSO

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Mag 2011, 12:14:39 »
Giusto per capire:

Citazione
però è visualizzata correttamente solo fino al primo-secondo livello del mainmenu
Citazione
Il modulo usato per creare il sub menù è collegato ad Articoli normali dentro una categoria blog
.
 Ma non si tratta affatto di di submenù
Citazione
Gli articoli sul wrapping sono stati rispettivamente spostati nella categoria rispettiva.
L'inghippo è stato creato quando sono state spostate, adesso poiche l'url delle immagini assume l'alias di quest articoli, sarebbe il caso di provare a togliere questi alias in modo che si azzerino i friendly url e poi rimetterli, a proposito non dimenticare di azzerare la cache che  se non fatto crea sempre problemi quando si tratta di riscrivere url.

Offline simone_aureli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Mag 2011, 16:16:01 »
Non funziona... per il momento lo tengo senza Friendly Url, quantomeno le persone sono in grado di vedere i nostri lavori. Spero di non perdere tutte le visite giornaliere che abbiamo raggiunto.
Provo a togliere anche le url personalizzate create per categorie e sezioni, ma a questo punto credi sia utile passare alla 1.6 e rifare tutto per bene, visto che il lavoro non è poco da fare?
Possibile che spostando gli articoli in una nuova categoria questi non funzionano più? e pure la categoria che è stata solamente privata di 3 articoli e che per il resto è rimasta invariata?...

Offline simone_aureli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Mag 2011, 16:17:36 »
A distanza di giorni, e non avendo più avuto risposte, aggiungo che ho disattivato il friendly url dal sito. Su alcune pagine visualizza l'alias e su altre il link... non trovo altra soluzione che rifare da capo. Possibile?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 12 Mag 2011, 16:32:42 »
se dobbiamo cavarti noi le informazioni sui tuoi problemi con le pinze..  io ci rinuncio in partenza.
ti è stato già spiegato da tom tom cosa succede e come rimediare, ora per un altro problema apri un altro topic e un problema = un topic e alla soluzione si aggiunge il risolto al primo titolo.

Offline Gokuale - Takumi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 13 Mag 2011, 08:25:13 »
Ciao
ho dato un'occhio volevo solo chiederti un cosa nel link della pagina che dici non va :
premessa che i link con frendly url mi danno ancora gli articoli ma tu hai detto di aver disattivato la funzione mi sa che hai la cache con ancora tutti i vecchi link e per quello, come gia segnalato, dovresti svuotarla.

comunque nelle varie pagine wrapping ho notato che in alcune hai usato l'url relativo in altre l'url statico.
Ti consiglio di usare sempre l'url relativo perche' se domani cambi dominio almeno non ti devi ricaricare tutti gli url delle immagini (ma questo e' un'altra cosa) non vorrei che il problema fosse causato anche da questo ma propendo di piu' sulla cache

ciao
Puoi arrivare fino a 11.000 giri
Ma soprattutto ........ VINCI!!!!
nd. Bunta - the real DK

Web Design Bolzano Kreatif