Back to top

Autore Topic: RISOLTO google trova url strano del mio sito  (Letto 2540 volte)

Offline andmicci

• Appassionato
    • Mostra profilo
RISOLTO google trova url strano del mio sito
« il: 05 Mag 2011, 17:44:30 »
Salve a tutti,

provando ad effettuare una ricerca su google del mio sito xxxxxxxxxxx.it quindi scrivendo nel campo cerca: emanuelab.it mi accorgo che sui 4-5 risultati trovati che mi riportano esattamente ad alcune pagine del mio sito, Google mi trova anche questi due strani url:

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

se ci clicco su questi non vedo pagine ma un miscuglio strano delle categorie/sottogategorie

sapete dirmi perche vengono trovati da google non essendo pagine e come evitare che google e gli altri motori di ricerca non trovino gli url che non indirizzano verso le pagine reali del sito?

grazie in anticipo per la collaborazione
« Ultima modifica: 06 Mag 2011, 19:00:38 da andmicci »
we all go back to where we belong

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:google trova url strano del mio sito
« Risposta #1 il: 05 Mag 2011, 20:21:41 »
Niente, sono solo pagine visitate dai crawler di google durante l'ultima scansione e di conseguenza sono state indicizzate così com'erano al momento, dal prossimo passaggio e reindicizzazione troverai le pagine di risultati aggiornate; è solo che al momento del passaggio le pagine pubblicate erano quelle e i crawler le hanno scansionate, forse stavi ultimando il sito o aggiornando o facendo un qualcosa, comunque non preoccuparti.

L'importante, un consiglio, nel frattempo è evitare di cliccare su quei puntamenti, soprattutto su quello che ti restituisce il 404, i motori di ricerca tengono sempre tutto sott'occhio quello che succede e a loro non piace vedere 404 che proliferano, ok?

Offline andmicci

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mag 2011, 20:27:23 »
ok grazie mille...onde evitare che altri clicchino sui quei puntamenti li cancellero' dalla discussione.
sai dirmi ogni quanto Google fa questo tipo di scansione? (settimanale, mensile...)

ciao
« Ultima modifica: 06 Mag 2011, 18:54:35 da andmicci »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Mag 2011, 22:02:25 »
Questo lo decidono loro, sul web ogni tanto si legge di qualche avviso di reindicizzazione, ma a mio avviso sono solo voci di notizia, in fondo se ci pensiamo bene i crawler e bot dei motori di ricerca (google ma ricordiamoci sempre che ce ne sono molti altri) sono sempre all'opera, quindi il nostro lavoro deve essere sempre costante.

Poi una cosa importante: non confondiamo l'attività dei crawler e bot con il processo di indicizzazione e di ranking, sono 2 cose diverse; i primi girano in continuazione, il secondo (l'indicizzazione) è un processo esclusivo ed è il processo finale, il tutto, non dimentichiamo, con alle spalle un algoritmo di funzionamento; quindi: lavorare, tenere sempre i contenuti e i puntamenti aggiornati e funzionanti e cercare di non produrre 404, almeno poi è consigliabile anche creare una pagina personalizzata per il 404, qui trovi il necessaire:

http://www.joomla.it/articoli-della-community/781-guida-come-personalizzare-la-pagina-di-errore-404-in-joomla-15.html

Spero di aver dissipato qualcuno de tuoi dubbi, ciao.

Offline andmicci

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mag 2011, 18:56:03 »
sei stato molto utile e chiaro.

grazie

Web Design Bolzano Kreatif